Autore |
Discussione  |
|
gm59
New Member

38 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2010 : 13:38:48
|
Premesso che uso un portatile, che non sono un'esperta e che mi collego in wifi a casa mia, mi è successo questo: in una chat una persona mi ha detto che sa la mia zona di residenza dal mio IP ho cercato di capire come informandomi su internet sugli Ip ed ho capito che ho un IP statico visto che usiamo a casa una linea internet di una compagnia privata. Ora, vorrei sapere questo: se cambio nick e ritorno nella chat quella persona capisce che sono sempre io dal mio famoso Ip? o dice stupidate? e può entrare nel mio pc visto che stamattinadopo averlo messo in pausa alla riapertura mi è comparsda la scritta che altri utenti erano collegati??? Come faccio a scoprirlo? Ho spento subito ma non ci capisco nulla... grazie a chi risponderà in modo semplicissimo, spero.
|
Modificato da - in Data
|
|
erjvvj
Advanced Member

265 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2010 : 16:58:15
|
Dall' indirizzo IP si può avere informazioni su un utente anche inerenti alla residenza, ma si tratta comunque di un' informazione approssimativa. Se cambi nick non cambi ip , sopratutto se sei statico, quindi in linea teorica il processo che compie Mr.X per 'sniffare' il tuo ip è il medesimo. Ho detto in linea teorica perchè non è immediato, quindi è probabile anche si tratti di una 'burla'. Nel caso in cui chattando ti dovesse rivelare qualche informazione che preferisci non sia pubblica, o se vuoi prevenire che succeda, cambi ip e imposti per benino un firewall (sia che utilizzi Windows che Mac), in modo da rendergli la vita più difficile. |
 |
|
gm59
New Member

38 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2010 : 18:23:44
|
Grazie per la getilezza e la velocità di risposta. Credo di aver capito che forse quella persona può aver bluffato come dici tu... Entro nella chat di un sito e posso anche dirti quale (magari in privato cosi vedi tu se è possibile quello che succede) Tuttavia, sono preoccupata perchè non mi hai detto se avenbdo il mio Ip possa entrare nel mio pc e inoltre leggo i suggerimenti che mi hai detto ma non ho idea di come cambiare IP eventualmente e se mi cambia la connessione facendolo Scusa ma sono davvero imbranata ed è per questo che spero di essermi iscritta nel posto giusto per imparare. Grazie ancora e scusa se questo ti può sembrare un piccolo problema che invece a me par3e enorme vista la mia ignoranza in campo informatico. Buona serata.
|
 |
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2010 : 18:32:18
|
Gm59, se usi un IP fornitoti da un provider privato con altissime probabilità sei su di una sotto rete (tipo Fastweb), vero è che è statico, ma è anche vero che (se quelli che ti forniscono il servizio non hanno re inventato la ruota) hai un indirizzo pubblico che corrisponde a quello del tuo provider (ossia, quello che usa lui per connettersi al "mondo esterno").
Al massimo vanno a bussare a casa sua 
L'IP, anche conoscessi quello reale che entra in casa tua e questi fosse "statico" e "pubblico" non mi darebbe mai il tuo indirizzo "geografico", solo un area più o meno estesa della zona, se non vivi in aperta campagna e non hai vicini nel raggio di 200 Km non ti trovo manco a piangere, l'unico che potrebbe fornirmelo è il tuo provider, ma a quel punto sarebbe un delinquente se lo facesse alla leggera.
PS: Ho letto ora la parte: Tuttavia, sono preoccupata perchè non mi hai detto se avenbdo il mio Ip possa entrare nel mio pc Invitalo a farlo, se per caso entra sul serio stacca il cavo di connessione, cosi non scappa più 
Ciao. |
Modificato da - Yves in data 14/03/2010 18:42:36 |
 |
|
gm59
New Member

38 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2010 : 22:38:02
|
Yves sei stato chiarissimo e ti ringrazio perchè ti sei spiegato benissimo. Sono felice di essermi iscritta, guarda... Buona serata a te. |
 |
|
|
Discussione  |
|