NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Problemi con il Computer
 Software
 Install ed uninstall
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

JORGE
Advanced Member

Città: L. MAGGIORE

476 Messaggi

Inserito il - 14/11/2003 : 03:10:29  Mostra Profilo
Questo e' per Gimli e tutti gli altri amici.
Ma dico io, se un programma si installa nel tuo PC perche' quando non ti serve piu' oppure vuoi aggiornare la sua versione, nella stramaggioranza dei casi la disinstallazione diventa un problema? Questi maledetti programmi che sparano files dappertutto e che ti infarciscono il System o system32 non son poi in grado di effettuare una disinstallazione completa?
Ti va alla grande se ottieni il messaggio che Uninstall non e' stato in grado di eliminare tutti i files di quel programma. Devi procedere meticolosamente a cancellare tutto cio' che trovi a riguardo del programma che hai installato. Non voglio parlare di pulire il registro di Windows perche' mi vengono i "sofeghini". Fanno a gara a chi mette piu' files nel System. E giu' DLL come se piovesse! E' mai possibile che un programma debba sparare una marea di DLL ovunque? Capisco che Windows e' fatto male, pero' un po' di ritegno, perbacco. Al limite facciano pure, pero' quando dico: Smamma bello!...lui deve smammare e portarsi via tutte le carabattole che si e' portato appresso. Nossignore...non e' cosi'. Prova a disinstallare Norton o Soundblaster o Alice o vari programmi "seri" quando per una ragione qualsiasi durante l'installazione incontrano qualche problema. Niente da fare!
Devi procedere manualmente con l'aggiunta onerosa di pulire anche il registro molto meticolosamente altrimenti non puoi reinstallare piu' quel programma. Necessita allora un programmone che ti tiene informato di tutti i files aggiunti: nella dir dove si e' installato principalmente, nel system o system32, nell'iosubsys, nel vxd, nel vattelapesca ed infine tutte le voci di registro aggiunte. Visto questo..fai una bella stampata di tutto e se poi non si disinstalla, lo fai tu manualmente, incazzandoti come una biscia.
Non so se mi sono capito, dice Sconsy....
Cordialita' a tutti quanti

NULLA DIES SINE LINEA

ori
Moderatore

Città: Verona

2043 Messaggi

Inserito il - 14/11/2003 : 08:27:29  Mostra Profilo
Concordo pienamente con la tua teoria. Ed e` per questo (oltre a molti altri motivi) che uso linux. Se installi un pacchetto e poi gli dici di togliersi, lui lo fa (al massimo l'unica cosa che devi fare e` guardare il contenuto del pacchetto e poi eliminare i file, ma succede rare volte). Se compili un sorgente, questo si mette tutto quello che gli serve sotto una sola directory e per eliminarlo e` sufficiente cancellare la directory. E, cosa piu` importante, non c'e` registro per far funzionare le applicazioni, basta mettere i file nel file-system (eventualmente aggiungendo le librerie necessarie) e lo usi. Vuoi reinstallare un programma? Nessun problema: lo fai e non ti "rogna" dietro.
Torna all'inizio della Pagina

Gimli
Moderatore

Città: Belluno

1870 Messaggi

Inserito il - 14/11/2003 : 10:17:06  Mostra Profilo
Credo che il punto nelle disinstallazioni sia che alcuni programmi caricano delle .dll e altri componnti condivisi in memoria, quindi l'uninstaller non riesce ad eliminarli perché gli risulta che sono usati da windows. Le chiavi di registro non saprei perché rimangono: a lungo andare la ricerca di file che non esistono più rallenta in maniera allucinante il sistema e la strada più veloce è il formattone.
Più un programma è integrato con le funzionalità di windows (es. antivirus, msn, ie) più è difficile rimuoverlo perché ha un sacco di componenti condivise.
Ori: i programmi compilati spesso hanno uno script di install che li spalma ordinatamente fra [/usr]*/bin, /etc e le altre directory; per rimuoverli di solito hanno pure l'uninstall, ma di solito si consiglia di usare checkinstall.
Ciao

Gimli

JORGE
Advanced Member

Città: L. MAGGIORE

476 Messaggi

Inserito il - 14/11/2003 : 15:07:13  Mostra Profilo
Gia'....pure i file condivisi. Me ne ero scordato. Ori, grazieeee, dello spiegone su Linux. Dopo averlo abbandonato anni fa..ora e' venuto il momento di riprenderlo. Intanto sapete darmi una dritta per quel programmone che mi puo' dire quali e quanti files, il programma installato mi ha sparato qua' e la'?. Ve ne sarei infinitamente grato.
Buone cose a tutti

NULLA DIES SINE LINEA

Edited by - JORGE on 14/11/2003 15:08:21

ori
Moderatore

Città: Verona

2043 Messaggi

Inserito il - 14/11/2003 : 22:38:53  Mostra Profilo
Gimli, e` vero, i programmi compilati spesso vengono divisi in varie directory, dove e` il posto giusto in cui stare. In ogni caso, non e` difficile andarli a pescare ed eliminarli.

Carlo
Senior Member

147 Messaggi

Inserito il - 14/11/2003 : 23:29:03  Mostra Profilo
quote:

Intanto sapete darmi una dritta per quel programmone che mi puo' dire quali e quanti files, il programma installato mi ha sparato qua' e la'?

Mah, io uso Cleansweep, pero' e' un programma commerciale.
Saluti

Carlo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,19 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000