Autore |
Discussione  |
|
lukys72
Advanced Member

Città: Roma
735 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2012 : 22:48:16
|
Ciao ragazzi, volevo farvi una domanda molto semplice. io ho un pc fisso non dotato di tecnologia wifi ma il quale navigo tramite un modem wifi (d-link dsl 2740-r) collegato al pc con cavo ethernet wifi. La scelta del modem wif è perchè ad esso connetto anche il notebook e l'ipad. la domanda è la seguente: siccome volgio ascquistare una stampabte del tipo: HP IPGPhotosmart 6510 OfficeJet 6700 Premium Deskjet 3070A ...è possibile connettere la stampante al pc fisso (che non ha wifi e senza impegnare una porta usb per la pennetta wifi) tramite il moden che vi ho appena indicato. Ovviamente il problema non ce l'ho con il portatile visto che lo stesso è dotato di tecnologia wifi. grazie e aspetto il vostro contributo. Saluti. Luca.
|
Modificato da - in Data
|
|
anghelvs
Advanced Member

.jpg)
Città: Crotone\Cosenza
1678 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2012 : 15:39:08
|
Credo che basti far collegare la stampante alla tua rete wireless e poi si comporterà come un qualsiasi dispositivo associato alla rete.  |
 |
|
lukys72
Advanced Member

735 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2012 : 11:40:15
|
Grazie anghelvs per il tuo intervento. Mi rivolgo anche agli altri e magari a chi ha esperienza diretta in merito. Stampante wireless e pc fisso privo di tecnologia wifi possono colloquiare tra loro attraverso modem wifi (modello dlink 2740-r) premesso che il modero stesso è collegato al pc fisso tramite cavo Ethernet? Grazie |
 |
|
lukys72
Advanced Member

735 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2012 : 00:14:44
|
Qualcuno mi può dare una risposta alla mia domanda....grazie?
|
 |
|
Ohm
Moderatore

Città: Nazza lo sa...
810 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2012 : 00:28:37
|
Se il pc non ha qualcosa (chiavetta/sched pci ecc...) per connettersi al wifi non puoi di certo collegarlo direttamente alla stampante.
Però come ti ha appunto suggerito Anghelvs basta connettere la stampante al tuo modem/router (perché comunque devi configurare il wifi della stampante) e te la ritrovi come dispositivo nella tua rete. Sarebbe utile associare lo stesso gruppo di lavoro del tuo pc alla stampante in modo da poterla vedere con tranquillità e un IP fisso.
|
 |
|
lukys72
Advanced Member

735 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2012 : 23:02:31
|
Aspettate ragazzi, quello che mi scrivete per me è troppo complicato. Attualmente io possiedo: - pc fisso privo di tecnologia wifi - modem router wifi modello d-link 2740-r - notebook con tecnologia wifi - iPad terza generazione sia con tecnologia wifi che Bluetooth Il pc fisso è connesso al modem wifi tramite cavo Ethernet.
Il mio quesito è voler usare una stampante wifi collegandola al pc fisso tramite il modem wifi che come vi ripeto è connesso al fisso con cavo Ethernet. Altra domanda è: se il notebook o iPad è connesso al modem tramite wifi, mi è possibile stampare con connessione wifi quando questa risulta impegnata per la connessione al modem? In poche parole: se il notebook o iPad impegnano la connessione wifi per collegarsi al modem e navigare a internet, è possibile contemporaneamente collegare il notebook o iPad alla stampante tramite wiifi e stampare? Grazie.
Citazione: Messaggio inserito da Ohm
Se il pc non ha qualcosa (chiavetta/sched pci ecc...) per connettersi al wifi non puoi di certo collegarlo direttamente alla stampante.
Però come ti ha appunto suggerito Anghelvs basta connettere la stampante al tuo modem/router (perché comunque devi configurare il wifi della stampante) e te la ritrovi come dispositivo nella tua rete. Sarebbe utile associare lo stesso gruppo di lavoro del tuo pc alla stampante in modo da poterla vedere con tranquillità e un IP fisso.
|
 |
|
anghelvs
Advanced Member

.jpg)
1678 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2012 : 11:45:58
|
Qualsiasi dispositivo connesso al router, indipendentemente dal mezzo con il quale viene connesso(ethernet,wifi), entra a far parte della tua 'rete locale'. All'interno dei dispositivi connessi alla tua rete locale puoi condividere 'risorse'. Questo vale anche per la stampante. Quindi una volta che hai connesso la stampante(tramite cavo di rete, oppure connessione wifi) al router potrai da qualsiasi dispositivo associato alla rete accedere alle risorse della stampante, quindi mandare file in stampa ecc... Il router funziona da tramite tra i vari dispositivi(versione molto semplificata della cosa ), quindi basta connettere un dispositivo al router e poi sarà il router stesso a gestire la comunicazione tra i vari dispositivi. Spero di esser stato più chiaro... 
PS:Ovviamente per connettere la stampante alla tua rete dovrai seguire una procedura(solitamente molto semplice) che ti verrà illustrata nei dettagli nelle istruzioni che troverai in allegato alla stampante. Poi potrebbe esser utile(come ti è stato suggerito)associare allo stesso gruppo di lavoro tutti i dispositivi connessi alla rete, ma anche questo solitamente viene spiegato nelle istruzioni.Se avessi problemi siamo qui.  |
 |
|
lukys72
Advanced Member

735 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2012 : 11:15:52
|
ottimo ragazzi...grazie per la spiegazione. quindi per vedere se ho capito bene....tramite connessione wifi collego la stampante al modem router che potrò quindi utilizzare sia con il fisso, notebook e ipad...giusto? E' il modem stesso che poi gestisce la periferica della stampate quando a questa viene richiesta una stampa da uno dei tre dispositivi citati...giusto? Per "gruppo di lavoro" cosa intendete (mi riferisco as quando avete scritto "Poi potrebbe esser utile(come ti è stato suggerito)associare allo stesso gruppo di lavoro tutti i dispositivi connessi alla rete, ma anche questo solitamente viene spiegato nelle istruzioni."). Cosa vuol dire questa ultima cosa? grazie. |
 |
|
anghelvs
Advanced Member

.jpg)
1678 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2012 : 15:24:20
|
dai uno sguardo qui : htt*://windows.microsoft[.com]/it-IT/windows-vista/Join-or-create-a-workgroup  |
 |
|
|
Discussione  |
|