Autore |
Discussione  |
|
balubeto
New Member

45 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2014 : 19:56:01
|
Ciao
Ho un computer con Windows 7 SP1 Ultimate a 64 bit e uso Outlook 2010 SP2 per gestire 5 mailbox.
Da un po` di tempo, mi arrivano delle E-Mail di tipo spam su tutte le mie mailbox con il mio indirizzo email sul campo Da come se queste email le avessi scritte io . Come mai? Puo` essere un virus o un malware o qualcosa di simile?
grazie
ciao
|
Modificato da - in Data
|
|
shang
Advanced Member

Città: Roma
4879 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2014 : 22:47:55
|
ciao e benvenuto nel forum
facciamo una prima verifica, vediamo se esce qualche infezione
scarica OTL Metti la spunta su SCAN ALL USERS. Sotto output spunta minimal output Clicca sulla freccettina di File Age e seleziona 60 Days Metti la spunta a LOP Check and Purity Check. A fine scansione OTL produrrà due file di log (OTL.txt ed Extras.txt) Allegali nel forum come da regolamento |
 |
|
balubeto
New Member

45 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2014 : 09:51:21
|
Il programma OTL e` un programma portable che non modifica in alcun modo il sistema? Se no, e` possibile creare un CD di boot con questo programma o programma simile in modo da non modificare in alcun modo il sistema?
grazie
ciao |
 |
|
shang
Advanced Member

4879 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2014 : 11:10:48
|
l'unica modifica che fa al sistema otl e' quella di rimuovere file, cartelle e chiavi di registro non legittime e/o comunque inutili e va usato in quel modo senza dover creare nessun cd o altro |
 |
|
balubeto
New Member

45 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2014 : 20:03:23
|
Ho fatto . Guarda htt*s://drive.google[.com]/file/d/0B-XwJzt9TnWHdW5uQ0p2Rm5LU0k/edit?usp=sharing e dimmi se c`e` qualche programma malefico che spedisce Spam con i miei indirizzi email .
grazie
ciao |
 |
|
balubeto
New Member

45 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2014 : 19:58:55
|
Qualcuno mi potrebbe dire qualcosa ?
grazie
ciao |
 |
|
shang
Advanced Member

4879 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2014 : 21:40:07
|
non sembra esserci nessuna infezione nel log di otl, prova a fare una scansione con malwarebytes
scaricalo e installalo
htt*://[www].malwarebytes.org/
lo aggiorni e fai una scansione scegliendo la modalità completa finita la scansione seleziona le voci rilevate infette ( se le trova) e clicca su ''rimuovi elementi selezionati'' Posta il log
|
Modificato da - shang in data 19/02/2014 21:41:19 |
 |
|
death
Moderatore

Città: Pinerolo e dintorni
7791 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2014 : 10:28:08
|
Buon giorno, una spiegazione tecnica al problema riscontrato:
" Se le email inviate dal tuo account vengono respinte, trovi messaggi nella cartella Spam con mittente "me" o ricevi una risposta a un messaggio che non hai mai inviato, potresti essere vittima di un attacco di "spoofing". Lo spoofing consiste nel contraffare l'indirizzo di ritorno di un messaggio in uscita per celare la vera origine del messaggio."
" Quando invii una lettera per posta, puoi scrivere l'indirizzo del mittente sulla busta, in modo che il destinatario possa sapere chi ha inviato la lettera o l'ufficio postale possa restituirla al mittente in caso di problemi. Ma potresti anche falsificare l'indirizzo del mittente; qualcun altro, ad esempio, potrebbe inviare una lettera e scrivere sulla busta che tu sei il mittente. Le email funzionano allo stesso modo. Quando un server invia un messaggio email, specifica il mittente, ma questo campo può essere contraffatto. Se c'è un problema con l'invio e qualcuno ha inserito il tuo indirizzo nel messaggio, questo sarà restituito a te, anche se non l'hai davvero inviato tu."
prelevato dal sito di gmail |
 |
|
|
Discussione  |
|