NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Problemi con il Computer
 Hardware
 a proposito di linux
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

firstX
Senior Member


Città: Potenza


144 Messaggi


Inserito il - 11/11/2009 : 15:51:04  Mostra Profilo
Salve(Yves o Ori), ho da pochissimo reinstallato OpenSuse11.0, questa volta su un PC da solo senza altri SO in quanto la volta precedente il GRUB aveva combinato un mezzo casino.
Ora vorrei chiedere alcuni consigli come farlo funzionare al meglio(se ci riesco).
1.quando vado a scaricare dai repository qualcosa c'è la scheda "aggiorna" piena di programmi e/o applicazioni. Cosa conviene fare, scaricarli tutti o limitarsi eventualmente a quelli che servono.
2. vorrei sapere tra i vari editor qual'è quello da usare o corrispondente al DOS di Win e dove reperie una qualche guida che ne spieghi come usarlo.
3.tutti i vari player installati(banshi,xine,ecc.)per funzionare chiedono l'installazione del codec MPEG-4 Vers.5 che non riesco a reperire.La volta scorsa avevo rimediato installando VLC che adesso non trovo nei programmi scaricabili. Per favore qualche dritta.
Ciao e grazie

Modificato da - in Data

Yves
Moderatore


Città: Buenos Aires


6097 Messaggi

Inserito il - 15/11/2009 : 06:41:15  Mostra Profilo
Per la domanda n° 1 son restato un pò... come dire...
Che intendi per "scarica tutto"? Se sono aggiornamenti del sistema si, quelli servono, se intendi scaricare "tutto lo scaricabile" mi pare esagerato , controlla comunque se non ti scarica pure kernel aggiornati, se hai una scheda video "rognosa" potrebbe farti qualche scherzetto.

Per la 2 anche qui mi hai messo nei pasticci, il "Dos di Windows" è un paradosso, Dos è nato prima di Windows, su Windows (dal ME in poi) c'è giusto una "finestra Dos" con un set piuttosto limitato di comandi, ma penso che quello che descrivi è il famigerato "terminale", di per sè non ha niente di straordinario, ma con lui fai tutto o quasi, dal far funzionare di nuovo il sistema dopo un crash serio sino a mandarlo tu in crash serio se dai un comando alla "leggera" senza sapere a cosa serve e se ti è utile, certi comandi non perdonano, ma chiedono la password di "root", quindi non dovresti cascarci troppo facilmente.
Per l'editor di testo (tipo "Notepad") dipende dal Desktop che usi, per editor leggeri e versatili se sei con Gnome è Gedit, per KDE è Kate, ecc. Uno funzionante da terminale (indispensabile, perchè è quello che si usa quando il maledetto server grafico se ne va in ferie..) è (ad es.) Vim. Se invece intendi un "suite da ufficio" in ambo i casi c'è OpenOffice.org, su Linuxpedia c'è una lista abbastanza dettagliata di software, attenzione a cosa installi, se sei su Gnome (Gtk) ed installi un programma destinato a KDE (Qt) potrebbe avere un numero di "dipendenze" elevato (necessita l'installazione di molti altri pacchetti legati a lui), non crea mal funzionamenti ma potrebbe appesantire il sistema e "disordinare" i menu.

Per la n°3 ci sono repositori appositi, devi "abilitarli", se non sbaglio era "packman", cercalo con Yast 2, abilitandolo avrai la possibilità di installare i codec necessari.

Non so quanta dimistichezza hai già sul sistema, comunque ci sono moltissime informazioni in rete, se usi Google per trovarle usa questo indirizzo:
htt*://[www].google.it/linux
è più mirato, poi ci sono letture interessanti e famose, una importante è Appunti di informatica libera, troverai informazioni fondamentali, non solo in rapporto al funzionamento del sistema ma anche alla "filosofia" del software libero, ma c'è di tutto, se non trovi qualcosa di specifico riposta che vediamo se esiste.

Attenzione, molti idealizzano GNU Linux come un "sostituto" a Windows, non sono troppo d'accordo, si che si possono fare le stesse cose (ed anche meglio, magari), ma Linux non è Windows!

PS: OpenSuse e metti un avatar di Red Hats

Ciao.

Modificato da - Yves in data 15/11/2009 07:41:43
Torna all'inizio della Pagina

firstX
Senior Member


Città: Potenza


144 Messaggi

Inserito il - 17/11/2009 : 10:31:50  Mostra Profilo
Salve.1) E io quello volevo sapere, se si deve stare attenti a qualcosa.
2)Scusa per l'imprecisione; con l'apertura di una finestra DOS in Win inserendo dei comandi si effettuano svariate operazioni ed è relativamente facile. In LINUX il sistema a volte parla di agire da terminale, a volte da linea o riga di comando(confused).Ignorando quasi del tutto cosa e come scrivere(ho provato a dare qualche comando trovato in giro ma non sono approdato a nulla),e almeno per ora lo trovo molto ostico(e come fosse arabo)fintanto che non riesco a comprenderne il concetto e/o la logica. Da ciò la mia richiesta post espressa.
Per la 3 sono sulla strada della comprensione.
Problema; ho installato OpenSuse 11.2 Desktop KDE(wow, grandioso ma cé da perdersi e menomale che è stato cdoncepito per semplificare le cose all'utente principiante),non vedo e/o non riesco a trovare i lettori ottici. Cosa fare? Ah, grazie per i link,ci sto studiando, saluti.

Modificato da - firstX in data 17/11/2009 10:35:14
Torna all'inizio della Pagina

Yves
Moderatore


Città: Buenos Aires


6097 Messaggi

Inserito il - 18/11/2009 : 05:46:16  Mostra Profilo
Ok, allora andiamo per parti (disse J.t.R. ).
Io sto usando Gnome ora, ma ho usato abbastanza il KDE 4.2 (sino a quando hanno cominciato a sconvolgerlo e lo hanno reso isterico peggio di una iena, comunque pare che ora sia tornato alla normalità..).
Per la 2 (i comandi) c'è una cosa importante da sapere, in linea di massima sono tutti uguali su tutte le distribuzioni, ma alcuni sono "propri", prendi ad esempio il sistema di installazione dei pacchetti, altra cosa su Ubuntu (ed ora si può usare pure su altre) esiste il famigerato "sudo" che permette di prendere, giusto per quel comando, le autorizzazioni di root, su OpenSuse (almeno quella che ho usato) si usa il "su" -> passw e si diventa root, per uscirne o chiudi il terminale oppure digiti "exit" (quest'ultima é la forma corretta) e torni come prima.
Poco importa come la si chiami, quando è un comando da "scrivere" ci vuole il terminale, se invece è allo scopo di avviare un applicazione (se ben ricordo) anche su KDE era "Alt" + "F2", scrivi il nome (ad esempio "Firefox") e dai invio, ti si apre il programma.
Mi dirai, ma se lo faccio da terminale è lo stesso...
No, non è lo stesso, crei un "processo figlio", in pratica se poi chiudi il terminale il programma avviato crolla inesorabilmente a meno che non si usino sintassi particolari. Cioè si può fare "se è necessario", ad esempio se ho un programma che va in crash senza motivi apparenti lo avvio da terminale e lo lascio aperto (scrivo firefox e do invio..), se va in crash mi mette sotto il naso un messaggio di errore sul terminale (...speremu), qui ti faccio l'esempio di Xaralx, programma che da segnali di allerta quando lo avvii e che crasha miseramente quando provi a stampare il lavoro (è un bug, c'è da tempo ma non lo hanno corretto), in base all'errore si cerca la soluzione (ammesso e non concesso non si tratti di un bug ancora non risolto, in quel caso... vabbè, m'hai capito ).
In KDE il sistema del menu è abbastanza discutibile, non a tutti piace, è abbastanza stile Windows, quello del KDE 4 non l'ho mai sopportato, inserivo immediatamente quello del 3.5 (dovresti ancora avere l'opzione con il click destro sul pulsante "start"... up, pardon, sul draghetto (o camaleonte) .
Per i lettori ottici la logica non è uguale a cosa tu "pensi" dovrebbe essere, perchè dovrebbe farteli vedere se son vuoti? A che servirebbe? A piazzarmi due icone inutili da qualche parte? E perche non mettermi pure un icona della chiavetta USB anche se non c'è .
A me basta che mi "monti" la periferica quando gli inserisco un CD/DVD, poco importa se pieno o vuoto, me lo mette a disposizione quando è "utilizzabile", mi sembra il sistema corretto .
Diverso sarebbe se non funzionassero, cioè se non appare quando inserisco un supporto e lo chiudo, e qui ti dò una dritta (puoi fare la prova quando vuoi, vale per USB, mouse, ecc.), prima di inserire la periferica apri il terminale e dai il comando:
dmesg
memorizzi più o meno le ultime due linee (a occhio), inserisci la periferica e dopo un 5 secondi ridai lo stesso comando, le linee che sono apparse sotto quelle che hai memorizzato sono i messaggi del kernel, spiega cosa ha "visto" e cosa ha "fatto", nel caso ci fosse un errore lo inserisce, o almeno ti avvisa con un "Warning" che qualcosa non è come dovrebbe essere, pensi sia tutto perfetto? Stupisciti, dai un:
dmesg | grep Warning
se non appare niente sei miracolato, io no:
yvestuxbox-yves:~$ dmesg | grep Warning
[ 0.196065] ACPI Warning: Incorrect checksum in table [OEMB] - 43, should be 3E (20090903/tbutils-314)
[ 0.601720] ACPI Warning: Incorrect checksum in table [SSDT] - 2B, should be 96 (20090903/tbutils-314)
[ 0.602686] ACPI Warning: Incorrect checksum in table [SSDT] - 83, should be F3 (20090903/tbutils-314)

I bios li fanno pure loro per Windows, e sul mio è pure fatto con le scarpe..
Questo non significa che non funzioni, e forse su Windows ce ne sono anche di più ma son più difficili da scovare, ci sono, non sono "errori fatali"...
Vabbè, ok, prima che me lo chiedi ti spiego il "grep".
Ti ricordi poco sopra quando ho citato le "sintassi particolari"? Ok, questa è una combinazione di un "comando" con un "opzione" seguita da un secondo comando, "dmesg" legge letteralmente un file di testo (che sarebbe il log del kernel, ossia /var/log/kernel.0.log), l'opzione sarebbe il "|" ed il comando successivo (grep) gli impartisce l'ordine di farmi apparire allo schermo solo le stringhe che contengono cosa indico dopo, possono essere lettere, numeri o codici, ma non mi apparirà niente altro, molto utile se devi cercare un errore o altro senza spulciare 500 stringhe in "arameo".
Importante anche ricordarsi che i sistemi *nix sono "case sensitive", una "a" non ha nulla a che spartire con una "A", se tu dai il comando:
dmesg | grep Warning
cercherà le stringhe che contengono quella parola cosi com'è, e solo quella, se lo dai:
dmesg | grep warning
non trova 'na mazza, ed è corretto sia cosi, trucco del vecchietto?
un colpetto con:
dmesg | grep arning
ed un altro con:
dmesg | grep ARNING
yvestuxbox-yves:~$ dmesg | grep arning
[ 0.196065] ACPI Warning: Incorrect checksum in table [OEMB] - 43, should be 3E (20090903/tbutils-314)
[ 0.601720] ACPI Warning: Incorrect checksum in table [SSDT] - 2B, should be 96 (20090903/tbutils-314)
[ 0.602686] ACPI Warning: Incorrect checksum in table [SSDT] - 83, should be F3 (20090903/tbutils-314)
yvestuxbox-yves:~$ dmesg | grep ARNING
yvestuxbox-yves:~$

Beccato!
Vabbè, c'è pure il trucchetto con un opzione:
dmesg | grep -i warning
con l'opzione "-i" gli dico in pratica che deve diventare un pò "cretino" e scordarsi il "case sensitive", ma è meno divertente, in oltre l'opzione me la dimentico sempre ..

Questo è un sistema costruito dall'Uomo per l'Uomo, se usi la curiosità ed un pò di malizia è tuo di fatto, senza eccezioni

Modificato da - Yves in data 18/11/2009 09:01:47
Torna all'inizio della Pagina

firstX
Senior Member


Città: Potenza


144 Messaggi

Inserito il - 18/11/2009 : 09:00:31  Mostra Profilo
Capito, è così.
Grazie, per adesso. Per l'adulazione c'è tempo.
PS. io da qualche parte dovevo cominciare e mi sono ritrovato ad iniziare con OpenSuse, ma tu ad un neofita quale approccio suggeriresti per LINUX per semplificargli l'impatto? Saluti
Torna all'inizio della Pagina

Yves
Moderatore


Città: Buenos Aires


6097 Messaggi

Inserito il - 19/11/2009 : 03:12:10  Mostra Profilo
Per un neofita? Usare l'interfaccia grafica, se non hai problemi di sistema il terminale lo usi una volta ogni morte di papa, quando non capisci qualcosa (o non riesci a farlo) c'è [www].google.it/linux oppure i vari forum, se esiste la soluzione la si trova .

Su OpenSuse c'è Yast 2, un portento, investigalo e vedrai che non ti deluderà.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,23 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000