Autore |
Discussione  |
|
xenon
New Member

38 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2011 : 17:38:34
|
Salve a tutti, vi scrivo per sapere un vostro parere e magari avere qualche consiglio riguardo un problema al portatile. Da un pò di tempo all'improvviso si spegne da solo, dopo una mezz'ora circa, a volte anche dopo un'ora. Ho notato che prima di spegnersi si disattivava l'antivirus (avira), così ho installato avg, ma il risultato non è cambiato. Sapete dirmi da cosa potrebbe dipendere? Grazie a tutti.
|
Modificato da - in Data
|
|
death
Moderatore

Città: Pinerolo e dintorni
7791 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2011 : 11:20:24
|
Buon giorno e benvenuto su Notrace, la prima cosa da fare è quella di lasciare il pc alimentato alla rete e verificare se lo spegnimento continua a verificarsi. |
 |
|
xenon
New Member

38 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2011 : 16:05:53
|
Citazione: Messaggio inserito da death
Buon giorno e benvenuto su Notrace, la prima cosa da fare è quella di lasciare il pc alimentato alla rete e verificare se lo spegnimento continua a verificarsi.
Buon giorno, grazie del benvenuto!Ho provato a seguire il suo consiglio, ma lo spegnimento si è verificato di nuovo, anche se dopo un lasso di tempo maggiore di un'ora. |
 |
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2011 : 03:07:47
|
Giusto una curiosità, il portatile scalda parecchio prima di spegnersi o la temperatura non sale più del normale? Dovresti sentire la temperatura (in particolare) nella parte inferiore, ed in oltre fai attenzione alla ventola se la senti girare a mo di "turbina" dopo un pò che è acceso.
Strana la disattivazione dell'antivirus (non dovrebbe succedere se fosse un problema di ventilazione), ma specialmente con i portatili la ventilazione viene ostruita sovente, dipende molto dall'ambiente e dal tempo di lavoro. |
 |
|
xenon
New Member

38 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2011 : 12:03:29
|
Citazione: Messaggio inserito da Yves
Giusto una curiosità, il portatile scalda parecchio prima di spegnersi o la temperatura non sale più del normale? Dovresti sentire la temperatura (in particolare) nella parte inferiore, ed in oltre fai attenzione alla ventola se la senti girare a mo di "turbina" dopo un pò che è acceso.
Strana la disattivazione dell'antivirus (non dovrebbe succedere se fosse un problema di ventilazione), ma specialmente con i portatili la ventilazione viene ostruita sovente, dipende molto dall'ambiente e dal tempo di lavoro.
Ho notato che la temperatura è più alta del solito, ma la ventola non fa particolare rumori, anche se ho notato che è piena di polvere, ma non saprei come eliminarla. Grazie per la risposta. |
Modificato da - xenon in data 02/04/2011 12:03:51 |
 |
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2011 : 14:47:27
|
Allora non lo accendere e portalo da un tecnico per una pulizia completa, sta andando in protezione da temperatura troppo elevata, e non è affatto una cosa "sana"  |
 |
|
eclipse75
Senior Member

96 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2011 : 13:58:07
|
Salve, io ho lo stesso problema su un pc fisso. Si spegne dopo che la ventola comincia a girare più del solito, quindi presumibilmente la temperatura si alza e va in protezione, ma non capisco perchè accade questo... avete qualche consiglio da darmi per eliminare questo problema? Grazie |
 |
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2011 : 19:22:19
|
Ci sono impostazioni nel bios per lo spegnimento di sicurezza, dipende dal computer e dalla marca del bios, ma sui desktop sicuramente sono disponibili.
O queste sono troppo basse ed entra in protezione troppo presto, oppure c'è un altro problema (l'overclock riscalda parecchio, se lo usate..), se è pulito potrebbe essere il dissipatore mal posizionato (non fa ben contatto con la cpu), la pasta termica non più efficace (ogni volta che si leva il dissipatore è necessario sostituirla dopo aver pulito accuratamente la vecchia) oppure un qualche componente difettoso. Controllate pure la ventola e la pulizia dell'alimentatore, se non ci son altre ventole aggiuntive è lei che fa circolare l'aria fresca all'interno del case.
Ripeto, gli spegnimenti causati da temperature troppo alte non sono da prendere alla leggera, potrebbe essere anche solo un mal funzionamento del sensore, ma se realmente la temperatura sale a livelli critici non c'è solo il processore che ne "prende un colpo", e se il sensore va in tilt potrebbe partire ben altro. |
 |
|
eclipse75
Senior Member

96 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2011 : 12:16:20
|
Grazie delle tue esaurienti risposte! comunque devo dire che il pc da quando ha questo problema si è anche rallentato abbastanza nell'uso normale, magari effettivamente la CPU è mal raffreddata.... in ogni caso ti scrivo le caratteristiche del pc fisso: computer HP con processore pentium 4 a 2,6 Ghz, 1 Gb di RAM, scheda video intel graphics. 2 ventole di raffreddamento, una alloggiata nel case e l'altra sulla CPU |
 |
|
|
Discussione  |
|