| Autore |
Discussione  |
|
|
umbe
Senior Member

93 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2004 : 13:29:45
|
Vorrei sapere se un virus colpisce solo l?HD o se si installa in maniera più profonda nel computer. Mi spiego: ho reinstallato il S.O. win98 in quanto presentava continue schermate blu. Prima di fare ciò con una distribuzione linux live, ho provveduto ad eseguire un comando che avevo letto tempo fa nel forum di linux (dd=/dev/zero if=/dev/hda -vado a memoria ) e poi ad esguire fdisk /dev/hda . In pratica coi suddetti comandi avrei dovuto piallare e ripulire tutto il disco da eventuali infezioni. Dopo aver fatto questo, ho formattato il disco e reinstallato win. Nonostante tutto questo lavoro, il computer si comporta stranamente (vedo ancora schermate blu) persino linux live che uso manifesta dei blocchi e per farlo ripartire devo pigiare il tasto reset sul computer. Il mio dubbio è di essermi infettato con nonsoché, ma che tale infezione si sia annidata in qualche parte del computer che una normale formattazione non può risolvere. Naturalmente ho già provato sia con vari antivirus aggiornati che con ad-aware e spyboot. Cosa posso fare ancora?
|
|
|
gibi
Moderatore

Città: N.D.
2107 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2004 : 13:53:47
|
La formattazione (rapida o normale) debella ogni virus presente nell'HD! Se hai problemi sul PC (sia con Win che con Lin) allora mi sa che il tuo PC ha fatto il tempo suo e deve andare in pensione! E poi siamo nel 2004! Win98 è da paleolitico!
Ciao!
gibi
Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelli che conoscono il codice binario e quelli che non lo conoscono. |
 |
|
|
umbe
Senior Member

93 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2004 : 14:01:31
|
| Hai ragione. Volevo però aspettare che si affermasse un po' il pci-espress prima di cambiar macchina ... ma nel frattempo mi sai dire se ho qualche possibilità di far funzionare correttamente quello che ho? |
 |
|
|
gibi
Moderatore

2107 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2004 : 15:46:53
|
Caratteristiche? Comuque comincia farti il segno della croce!!! Quando un PC è vecchio e dà di 'sti problemi, si fa prima a cambiarlo!
Ciao!
gibi
Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelli che conoscono il codice binario e quelli che non lo conoscono. |
 |
|
|
umbe
Senior Member

93 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2004 : 18:04:45
|
| Pentium II 350. Con che distribuzione linux potrei eventualmente riutilizzarlo? Per il nuovo avrei pensato al nuovo MAC G5. |
 |
|
|
gibi
Moderatore

2107 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2004 : 20:59:22
|
PentiumII 350? Devi essere felice che ancora funzioni (anche se male)!!! Due giorni fa ho scritto il "certificato di morte" ad un P4 1.3GHz (socket 423) ed ora devo montare un PC nuovo al tizio che mi ha chiamato perché gli facessi assistenza sul defunto...
I MAC son belle macchine ma se non sei uno smanettone utente avanzatissimo possono essere delle vere bestie nere. E in più girano sicuramente meno software rispetto a piattaforme IBM compatibile.
Ciao!
gibi
 |
|
|
Gimli
Moderatore

.jpg)
Città: Belluno
1870 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2004 : 17:45:21
|
Su MacOS X si può far girare molto software libero disponibile per Linux/BSD etc. Personalmente, se dovessi prendere un portatile adesso, prenderei un Mac (durata batteria, stile, etc. sono incomparabili con x86). Per il fisso non saprei, proprio per la considerazione sul software disponibile. Casomai puoi sempre installarci Linux, ma IMHO se compri un Mac tanto vale che usi anche il suo SO. Conclusione: se il pc lo usi per lavorare con strumenti di office automation, grafica e navigare, prendi un Mac; se il pc lo usi per giocare, mi sa che devi convivere con Windows. Ciao 
-- Prima di postare, leggere: htt*://[www].notrace.it/Forum2/FAQ.ASP htt*://[www].catb.org/~esr/faqs/smart-questions.html |
 |
|
|
pedrus
Moderatore

Città: Taranto - Pavia
952 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2004 : 23:14:45
|
Scusatemi se permetto di contraddirvi su ciò che avete detto prima, ma non sono poi tanto sicuro che un Pentium II 350 sia inutilizzabile e da buttare, certo, i software più recenti e pesanti sicuramente non vanno, ma è comunque ancora possibile sfruttarlo con programmi datati o leggeri, in fondo per una navigazione web o per utiizzi generici in rete non è che serva chissà che cosa. Il problema del nostro amico umbe è di origine hardware e secondo me con un po' di pazienza e cercando un po' in giro la faccenda si riesce a risolvere. Io personalmente ho recuperato qualche hard disk da 4,3 Gbyte, spesso sono introvabili e oltre a quelli ho recuperato anche parecchie schede grafiche, processori ecc, tutti pezzi di una certa età che oggi fanno solo ridere, eppure funzionano e fanno il loro dovere. Win 98 SE può girare benissimo così come ritengo si possa utilizzare anche qualche distro linux. Ciao a tutti amici.
|
 |
|
|
gibi
Moderatore

2107 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2004 : 02:59:24
|
Anche il mio Commodore64 funziona benissimo se devo giocare ad Arkanoid! Ovvio che si possono usare macchine datate con programmi datati, ma dobbiamo pur ricordarci che i tempi passano e i SW ed HW diventano sempre più pesanti, performanti e ricchi di tante novità e semplificazioni per gli utenti!
Ciao!
gibi
 |
|
|
pedrus
Moderatore

952 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2004 : 07:19:24
|
Certo Gibi, hai ragione, ma quel che intendevo dire è che tante novità, tante funzionalità introdotte dai nuovi HW e SW spesso da alcuni utenti non vengono sfruttate, con un PC datato si può benissimo navigare o usare chient IRC oltre a poter usare software di elaborazione testi o foglio elettronico non dei più recenti, versioni precedenti di Office (nel caso di piattaforme windows) girano tranquillamente. Ovvio che poi tutto dipende da ciò che uno ci deve fare col PC. Ciao a tutti amici/e
|
 |
|
|
gibi
Moderatore

2107 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2004 : 11:54:02
|
Qualche sera fa ho scritto il "certificato di morte" di un P4 1.3GHz (sochet 423) con 2*64MB RDRam, HD da 20GB. Il PC in questione impiegava circa 3 minuti e mezzo per caricare XP Pro + SP1 (quando non si impallava) e il suo proprietario usava il PC per navigare, fare qualche fotoritocco alle immagini scattate con la Creative PC-CAM 550, chattare e roba di 'sto genere. Tutto quel tempo per caricare il SO (SENZA AV) mi sembra eccessivo!!! Ma, se le risosrse son poche, anche usando SW datato le cose non cambierebbero di molto (così la penso io). Ieri ho montato a questa persona un P4 530 3.0GHz con 512 MB Ram PC3200, un SATA da 80GB e una Sapphire X300. WinXP Pro + SP1 e relativi aggiornamenti, FW, AV, uGuru, e compagnia bella: 46'' per accendersi. W il progresso!
Ciao!
gibi
 |
|
|
Gimli
Moderatore

.jpg)
Città: Belluno
1870 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2004 : 12:18:00
|
Molte associazioni tirano avanti con macchine che definire obsolete è un complimento. Se avete vecchie baracche che non usate più: htt*://trashware.linux.it/ Ciao 
-- Prima di postare, leggere: htt*://[www].notrace.it/Forum2/FAQ.ASP htt*://[www].catb.org/~esr/faqs/smart-questions.html |
 |
|
|
pedrus
Moderatore

952 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2004 : 23:11:22
|
Gibi, hai parlato di tre minuti e mezzo per caricarei il sistema operativo, nella fattispecie Win XP, ma non è mica detto che bisogna per forza avere XP, hai parlato di un pc usato per navigare, chattare e qualche fotoritocco. In fin dei conti WIN 98 SE gira benissimo.
|
 |
|
| |
Discussione  |
|