| Autore |
Discussione  |
|
|
oRsO
Advanced Member

739 Messaggi |
Inserito il - 12/11/2003 : 15:54:28
|
Esiste una distribuzione di linux completamente compatibile con l'usb (quindi con i modem usb)? Se non esiste, qual'è quella che crea meno problemi? Grazie dell'aiuto
/|ORSO|\
Edited by - Orso on 12/11/2003 15:55:20
|
|
|
ori
Moderatore

Città: Verona
2043 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2003 : 08:34:43
|
| Io ho mandrake 9.1 e non mi ha dato problemi con le periferiche usb, a parte una macchina fotografica digitale (piccolina, non di quelle di buona qualita`). Ad esempio, mi trova tranquillamente lo scanner usb e il mouse (anzi, durante l'installazione mi ha preso come primo mouse quello usb rispetto al ps2), mentre la macchina fotografica dovrebbe essere supportata dalla mandrake 9.2. Non ho modem usb. Comunque, per quanto riguarda la mandrake potresti controllare qui se il tuo hardware usb e` supportato. Per altre distro, aspetta qualcun altro o controlla se e` riportato qualcosa sui siti di tali distro |
 |
|
|
Gimli
Moderatore

.jpg)
Città: Belluno
1870 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2003 : 11:02:34
|
I modem usb sono periferiche infami, perché la maggior parte dei produttori non rilascia driver per Linux, oppure li rilascia solo in forma binaria e con licenze che non permettono la libera redistribuzione (questo vale anche per in cosiddetti winmodem). In pratica le distribuzioni in edizione download (quelle che puoi sacricare liberamente e trovi allegate alle riviste) supportano solo pochi modelli (o forse nessuno, boh). Per la maggior parte dei modem usb è necessario cercare i driver in Internet, ma spesso non sono perfettamente funzionanti e/o stabili perché sono scritti da gente di buona volontà che è costretta a fare reverse engineering dato che non ha disposizione le specifiche hardware. In conclusione meglio prendere un modem seriale o ethernet (forse anche pcmcia). Se proprio si è costretti ad usare un modem usb la cui casa produttrice non supporta linux, il Linux-Advocacy-HOWTO mi pare suggerisca di spedire una cortese mail al servizio clienti e spiegare il proprio disagio. Quasi certamente ti manderanno a quel paese, ma vale la pena riprovare ogni tanto. Ciao
Gimli |
 |
|
|
oRsO
Advanced Member

739 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2003 : 16:13:44
|
Grazie, provo mandrake 9.2 poi vi faccio sapere
/|ORSO|\ |
 |
|
|
ori
Moderatore

Città: Verona
2043 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2003 : 22:41:46
|
| Prima controlla, se hai un lettore LG, la seguente pagina di errata. E` leggermente inquietante, e soprattutto verifica la versione del kernel presente sui cd che usi per l'installazione. |
 |
|
|
oRsO
Advanced Member

739 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2003 : 16:17:57
|
Con l'inglese non me la cavo molto bene, mi sembra di aver capito che c'è un qualche problema con i lettori LG, ma potresti dirmi di cosa si tratta in particolare? Grazie
/|ORSO|\ |
 |
|
|
Gimli
Moderatore

.jpg)
Città: Belluno
1870 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2003 : 16:31:22
|
Alcuni lettori LG hanno il firmware buggato: quando il programma di installazione per riconoscere il cdrom invia un comando ATAPI standard al lettore, questo lo interpreta come un comando di cancellazione del firmware. Risultato: il lettore bacato diventa un costoso ammasso di plastica e metallo buono come fermacarte. I lettori affetti da questo baco dovrebbero essere pochi, meglio comunque controllare la lista di compatibilità sul sito. Ciao
P.S. Ho guardato adesso la pagina e ho visto che sembra ci sia una procedura per recuperare un lettore danneggiato. Io direi ch è meglio aggiornare il firmware Gimliprima di fare l'installazione Ciao
Edited by - Gimli on 15/11/2003 16:48:01 |
 |
|
|
oRsO
Advanced Member

739 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2003 : 21:22:42
|
quote:
NOTE: Based on information we have received from LG Electronics' technicians, only CD-ROM models are affected by this bug. DVD-ROM/R/RW and CD-RW devices are not affected.
Io ho un DVD-ROM e un CD-RW, quindi, a quanto pare, sono al sicuro.
/|ORSO|\ |
 |
|
| |
Discussione  |
|