NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Problemi con il Computer
 Hardware
 adattatore usb hub?
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lukys72
Advanced Member

Città: Roma

735 Messaggi

Inserito il - 24/09/2011 : 14:46:37  Mostra Profilo
Ciao ragazzi...una domanda molto semplice.
Ho acquistatto un usb hub (volgarmente un moltipicatore di porte usb) e nella confezione trovo:
- moltiplicatore usb
- cavo per collegare l'hub al pc tramite porta usb
- adattatore con presa di corrente (100-240V)

Attualmente ho connesso l'hub solo con il cavetto usb alla porta libera del pc ma l'adattaore con presa di corrente a cosa serve?
il modello dell'hub usb è: sitecom modello CN-061

Grazie a tutti.

Modificato da - in Data

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 24/09/2011 : 19:08:28  Mostra Profilo
Le porte USB possono fornire 5 Volt a 0,5 Ampere (2,5 Watt) all'apparato che gli viene connesso, un HUB, se non ha un alimentazione propria, non riuscirebbe a fornire corrente sufficiente a cosa gli viene connesso, visto che dovrebbe suddividere quella ricevuta, ovviamente dopo aver sottratto una piccola parte per il suo funzionamento.
Torna all'inizio della Pagina

lukys72
Advanced Member

735 Messaggi

Inserito il - 25/09/2011 : 04:14:23  Mostra Profilo
tradotto mi stai dicendo che l'hub semplicemente e solamente collegato ad una porta usb del pc riceverebbe dalla stessa porta del pc 2.5 watt di corrente e questa corrente che riceve non è sufficiente ad alimentare e quindi a fare funzionare le periferiche che all'hub vengono collegate (penne usb-hd esterni-etc), mentre collegandovi anche l'alimentatore questo problemi di scarsità di corrente si risolve...dico bene?
Se così è...in termini pratici cosa succede?
Io per esempio ho collegato all'hub privo di alimentatore una penna uusb e questa ha funzionato...!
Mi consiglio quindi di collegare anche l'alimentatore?

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 25/09/2011 : 05:17:50  Mostra Profilo
Per UNA penna USB, o UN mouse USB, o UN altra "cosa" USB che consumi leggermente meno di 0,5 Ampere, basta da solo, ma se ne metti 3 assieme, probabilmente, no.
In spiccioli, un HUB viene usato per poter connettere più periferiche alla stessa porta USB del PC, altrimenti il suo utilizzo è inutile (IMHO).

Modificato da - Yves in data 25/09/2011 05:24:24

lukys72
Advanced Member

735 Messaggi

Inserito il - 25/09/2011 : 11:31:02  Mostra Profilo
ottimo Yves grazie tanti...è vero che nella vita non si finisce mai di imparare.
Un'ultima cosa..[.com]e mi accorgo che è necessario attaccare l'adattatore?
Io generalemte ci connetto, alternativamente, penne usb oppure un hd esterno da 2.5 magari un cellulare.
Altra cosa...se lo lascio così senza attaccare l'adattore (solo con usb collegata al pc) rovino qualocsa?
Grazie

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 25/09/2011 : 16:48:33  Mostra Profilo
Se è su un PC fisso (o che comunque muovi poco) ti conviene sempre lasciare l'alimentazione connessa, non guasta nulla.
Accorgersi quando lo necessita? È probabile che ti tiri errori scrivendoci o leggendo file, oppure le periferiche connesse appaiono e scompaiono a random. Io ho un HD esterno in 2,5" che non ce la fà a funzionare correttamente solo con l'alimentazione di 1 USB, devo usare un secondo cavetto apposito per recuperare i 5 Volt da una seconda USB o da alimentatore separato.
L'alimentatore esterno, secondo me, è meglio sia sempre attaccato. Un errore di scrittura su un disco USB di backup (o con dati importanti) rischia di compromettere cosa c'è già sopra, vale la pena rischiare?
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,2 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000