NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Security
 Anonimato
 Tracciare utilizzo pc
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lasgazza
Senior Member

Città: fiorenzuola d'arda

97 Messaggi

Inserito il - 16/02/2011 : 10:48:49  Mostra Profilo
Ciao a tutti
Ho sorpreso un mio collaboratore, regolarmente pagato, a chattare su FaceBook durante le ore di lavoro. Non che sia una grossa sorpresa... Siccome però vorrei che l'utilizzo extra-lavorativo fosse limitato volevo sapere se esisteva una possibilità di tracciare tutte le attività svolte da questa persona, considerando che la sua cronologia internet è sempre cancellata quindi una sorta di file log (nascosto) che memorizzasse la cronologia e le attività svolte.
So che trattasi di pratica al limite della legalità ma non parliamo di un lavoratore dipendente bensì di un professionista che utilizza le mie attrezzature e si fa pagare (ad ore) per i lavori che svolge per me.
Ringrazio in anticipo per ogni suggerimento.

Modificato da - in Data

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 16/02/2011 : 13:42:22  Mostra Profilo
Il tema è molto (troppo?) delicato, secondo me.

Capisco, e condivido, le tue considerazioni remunerative nei suoi confronti, penso che la maniera più "lecita" per restringere il campo di azione del "collaboratore" sia quella di bloccare le possibili scappatelle, ci son diverse forme, dalle più complesse e dispendiose (un proxy locale) a quelle meno complesse, ma comunque efficaci.

1) Soluzione "fai da te", ideale se il tipo non è un "geek":
Bloccare i siti da non visitare nel file "hosts", la cosa è descritta bene qui, basterebbe inserire, sotto il resto, due stringhe con queste caratteristiche:
127.0.0.1 [www].facebook[.com]
127.0.0.1 facebook[.com]

e ogni tentativo di accesso a FB con quel PC verrebbe stroncato.

2) Soluzione più sicura (forse), ma sempre nell'ambito "bricolage":
Se passi per un router (cosa molto probabile), usare DNS che permettano il filtraggio della navigazione, e quindi bloccare quelle connessioni, ma a livello generale sulla tua connessione (tutti i PC), vedi htt*://web.magicdns.org/ e htt*://[www].opendns[.com]/ come esempio, ma ce ne son altri, è il cosiddetto "filtro parental control".

I due sopra si possono "associare", cioè usarli entrambi nello stesso tempo.

Ci sono anche sistemi per loggare tutte le attività del PC in questione, non solo la navigazione, ma molto discussi (e discutibili) dal punto di vista della legalità, non credo sia un ottima cosa "avere le prove" e non poterne fare nulla, anzi, magari beccarsi una querela (si dice "avviso di garanzia"? ).

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

lasgazza
Senior Member

97 Messaggi

Inserito il - 16/02/2011 : 15:07:20  Mostra Profilo
La mia rete è sotto dominio (Windows server 2003). Ho provato a inserire il file hosts sul computer locale ma senza successo.
Devo inserirlo nel server?
Grazie

lasgazza
Senior Member

97 Messaggi

Inserito il - 16/02/2011 : 17:49:32  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da lasgazza

La mia rete è sotto dominio (Windows server 2003). Ho provato a inserire il file hosts sul computer locale ma senza successo.
Devo inserirlo nel server?
Grazie

Scusa sbagliavo io....
Funziona alla grande. Grazie!!!

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 16/02/2011 : 19:06:10  Mostra Profilo
Si, lo so che funziona

Se dovrai aggiungere altri siti in "lista nera" basta che tu li aggiunga uno sotto l'altro, la lista che è presente sul sito che ti ho passato prima evita anche un pò di malware, in pratica sono domini predisposti a distribuire infezioni.

Ciao.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,17 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000