Autore |
Discussione  |
|
lukys72
Advanced Member

Città: Roma
735 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2013 : 19:20:02
|
Buona sera a tutti voi. ho un problema di connessione tra il mio router (modello D-Link dsl 2740dr) e il mio ipad della apple. Originariamente il problema era anche di connessione tra il mio pc fisso e lo stesso modem con connessione tramite cavo ethernet ma chiamando la telecom (connessione adsl di alice) l'ho risolto perchè dicevano che, non essendo un problema loro ne mio, mi hanno detto come risolverlo e ci sono riuscito. Era da cambiare i dsn primari e secondari e tutto è risolto. Lo stesso problema ora però è per la connessione wifi tra lo stesso modem e l'ipad. mi hanno detto che devo entrare dentro le impostazioni del router e fare il tentativo con i 13 canali wifi fino a che non risolvo il problema e riprende regolarmente la connessione. sapete...anzi, potete aiutarmi? Grazie veramente a tutti. spero di aver descritto bene il problema.
P.S. la telecom diceva che da due giorni stanno ricevendo chiamate da utenti di alice per connessione ad internet su banda larga tramire router che non sono telecom.
|
Modificato da - in Data
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2013 : 19:32:45
|
Con l'iPad (premetto che non conosco le applicazioni Apple in generale), quante reti WiFi ti rileva, da casa? Di queste, riesci a vedere su che canali sono, quelle "non tue"? Che protezione usi per la connessione (Wep, WPA2, ecc.)? Mi pare assurdo sia quello. a meno che non ci sia un altro access point sullo stesso canale a mezzo metro dal tuo.. [MOMENT!] Ho letto ora il "PS".. Ho un dubbio, vedi nel router se ci sono i DNS impostati, se sono in "automatico" prova ad impostare quelli di Google: Primario: 8.8.8.8 Secondario: 8.8.4.4 Sulla connessione dell'ipadella, nelle proprietà della connessione, inserisci come DNS primario l'IP del router (identico al Gateway), potrebbe essere del tipo 192.169.1.1 Salva, riavvia il router e riprova. [/MOMENT] Ciao. |
Modificato da - Yves in data 09/05/2013 19:50:50 |
 |
|
lukys72
Advanced Member

735 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2013 : 13:50:50
|
sicuramente non ho descritto bene io il problema e anche non capisco l'aiuto di Yves perchè c'è un bel po di ignoranza da parte mia sulla materia (ringrazio comunque Yves sempre prezioso). Definisco meglio la cosa. Io possiedo: 1. modem adsl d-link modello dsl 2740-R 2.connessione ad internet tramite alice di telecom italia 3. pc fisso con il quale mi connetto ad internet attraverso cavo ethernet 4. ipad apple con il quale mi connetto ad internet tramite wifi (con lo stesso modem).
All'improvviso è salata la connessione ad internet sia con il pc fisso (ethernet) che con l'ipad (wifi) nonostante sia accese e verdi tutte le spie del modem (in particolare quelle LAN-WLAN-DSL-INTERNET).
Quindi immaginando che ci sia linea ho chiamato telecom che mi diceva che dal giorno precedente hanno ricevuto numerose telefonate di utenti che usano modem domestici (no telecom) che pur avendo linea non riescono a connettersi.
Mi hanno indicato di inserire manualmente i parametri del dns primario (212.216.112.112) e di quello secondario (212.216.172.62). Fatto questo inserimento la connessione internet tramite pc fisso (ethernet) ha rirpeso regolarmente.
Rimane da risolvere l'attuale mancata connessione tra modem e ipad attraverso wifi. L'operatore della telecom mi diceva che devo entrare dentro le impostazione del modem e provare i 13 canali radio che regolano la connessione wifi fino a quando la connessione avviene. Ecco...il punto è questo. Io quest'ultima cosa non la so fare, so solo che devo entrare dentro alle impostazioni del modem (digitando nella pagina indirizzo htt*://192.168.1.1) ma mettendo come user id e password admin non riesco ad entrare. Come devo procedere? Grazie a tutti |
 |
|
anghelvs
Advanced Member

.jpg)
Città: Crotone\Cosenza
1678 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2013 : 21:18:09
|
Prova ad impostare l'ip statico all'ipad..Vai nel menù impostazioni, poi su WI-FI, selezioni la tua rete e clicchi sulla 'freccia blue' che trovi di fianco alla rete.Selezioni il menù 'ip statico' e metti questi parametri: Indirizzo IP 192.168.1.15(puoi mettere un valore qualsiasi tra 2 e 254) Maschera sottorete 255.255.255.0 Gateway 192.168.1.1 (è l’indirizzo del router) DNS: Primario (212.216.112.112) Secondario: (212.216.172.62). Sono andato un poco a 'memoria' quindi alcune voci o passaggi potrebbero esser leggermente differenti, ma penso tu riesca comunque ad arrivarci 
In ogni caso se il pc funziona implica che il modem è allineato e quindi non dovresti aver problemi sulla linea...Per quanto riguarda il router nel manuale sono quelli i valori di default, quindi se non hai cambiato tu i valori per il login l'ha fatto qualcun altro. Sul retro del modem solitamente c'è un interruttore per il reset(è simile ad un foro e per attivarlo devi inserire qualcosa di appuntito, una penna o simile ). Premendo quel pulsante riporterai il router alle impostazioni di fabbrica, quindi dovrai reinserire la chiave di protezione(altrimenti la tua rete sarà libera ed accessibile a tutti nelle vicinanze)ed il nome per la rete(SSID). Ovviamente dovrai configurare nuovamente tutte le impostazioni che hai eventualmente inserito fino ad ora nel router(porte,firewall ecc...)  |
 |
|
lukys72
Advanced Member

735 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2013 : 01:58:48
|
Grazie anghelvs e grazie a tutti....problema risolto e 30 euro risparmiati e non dati alle tasche di Telecom. Solo una precisazione ma che lascia il tempo che trova...il campo gateway é chiamato router quello dns primario si chiama dns e quello secondario domini di ricerca. Grazie di nuovo a tutti. A presto. Luca |
 |
|
lukys72
Advanced Member

735 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2013 : 02:07:02
|
Scusate....solo un chiarimento. Se dovessi collegarmi da un qualsiasi altro router wifi (ad esempio a casa di un amico, oppure quello di un locale dove é consentita la connessione) con i parametri che poco fa ho impostato l'accesso a questi terzi router avviene in automatico (ovviamente inserendo la password) oppure no? Vi chiedo...i parametri appena inseriti sono causa di impedimento di connessione ad internet tramite un qualsiasi altro router diverso dal mio?
|
 |
|
anghelvs
Advanced Member

.jpg)
Città: Crotone\Cosenza
1678 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2013 : 10:57:42
|
No, le configurazioni che hai inserito restano memorizzate per l'accesso a quella determinata rete. Per le altre reti devi eventualmente inserire una nuova configurazione. Se il router del tuo amico è configurato in modo da richiedere l'inserimento di indirizzi statici(DHCP disabilitato ad esempio) allora dovrai fare la stessa procedura, badando a mettere le impostazioni adatte a quella rete(IP,gateway,DNS,ecc..). Ciao  |
 |
|
|
Discussione  |
|