NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Problemi con il Computer
 Hardware
 Schermo nero...ma il PC sembra acceso
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lodrago
Senior Member

153 Messaggi

Inserito il - 15/03/2011 : 22:14:33  Mostra Profilo
salve,

ho riscontrato un problema a un PC che mi è stato pervenuto, lo schermo rimane sempre con la schermata nera e risulta che non vi è nessun segnale.
Questo però avviene a PC avviato allora ho smontato il pc ed ho notato un piccolo problema alla scheda video che penso che si sia bruciata, considerato la difficoltà nel far girare la ventola, che come immaginavo non funzionava più e non so da quanto tempo.
Ho provato allora ad avviare il pc senza la scheda e collegamento lo schermo alla porta integrata alla scheda madre ma niente.
Allora ho pensato che potrebbe essere un problema di conflitto tra qualche componente collegato, ma provando un'avvio con solo le componenti necessarie riscontro lo stesso problema.
Cosa può essere?
grazie

Modificato da - in Data

anghelvs
Advanced Member

Città: Crotone\Cosenza

1678 Messaggi

Inserito il - 16/03/2011 : 11:16:40  Mostra Profilo
Se ho capito bene sul monitor ti esce l'avviso 'segnale assente'...quindi visto che la prova scheda video è stata già fatta dovresti provare a cambiare il cavo video o magari provare con un secondo monitor,in modo da identificare la natura del problema,visto che se non dovesse esser un problema del monitor\cavetteria sarà sicuramente un problema hardware.
Quindi se già non l'hai fatto,esegui queste prove e poi facci sapere.
Ciao

PS:alcune motherboard hanno la possibilità di disattivare la scheda video integrata tramite bios,controlla il manuale d'uso eventualmente...
Torna all'inizio della Pagina

lodrago
Senior Member

153 Messaggi

Inserito il - 16/03/2011 : 14:53:54  Mostra Profilo
grazie anghelvs, ma quella prova è stata la prima e non ho avuto l'esito sperato sarà dunque un problema di hardware?

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 17/03/2011 : 01:39:59  Mostra Profilo
Vedi se hai la possibilità di provare quel monitor su un altro PC, usa il cavetto che usi ora.

Altra cosa, se sei entrato nel bios, all'accensione il monitor funziona e poi sparisce o no?

lodrago
Senior Member

153 Messaggi

Inserito il - 17/03/2011 : 09:48:00  Mostra Profilo
lo schermo funziona su altri pc e nel bios non posso entraree perchè la schermata non la vedo proprio nemmeno all'accensione.grazie

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 17/03/2011 : 14:51:19  Mostra Profilo
A questo punto è la mainboard, credo sia "andata", fallo comunque controllare da un tecnico, non un guasto troppo facile da diagnosticare a distanza.

Modificato da - Yves in data 17/03/2011 14:54:34

lodrago
Senior Member

153 Messaggi

Inserito il - 17/03/2011 : 20:34:08  Mostra Profilo
ok grazie l'ho fatta vedere ad un tecnico, e la scheda madre non è funzionante, visto che ormai è andata mi piacerebbe capire come ha capito se funziona o meno, tanto una volta rotta non posso rovinarla.
grazie.

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 17/03/2011 : 23:51:04  Mostra Profilo
Una mainboard (tecnicamente) smette di funzionare quando un qualche cosa su di lei non va, se ho capito bene cosa succedeva sul tuo non parte nemmeno il "caricamento del bios", ossia, quando accendi il Computer la prima cosa che si avvia è il bios, questi controlla che tutto cosa "deve esserci" ci sia e funzioni, se si, avvia il caricamento del sistema da HD (o altro), altrimenti agisce in forme diverse a seconda del problema (serie di beep lunghi e corti, i quali indicano sommariamente il guasto).
Nel tuo preciso caso, non essendoci questi beep, credo sia direttamente un componente essenziale presente su di essa, CPU, Chipset o altro, ma non (ad esempio) la ram, verrebbe indicata con tre beep lunghi e uguali.

Il tutto, naturalmente, se un buontempone non ha avuto la gioiosa idea di staccare l'altoparlante interno .

Ciao.

lodrago
Senior Member

153 Messaggi

Inserito il - 18/03/2011 : 08:46:14  Mostra Profilo
l'altoparlante interno è attaccato ma non si sentono i beep, nemmeno se stacco completamente la ram...
in questo caso come bisogna procedere?

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 18/03/2011 : 20:43:11  Mostra Profilo
Se non sei smanettone, una degna sepoltura.
Se sei smanettone cominciare a controllare tutti i condensatori ed i mosfet attorno al processore, molto sovente salta uno di loro, poi se non va estendere le ricerche. Comunque per sostituire un componente li sopra devi avere i nervi saldi e "voglia di vincere", non è che sia troppo facile

lodrago
Senior Member

153 Messaggi

Inserito il - 18/03/2011 : 22:48:26  Mostra Profilo
ok grazie mille proverò pure per capire qualcosa in futuro.
grazie ancora
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,25 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000