| Autore |
Discussione  |
|
|
bondurant
Advanced Member

386 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2003 : 12:33:25
|
Ciao a tutti, ultimamente ho notato che nel mio task manager (a pc appena aperto, SO win98) ci sono una decina di processi attivi di vario tipo e natura. Nessuno di essi sembra sospetto, solo che mi chiedevo se la cosa è normale. Nel pc con SO Xp che ho a casa quando apro non c e nulla! Eventualmente, se sono processi che partono in automatico ma non sono indispensabili al funzionamento della macchina, da dove posso agire per inibirne lo start up?
Millegrazie! Bond
|
|
|
Gimli
Moderatore

.jpg)
Città: Belluno
1870 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2003 : 13:08:56
|
XP ha il task manager diviso in due sezioni, i processi e le applicazioni (mi sfugge la differenza, ma è così): all'avvio la scheda applicazioni è vuota, quella dei processi avrà di certo qualcosa. Per win98, prova a cercare i nomi dei processi con Google, così scopri cosa sono. Per disattivarli non so, prova con il comando msconfig (Start>Esegui e scrivi msconfig). Ciao
Gimli |
 |
|
|
bondurant
Advanced Member

386 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2003 : 15:27:11
|
Ciao Gimli premetto che ora andro a fare la ricerchina in google per tutti quei nomi. Volevo pero chiederti: sotto msconfig io ho il segno di spunta su TUTTO.
Generale: elabora config.sys, autoexe.bat, filesystem.ini, file Win.ini,e carica elementi gruppo avvio. System.ini e Win.ini: dentro ci sono tantissime cartelle con spunta. Ti sembra normale?
Ciao grazie Bond
|
 |
|
|
bondurant
Advanced Member

386 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2003 : 11:20:56
|
Ciao, ho trovato varie cose che mi hanno chiarito dei dubbi, ad esempio:
systray: regola le icone accanto all'orologio syswex: regola i rapporti unix/windows internat: boh, ma pare sia meglio lasciarlo aupdrun: outpost FW
ho solo 2 dubbi, per cui chiedo aiuto.
wsasrv: su questo ho trovato poco e nulla..alcuni dicono si possa trattare di un trojan detto "The Thing" o che invece magari e una cosa normale, denominata "Windows Sockets Asynchronous Request Serv"..se ne parla in questo NG, ma il discorso resta un po in sospeso.. Voi che dite?
MDM (machine debugger manager). ho trovato qui la rimozione, ma volevo un consiglio esperto sul farlo o meno..
Grazie e ciao
Bond
|
 |
|
|
bondurant
Advanced Member

386 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2003 : 17:02:37
|
via ragazzi, ditemi q.sa su qesti "mdm" e "wsasrv" (vedi post precedenti).
"L'ho cercato su google prima di fare domande idiote, ma nisba"
Ciao
Edited by - bondurant on 22/10/2003 17:03:03 |
 |
|
|
Carlo
Senior Member

147 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2003 : 23:45:54
|
Il mdm, dal mio pc dell'ufficio l'ho eliminato in quanto mi creava solo casini. L'altro sembra proprio essere un troyan. Io lo ucciderei senza pieta'. Al massimo fatti prima uno scanreg e tieniti una copia di riserva in un'altra directory. Comunque io ho il 98 e non ho traccia di questo wsasrv.
Carlo
Edited by - Carlo on 22/10/2003 23:47:02 |
 |
|
|
bondurant
Advanced Member

386 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2003 : 09:54:39
|
Ciao Carlo, grazie della risposta! Per eliminare Mdm hai seguito una procedura simile a quella da me linkata o c'e' un modo piu semplice? E poi (scusa l'ignoranza) ma mi spieghi meglio in cosa consiste fare uno scanreg? intendi toglierlo con regcleaner e backupparlo?
Graziemille, Bond
|
 |
|
|
Carlo
Senior Member

147 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2003 : 21:19:55
|
Scusa, per scanreg intendo: start\esegui\scanreg
Il pc ti fa un backup del registro di sistema.Ed eventualmente puoi ripristinarlo andando in dos e digitando: scanreg /restore
Per eliminare il mdm ho agito da start\esegui\msconfig - esecuzione automatica
e ho tolto la spunta.
Carlo |
 |
|
|
bondurant
Advanced Member

386 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2003 : 10:47:17
|
grazie mille Carlo, faro' come dici,