NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Security
 FireWall e Protezioni
 quesito truecrypt
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

volley_3
Advanced Member

Nota: 

672 Messaggi

Inserito il - 25/02/2010 : 13:36:03  Mostra Profilo
salve ma un file criptato con aes256bit con truecrypt e un file zippato e compresso con aes256 (con qualsiasi software tipo winzip ecc..) sono entrambi molto sicuri o il file zip può essere forzato?

Modificato da - in Data

ori
Moderatore

Città: Verona

2043 Messaggi

Inserito il - 26/02/2010 : 13:55:54  Mostra Profilo
Se l'algoritmo di cifratura e` lo stesso, a parita` di informazioni disponibili la decifratura richiede lo stesso sforzo.
Quindi la domanda corretta e`: truecrypt e i programmi di compressione cifrata proteggono in modo opportuno le informazioni utili a forzare l'algoritmo di cifratura?
Torna all'inizio della Pagina

volley_3
Advanced Member

Nota: 

672 Messaggi

Inserito il - 26/02/2010 : 13:57:30  Mostra Profilo
ok capito... altra domanda... che modi ci sono per decriptare attualmente una partizione full-crypt con aes256?

ori
Moderatore

2043 Messaggi

Inserito il - 26/02/2010 : 15:15:40  Mostra Profilo
Non mi sono mai posto il problema (non usando partizioni cifrate), ma se anche conoscessi tali metodi, non te li indicherei, vista la natura delicata dell'uso di tali procedure.

volley_3
Advanced Member

Nota: 

672 Messaggi

Inserito il - 26/02/2010 : 15:16:58  Mostra Profilo
ahahahah mica lavoro per la nasa!! era solo per cultura personale...

ori
Moderatore

2043 Messaggi

Inserito il - 26/02/2010 : 15:55:41  Mostra Profilo
Ti ricordo che questo e` un forum ad accesso pubblico in lettura, quindi certe informazioni non possono essere postate in quanto vietate dal regolamento oltre che usabili per accedere illegalmente a informazioni riservate (come probabilmente sono quelle contenute in una partizione cifrata).

volley_3
Advanced Member

Nota: 

672 Messaggi

Inserito il - 26/02/2010 : 16:00:04  Mostra Profilo
non c'è nessuna partizione criptata con dati sensibili... sto solo provando truecrypt in virtuale e mi era venuto in mente questa domanda... si può anche creare un sistema operativo fasullo con truecrypt e nascondere quello con dati sensibili... che cosa fantascientifica htt*://sicurezza.html.it/articoli/leggi/2732/truecrypt-criptare-un-sistema-operativo/2/

ma molto affascinante

Admin
Nazzareno Schettino Administrator

Città: Napoli

3195 Messaggi

Inserito il - 26/02/2010 : 18:15:36  Mostra Profilo
Io non potrei fare a meno di truecrypt lo uso su tutte le penne usb e harddisk che mi porto dietro soprattutto quando questi contengono dati sensibili.
consiglio lettura htt*://[www].notrace.it/protezione-dispositivi-mobili.htm

AES a 256 bit viene usto dagli Stati Uniti per la protezione dei documenti TOP Secret, quindi credo che la sicurezza sia soddisfacente

per info su AES htt*://it.wikipedia.org/wiki/Advanced_Encryption_Standard

volley_3
Advanced Member

Nota: 

672 Messaggi

Inserito il - 26/02/2010 : 21:34:23  Mostra Profilo
quindi usi truecrypt per lavaro? hai avuto mai problemi di compatibilità? bug? o altro genere? o non accesso ai propi dati? che tipo di password usi? (la complessità voglio sapere ovviamente)... che tipo di dati sensibili?

xatom32
New Member

49 Messaggi

Inserito il - 27/02/2010 : 08:38:13  Mostra Profilo
Buongiorno, allora esiste un algoritmo di reverse per aes 128 mentre per la 256 non sono noti algoritmi di reverse, quindi l'unico modo di forzarla è il bruteforce, ergo la sicurezza dipende dalla lunghezza della tua password, che si calcola così 33^n dove n è la lunghezza della tua chiave, comunque controlla anche che la tua chiave non sia in una wordlist, sennò la resistenza della tua chiave è di molto inferiore.

Comunque un consiglio personale è di crearti un piccolo programma che cripta un file .zip anche dopo averlo compresso, cosi facendo non può essere dato in pasto a nessun passcraker, perchè essi basano il riconoscimento dell'avvenuta decriptazione quando vedono che i checksum dati sono ok, non so se mi sono espresso bene

volley_3
Advanced Member

Nota: 

672 Messaggi

Inserito il - 27/02/2010 : 10:12:35  Mostra Profilo
la mia password è lunga più di 15 è sicuramente non è in una wordlist... quindi dici di zippare con password e poi criptare con truecrypt?
io ho fatto direttamente un file contenitore con truecrypt per avere i miei dati confidenziali all'interno

xatom32
New Member

49 Messaggi

Inserito il - 27/02/2010 : 10:19:39  Mostra Profilo
no io dico prima usi il tool di crittografia di winzip o che sia, poi ti fai un bel programmino in c che lo ricrittografa, (attenzione devi usare 2 chiavi diverse) così veramente stai tranquillissimo perchè un programma di bruteforce anche se cracca la password non è in grado di riconoscere di averlo fatto (anche perchè è molto atipico usare questo metodo)

volley_3
Advanced Member

Nota: 

672 Messaggi

Inserito il - 27/02/2010 : 10:20:58  Mostra Profilo
infatti
ma io penso che un contenitore di truecrypt sia super sicuro...

xatom32
New Member

49 Messaggi

Inserito il - 27/02/2010 : 10:26:22  Mostra Profilo
decisamente, era giusto uno spunto per renderlo insormontabile, poi ognuno calcola il livello di sicurezza in base alla sensibilità dei propri dati

volley_3
Advanced Member

Nota: 

672 Messaggi

Inserito il - 27/02/2010 : 10:27:48  Mostra Profilo
bene poi io sono del parere che tutti dovrebbere criptare il propio sistema operativo... è la cosa più sicura

volley_3
Advanced Member

Nota: 

672 Messaggi

Inserito il - 27/02/2010 : 10:32:55  Mostra Profilo
admin tu che dici?
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro