| Autore |
Discussione  |
|
|
JORGE
Advanced Member

Città: L. MAGGIORE
476 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2004 : 18:49:08
|
Mi chiedo perche' il Copyright ed i vari diritti di autore non abbiano una scadenza nel tempo. Se scadono i diritti o brevetti che siano, sui farmaci, perche' non altrettanto su musiche varie e/o films? Ma vi sembra giusto che Carmicheal, l'autore di Polvere di stelle debba ancora percepire i diritti di autore (i suoi eredi ovviamente)anche dopo una marea di anni dalla sua scomparsa? E perche' Fleming oppure Pasteur non beccano un centesimo? E' piu' importante una pecicillina od una canzone del put? Se non facciamo distinzioni di sorta, allora via questi osceni diritti d'autore inestinguibili. E che cavolo!
Edited by - JORGE on 12/02/2004 12:34:48
|
|
|
Gimli
Moderatore

.jpg)
Città: Belluno
1870 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2004 : 18:56:26
|
Cosi' a memoria, mi pare che per la legge italiana il diritto d'autore si estingua settent'anni dopo la morte dell'autore, quindi non e' eterno. Ciao
Gimli |
 |
|
|
JORGE
Advanced Member

476 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2004 : 00:54:26
|
Mi sembra che tu abbia ragione Gim. Grazie quote: (5) considerando che il periodo di tutela minimo di cinquant'anni dopo la morte dell'autore contemplato dalla convenzionedi Berna era destinato a proteggere l'autore e le due prime generazioni dei suoi discendenti; che, in seguito all'allungamento della vita media nella Comunita' questa durata non e' piu' sufficiente per coprire due generazioni; (6) considerando che alcuni Stati membri hanno disposto proroghe del periodo di tutela oltre il cinquantesimo anno dalla morte dell'autore per compensare gli effetti delle guerre mondiali sull'utilizzazione commerciale delle opere; (7) considerando che, per quanto attiene alla durata della protezione dei diritti connessi, alcuni Stati membri hanno optato per una tutela di cinquant'anni dalla lecita pubblicazione o dalla lecita comunicazione al pubblico;
Edited by - JORGE on 12/02/2004 12:36:59 |
 |
|
|
bondurant
Advanced Member

386 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2004 : 10:19:27
|
..a me sembrava 30 anni, per la verità.
ciauzz
|
 |
|
|
pogno
Senior Member

150 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2004 : 13:52:37
|
Ciao signori, I diritti di utilizzazione economica dell'opera dell'ingegno sono soggetti a precisi limiti di durata, mentre il diritto morale di autore in generale non soffre di nessuna limitazione temporale, poiché può essere esercitato, morto l'autore, dai soggette a lui legati da vincoli di parentela o coniugio indicati all'art 23 della legge sul diritto d'autore. La durata normale dei diritti di utilizzazione economica delle opere dell'ingegno è "per tutta la vita dell'autore e sino al termine del settantesimo anno solare dopo la sia morte" (art. 25 LDA), secondo quanto disposto dalla Direttiva CEE 93/98, recepita nel nostro ordinamento con legge n. 52 del 6 febbraio 1996 (Legge Comunitaria 1994).
Have a nice day...
"I was a gunner, so what?" |
 |
|
|
franci
Senior Member

175 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2004 : 14:06:53
|
quote:
sino al termine del settantesimo anno solare dopo la sia morte
vi giuro che mi piacerebbe essere ancora al mondo 70 anni dopo la morte di -uno a caso- tiziano ferro, per vedere se qualcuno mi uploada ancora 'sere nere' ihihih
|
 |
|
|
pogno
Senior Member

150 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2004 : 14:16:22
|
Francy, madonna che cattivaaa....
 |
|
|
JORGE
Advanced Member

476 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2004 : 16:27:52
|
Comunque sia...50 o 70 anni per me sono periodi esageratamente lunghi. Troppo lunghi....inestinguibili. La Comunita' dovrebbe considerare che questi anni sono troppi, ingiustamente troppi. E' un strano, stupido ed anacronistico modo di vivere di rendita. 15 anni sono gia' eccessivi per i miei gusti. Ma che vadano a lavorare anche loro come tutti...e che diamine.
Edited by - JORGE on 12/02/2004 16:30:35 |
 |
|
|
pogno
Senior Member

150 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2004 : 16:32:09
|
Jorge, prova a vederla da questo punto: domani tu, dopo lunghi sforzi e privazioni, produci la canzone definitiva, il libro per eccellenza, la poesia degli innamorati (o la macchina che nn consuma, la moglie che nn borbotta, fai tu). Cominci a vedere i frutti economici del tuo sforzo poi, dopo 15 anni ti dicono: "Beh, adesso basta, grazie e si trovi un lavoro". Tu nn ti in****ersti?
 |
|
|
Daitan3
Advanced Member

425 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2004 : 16:49:33
|
Ma..il discorso e' alquanto complesso. Certamente il nipote di Tiziano Ferro o di Neffa si dispereranno , mentre gioiranno i nipoti dei fratelli di Jim Morrison . Comunque sia , quando sara' pronto il mio nuovo album vi faro' sapere .
|
 |
|
|
pogno
Senior Member

150 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2004 : 17:21:17
|
Dait, se fai Metal dimmelo....andrò a scaricarti  
 |
|
|
JORGE
Advanced Member

476 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2004 : 17:22:38
|
Se ho generato l'opera omnia hai voglia in 15 anni quanti soldini entrano in casa. Ma se ho composto una canzoncina da 4 soldini...beh...un lavoro serio non guasterebbe. Lunghi sforzi e privazioni? E quanti hanno avuto di questi problemi? Comunque perche' sei tu facciamo venti dai..ma non di piu'!
Daitan..se fai Me tal c°°°°° in dal...stai sicuro che lo scarico anche io. Loscarico.exe associato a hocopiato.dll
Edited by - JORGE on 12/02/2004 17:24:55 |
 |
|
| |
Discussione  |
|