NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Security
 FireWall e Protezioni
 Caratteristiche server ftp ?
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

indosta
Average Member

74 Messaggi

Inserito il - 05/04/2004 : 12:49:24  Mostra Profilo
Devo installare in ufficio un server per permettere lo scambio di file con i clienti. Quali sono le caratteristiche importanti del server da tenere in considerazione (firewall, antivirus, tipo di sistema oper, ssl, banda, ftp, ecc.). Da considerare che l'ip deve essere pubblico.

La linea su cui effettuare l' ftp è nuova e parallela (per sicurezza) ad un altra già esistente gestita da un server Microsoft 2000. I file sono molto pesanti, gli utenti non tanti (anche meno di dieci contemporaneamente quindi forse è sufficiente w xp), file segreti ma non segretissimi, i clienti devono fare sia download che upload (quello importante è che loro prendono file da me).

Poi penso che sulla macchina deve essere installato un firewall (che non è già esistente)...ma come settarlo permettendo di scaricare a utenti che devono essere solo quelli conosciuti e non gli intrusi ?

Gimli
Moderatore

Città: Belluno

1870 Messaggi

Inserito il - 05/04/2004 : 21:28:13  Mostra Profilo
La cosa piu' importante e' configurare bene il server ftp, concedendo agli utenti normali solo i permessi necessari e usando password non banali.
Del firewall potresti anche fare a meno, credo che i server ftp abbiano fra le opzioni di configurazione la possibilita' di permettere l'accesso solo a certi IP: io poi sono paranoico, quindi metterei un firewall lo stesso, anche se e' ridondante (anzi, proprio per questo ). Chiaramente per attuare una restrizione degli accessi di questo tipo i clienti devono avere un IP statico, oppure utilizzare un servizio di DNS dinamico.
Come sistema operativo, usa quello che conosci meglio o che costa meno, l'importante e' tenerlo aggiornato. Secondo me l'antivirus non serve, a meno che tu non usi quella macchina anche come workstation (ma tu non lo farai, vero?).
Se sei proprio paranoico puoi utilizzare una connessione criptata tramite ssl, ma c'e' lo sbattimento di generare le chiavi e i certificati e configurare anche le macchine dei clienti, AFAIK.
Tutto questo in linea moolto teorica, visto che ho poca esperienza.
Ciao

--
Prima di postare, leggere:
htt*://[www].notrace.it/Forum2/FAQ.ASP
htt*://[www].catb.org/~esr/faqs/smart-questions.html
Torna all'inizio della Pagina

shdw
Starting Member

2 Messaggi

Inserito il - 10/04/2004 : 11:51:45  Mostra Profilo
Perdona l'intrusione e la cosa banale che ti dirò indosta ma..io credo proprio tu abbia la necessità della consulenza/opera di un professionista del settore in termini di sicurezza ma anche di funzionalità del sitema che ti appresti ad installare.
Sono sicuro che a conti fatti il rapporto costi/benefici sarà conveniente.
Un saluto.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,22 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000