Autore |
Discussione  |
|
WalkingAway
Junior Member

50 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2012 : 18:41:12
|
Salve, sono un procinto di comprare un notebook e dopo tante ricerche ne ho selezionati un paio. Dall'oblio più totale in materia sono arrivato al punto di capirci qualcosa, sia di processori che di schede grafiche. Voglio spendere qualche euro in più, ma comprare qualcosa di fascia medio-alta, che mi permetta anche di giocare ai giochi più recenti.
Volevo però chiedervi, se fra una scheda grafica con 1Giga e una con 2 c'è molta differenza. Inoltre, schede grafiche dd3 sono molto inferiori a ddr5? Per logica 2 giga ddr5 dovrebbe essere il massimo, ma ho letto da qualche parte che è tutta una questione commerciale. Vi scrivo quelle che più o meno mi interessano, potreste darmi un vostro parere qualità/prezzo? Ve le elenco secondo una classifica che ho trovato in rete, la quale però non fa distinzioni fra ddr3 e dd5 e fra 1 o 2 giga.
GeForce GT 555M ddr3 2 giga GeForce GT 555M ddr3 1 giga
Radeon HD 7690M ddr5 2 giga
Radeon HD 6770M ddr5 2 giga
Radeon HD 6850 ddr5 2 giga
GeForce GT 550M ddr3 2 giga
GeForce GT 630M ddr3 2 giga
GeForce GT 540M ddr3 1 Giga GeForce GT 540M ddr3 2 Giga
Radeon HD 6650M ddr3 2 giga
grazie!
|
Modificato da - WalkingAway in Data 29/02/2012 16:44:04
|
|
anghelvs
Advanced Member

.jpg)
Città: Crotone\Cosenza
1678 Messaggi |
Inserito il - 29/02/2012 : 16:04:46
|
Ciao, qui trovi tutte le informazioni che ti servono : htt*://[www].notebookcheck.it/Recensioni-Portatili-Notebook-Netbook.66.0.html compresi benchmark test e classifica..
|
 |
|
WalkingAway
Junior Member

50 Messaggi |
Inserito il - 29/02/2012 : 16:18:59
|
ciao, grazie della risposta. E' proprio questo il sito da dove ho visto la classifica delle schede video. Lì però non dice se ad esempio una 555 da 1 giga è meglio di di una 550 (teoricamente inferiore) da 2 giga. e poi non dice se la differenza fra ddr3 e ddr5 è notevole. Purtroppo di queste cose non ne capisco molto.
|
Modificato da - WalkingAway in data 29/02/2012 16:34:56 |
 |
|
anghelvs
Advanced Member

.jpg)
1678 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2012 : 14:40:54
|
Allora la questione della memoria video spesso viene usata come specchietto per le allodole.Ovvero:non è detto che una scheda con memoria video più grande sia migliore di una con memoria video più piccola.Spesso poi le informazioni traggono facilmente in inganno.Scrivono 'up to 2gb' non dicendo che quella memoria non è quella reale della scheda video(quella dedicata) ma è in Hyper Memory, cioè si 'appoggia' sulla RAM del pc. Quindi devi verificare sempre che la memoria di cui si parla sia dedicata. Un buon metodo per confrontare le schede video è cercare i risultati dei test benchmark e confrontarli. Su google ne troverai sicuramente. Per quanto riguarda la scelta tra GDDR3 e GDDR5 il discorso è diverso,anche se bisogna sempre stare attenti. In linea di massima una memoria GDDR5 è più performante di una GDDR3, questo però se si parla di schede della stessa fascia. Ovviamente non si possono confrontare schede di fascia bassa,anche se con GDDR5, con una di fascia medio-alta con GDDR3. Hanno scopi d'uso sicuramente diversi. Tornando alle due schede che hai citato, nella classifica la GeForceM GT 555M(sia GDDR3 che GDDR5) è inserita nella fascia più alta(Classe 1) mentre la GeForceM GT 550M(GDDR3/5) è nella seconda fascia(Classe 2). Tutte e due ti permetterebbero di giocare agli ultimi titoli, ovviamente con qualche frame e dettaglio diverso(più frame e dettagli con la 555 mGT). Ora tutto sta nel valutare la differenza di prezzo. Spero di esser stato esaustivo. Ciao |
 |
|
WalkingAway
Junior Member

50 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2012 : 17:02:38
|
grazie mille, sei stato chiarissimo. Quindi fra una geforce 555m-2G ddr3 e una radeon 7670-2G ddr5 non c'è molta differenza essendo entrambe di prima fascia? Nella classifica che ho visto sono rispettivamente al 65 e al 69 posto. Poi non credo ci sia differenza fra nvidia e ati.
un off topic brevissimo: cosa devo guardare quando acquisto un banchetto di ram? oltre alla frequenza e alla ddr, c'è altro per capire se è adatta al mio pc? Ho trovato un hp a prezzo vantaggioso (650€) con radeon hd 6770m-2 giga ddr5 e processore 2670qm. L'unico difetto è la ram 4 giga, a differenza della stragrande maggioranza dei notebook che hanno 6 o 8 giga. Quindi ho pensato che posso comprarlo per poi aggiungerci un blocchetto di 2 o 4 giga di ram. Fino ad oggi per la ram del mio pc fisso mi sono affidato al negozio del paese, che provvedeva lui a capire di quale ram avessi bisogno, ma con ovii prezzi da piccola distribuzione. ora vorrei comprarla su internet, con le tante offerte che ci sono. |
 |
|
anghelvs
Advanced Member

.jpg)
1678 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2012 : 22:14:36
|
Credo che la Nvidia sia migliore, però non dovresti aver problemi con nessuna delle due per giocare. Non apriamo il dibattito Nvidia Vs Ati...  Per quando riguarda la RAM, l'importante è utilizzare banchi dello stesso produttore,frequenza e dimensione(IMHO).Visto che devi prendere un notebook verifica che non siano tutti impegnati gli slot disponibili. Come per tutto conta anche la qualità dei componenti, quindi magari spendi un poco di più ma compra banchi di marca, anche perchè ormai si trovano 1000 offerte per la rete. Inoltre valuta l'aumento della ram solo se sei intenzionato ad usare un S.O a 64 bit, altrimenti sarebbe inutile praticamente..  |
 |
|
|
Discussione  |
|