Autore |
Discussione  |
|
zazen
New Member

37 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2010 : 13:00:29
|
Salve a tutti, sono nuovo e profondamente ignorante in queste questioni. Ieri ho installato openSuse 11.2 e quasi tutto sembrava in ordine (all'avvio mi faceva scegliere tra windows os vista e linux), ma con linux non mi funzionava la connessione a internet. Allora dal cd ho dato il comando per la risoluzione dei problemi e quando ho riavviato il computer windows non era più tra le scelte possibili... in più internet continua a non funzionare, quindi ora sto scrivendo da un altro computer...
qualcuno sa come posso risolvere questo problema... ho un sacco di dati di lavoro che non vorrei perdere.
Grazie
|
Modificato da - in Data
|
|
ori
Moderatore

Città: Verona
2043 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2010 : 21:30:15
|
Per sistemare il problema, puoi fare cosi`: avvii opensuse e fai partire yast. Poi vai in sistema -> boot loader, premi su Altro -> proponi nuova configurazione. Tra le sezioni che vengono proposte, dovresti trovare: opensuse 11.2, Failsafe, Kernel-versione e windows. Se e` cosi`, premi su ok, altrimenti premi su Aggiungi e selezioni Altro sistema (chainloader). Qui dai un nome alla sezione e in altro sistema selezioni la partizione corrispondente a windows. Poi selezioni "Mappa sezione..." e nell'offset del blocco per il chainloading imposti 1 e infine dai ok. Dovresti essere a posto.
Comunque, prova a guardare in /boot/grub se c'e` qualche backup di menu.lst contenente la sezione di windows. Se e` cosi`, da root usi tale file per sovrascrivere /boot/grub/menu.lst.
|
 |
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2010 : 21:41:05
|
Ciao Zazen, benvenuto su NoTrace.
Premetto che OpenSuse l'ho usato poco, comunque li i problemi sembrano principalmente 2, io direi di vedere prima da OpenSuse il modo di rimettere in sesto il Bootloader (Grub) e quindi abilitare pure l'avvio di Seven, poi si vedrà la rete. Da OpenSuse, apri il terminale e dai questi comandi, ognuno di essi ti crea un file di testo nella tua home, in seguito ti dirò che fare:
mkdir $HOME/test-forum su invio -> password /usr/sbin/fdisk -l > $HOME/test-forum/fdisk.txt (trattino ed elle minuscola) exit cat /etc/fstab > $HOME/test-forum/fstab.txt ora uno dei due che segue ti darà errore e crea un file vuoto, non importa: cat /boot/grub/menu.lst > $HOME/test-forum/menu-lst.txt cat /boot/grub/grub.cfg > $HOME/test-forum/grub-cfg.txt dmesg > $HOME/test-forum/dmesg.txt
Se alcuni danno errore me li posti, ma dovrebbero andare, ora nella tua home ti appare una cartella "test-forum", all'interno i file appena creati, copiali su di una chiavetta per poterli inviare con l'altro PC, ti basterà recarti su questo sito: htt*://pastebin[.com]/ aprire i file uno alla volta e copiare -> incollare il loro contenuto nella sezione "Post a new Pastebin", inserisci un "nick" in "Name / Title:" (usa quello di iscrizione a NoTrace), l'indirizzo mail è facoltativo, se non vuoi non lo inserisci, nelle opzioni vedi che siano in: Syntax highlighting: None Post expiration: Never Post exposure: Public quindi dai "Submit", una volta fatto la pagina si ricaricherà ed il suo indirizzo ti appare tipo questo: htt*://pastebin[.com]/cfYF3hJa ed è quello che ci serve, non è necessario che incolli tutto in una pagina sola, fanne più di una se necessario e ci passi i relativi link.
Nel prossimo post descrivici che tipo di connessione usi per Internet, se hai un modem o un router e se è connesso Wifi o via cavo di rete o usb.
EDIT C'era Ori in agguato , lui la conosce meglio di me.
Ciao. |
Modificato da - Yves in data 19/04/2010 21:43:24 |
 |
|
zazen
New Member

37 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2010 : 22:24:49
|
Graaaazieeeeee! Siete magnifici!!! 
Shame on me, ma d'ora in avanti mi applicherò di più!
Grazie ancora |
 |
|
ori
Moderatore

Città: Verona
2043 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2010 : 22:31:31
|
Bene, un problema risolto... ora apri un'altra discussione con la descrizione del problema di rete. Intanto, inizia a specificare come ti colleghi (modem, router, telefonino, ...) e, se usi una scheda di rete ethernet o wireless, posta il risultato del comando "/sbin/lspci" e indica come hai configurato la scheda di rete (ifup o networkmanager, ip statico o dinamico, ...) |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|