| Autore |
Discussione  |
|
|
ste
Moderatore

855 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2004 : 12:32:14
|
Ciao a tutti, in mdk 9.2, avviando K3b (masterizzazione) mi da subito un errore che riporto:
"Nessun supporto per ATAPI con cdrdao Non sei in grado di usare tutti i tuoi dispositivi di lettura come copia di sorgenti dal momento che ce n'è almeno uno non configurato per usare l'emulazione SCSI e il tuo sistema non supporta ATAPI con cdrdao. Soluzione: La miglior soluzione raccomandata è abilitare l'ide-scsi (emulazione SCSI) per tutti i dispositivi masterizzatori. In questo modo non avrai problemi."
Cercando con google, ho trovato diverse soluzioni:
"Modificare lilo.conf, in corrispondenza all'immagine di linux, inserendo: append=" hdX=ide-scsi" Dare il comando "lilo -v" come root per aggiornare l'mbr. Poi in /etc/modules aggiungere una riga con "ide-scsi" (per indicare al kernel di caricare quel modulo ad ogni boot)"
"...occorre abilitare l'emulazione ide-scsi nel kernel (ma credo che, se stai usando il kernel di default di mandrake, questo sia stato già fatto; se è abilitata come modulo, potrà esserci bisogno di caricarlo: modprobe ide-scsi) e istruire lilo aggiungendo, nella sezione di /etc/lilo.conf in cui si carica il sistema (quella che inizia con image=/vmlinuz, per intenderci) la riga append= "hdd=ide-scsi" dove hdd è l'unità da emulare in scsi (e ovviamente cambia a seconda delle esigenze). Al più, si può aggiungere anche il cd (ammettendo che sia hdc): append= "hdd=ide-scsi hdc=ide-scsi" Naturalmente, poi bisogna ridare lilo. A questo punto, dando cdrecord -scanbus dovrebbero esserti elencati i dispositivi riconosciuti come scsi. Con i kernel della serie 2.6 tutto questo non è più necessario, basta dire a lilo: append= "hdd=ide-cd"."
Non ne ho trovate altre (o mi sono sfuggite). Qual'è la migliore e la più affidabile?
P.s.: info sul kernel: Linux localhost 2.4.22-10mdk #1 Thu Sep 18 12:30:58 CEST 2003 i686 unknown unkno wn GNU/Linux
ciao
Edited by - ste on 23/06/2004 12:35:47
|
|
|
Gimli
Moderatore

.jpg)
Città: Belluno
1870 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2004 : 10:17:15
|
Nella maggior parte dei casi basta aggiungere hdx=ide-scsi tra le opzioni che lilo passa la kernel, come spiegato nella prima roba che hai citato. Ovviamente dopo la modifica devi aggiornare lilo e riavviare. Strano però, di solito è abilitata automaticamente nelle versioni di mandrake con kernel 2.4.x Ciao
-- Prima di postare, leggere: htt*://[www].notrace.it/Forum2/FAQ.ASP htt*://[www].catb.org/~esr/faqs/smart-questions.html |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|