NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Security
 FireWall e Protezioni
 Eliminare siti indesiderati alla radice.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Yves
Moderatore


Città: Buenos Aires


6097 Messaggi


Inserito il - 21/09/2009 : 19:49:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho notato che spesso e volentieri le infezioni vengono propagate da link (siti) specifici, molte volte da semplici banner / pubblicità su pagine oneste e di interesse, ho girovagato un pò ed ho trovato un sito che propone un listato di siti di sicura tendenza malevole (una "lista nera", se si vuole), questa lista se opportunamente inserita nel file "hosts" in una certa maniera (cioè con la giusta sintassi) darà un errore, un esempio:
127.0.0.1 [www].sito_malevolo[.com]
quando voi o un qualcosa cercherà di aprire il link "[www].sito_malevolo[.com]" verrete automaticamente reindirizzati su di una pagine di errore senza nemmeno tentare di contattarlo.

Penso che sia un sistema piuttosto efficace e sopratutto non occupa risorse (nessun programma o servizio aggiuntivo sul PC), sono più o meno 15 giorni che ho modificato il mio per fare una prova, non ho notato stranezze di sorta, quindi posso dire che non intralcia la normale navigazione (anche se uso GNU Linux il file "hosts" ha la stessa funzione che sui sistemi Windows).

La guida completa la trovate qui (Proteggiamo il file HOSTS) ed il file hosts da applicare è indicato dalla guida (ed è lo stesso che ho usato io) e cioè questo, il file è aggiornato regolarmente (quello che indico ed ho scaricato è del 02/07/2009), il sito di riferimento è mvps.org e le relative faq.

Tutto il procedimento (sia per Windows che per Linux) è ben spiegato (in italiano) nella guida citata, seguitela con attenzione e se avete dubbi postate in questa discussione prima di modificare qualcosa.

Il file non si aggiorna in automatico (è un file di testo, come già detto sopra non è un programma), si dovrà quindi scaricare la versione nuova ogni tanto e sostituirlo.
Nel file potrete includere altri siti, basta andare al fondo di esso e aggiungere le linee nel modo spiegato.
Questo file (cioè il suo contenuto) non ha niente a che vedere con un filtraggio dei siti porno o affini, cioè non è un "parental control" qual si voglia, è specificatamente stato redatto per allontanare siti (indirizzi) malevoli dal vostro PC, niente di meno e niente di più.
Nel limite, se si vuole compararlo, lo si può fare con un firewall che blocca quei siti, con la differenza che questi è usato direttamente dal sistema e quindi non ha ragioni per "sbagliare", quello indicato non può passare, punto.

Spero che questo vi possa dare un pò di respiro con i malware in giro, non è una "cura miracolosa", è una "pezza" in più, cioè non vi sognate che questo vi eviti di usare antivirus o firewall su Windows, non è cosi, serve solo a filtrare quello già conosciuto ed in una maniera (IMHO) molto efficace.

Commenti e dubbi qui a seguito

Riscopri il PC, installa ed usa Linux - Al giorno d'oggi i cani di razza muovono la coda solo per interesse. Ma io sono un bastardo...

Lista operazioni preliminari per eliminare il malware da Windows (virus & co.) <-> Come postare il log di HiJackThis <-> Guida per XP

CDC PREMIUM 7043 DW - Centrino Duo T2300 - 3 Gb Ram - 320 Gb HD - Ubuntu 12.04 - Mate - Linux User #16486 Linux != Windows

Modificato da - in Data

death
Moderatore

Impegno nella community e capacità notevoli in campo hardware e software


Città: Pinerolo e dintorni


7791 Messaggi

Inserito il - 21/09/2009 : 20:55:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buona sera, solo un'aggiunta, visto che la restante parti di infezione arriva dai programmi p2p, se scaricate file exe o com o comunque eseguibili di vario genere..ci siamo capiti.. sarebbe un'ottima cosa verificare il file su htt*://[www].virustotal[.com]/it/ perlomeno per verificare se non sia un ricettacolo di infezioni.
Tutta la mia approvazione al tuo 3d Yves

Regolamento forum Leggere - Per scaricare Hijackthis Hijackthis - Per postare il log Log

"Aspetti un piccolo segno,sembra come se non ci sia nessuna utilità,passeggiando lungo il pavimento inutilmente. Aspettando qualcuno per afferrare la sua borsa di ricordi, come mai lo chiami destino? quando la croce che tu sopporti è la tua sola compagnia. Non ti ho visto mai, non so neanche il tuo nome, ma credo ancora che mi salverai, in qualche modo ho un’idea. Solo un po’ d’affetto su questa fredda e ventosa strada, salvami da uno stato privo di emozione, solo un po’ d’affetto su questa ventosa strada " Il sole del mattino ha riscaldato l'aria, il vento è diventato una sottile brezza che raccoglie l'aria delle pinete, mi hai salvato..grazie S...... 29.04.08 - ci ricorderemo per sempre di questi giorni...30.04.2008..14.05.2008..15.05.2008
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,14 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000