Autore |
Discussione  |
|
Skintek-Skintek
Senior Member

Cittā: Basso Varesotto
210 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2009 : 16:27:39
|
Ciao a tutti.
Non so' se e' il posto giusto per questa domanda di info. Spostate voi.
Domanda: Mi collego a voi con l'ADSL e faccio il login. Spengo l'ADSL (senza fare il logout) Accendo il modem a 56K e mi collego a voi. Vengo riconosciuto senza fare il login.
Come fa???? Cosa spedisco per farmi riconoscere???
Grazie Ciao Eros
|
Modificato da - in Data
|
|
Yves
Moderatore

Cittā: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2009 : 17:05:54
|
Quello lo fanno le "Cokies" che conservi tu sul PC, niente di assurdo, in realtā quando ti riconnetti al forum con lo stesso PC (quello č il fatto) vieni riconosciuto ed autenticato in automatico, se non imposti diversamente i parametri di login (ricordami su questo PC (o simile)) sarai accettato ed autenticato appena ti connetti, poco importa il tuo IP o tipo di connessione.
In pratica č una comoditā, niente di invasivo. |
 |
|
ori
Moderatore

Cittā: Verona
2043 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2009 : 20:52:32
|
Inoltre, dipende da come e` configurato il browser. In firefox, ad esempio, puoi impostare che i vari cookie vengano salvati solo per la sessione corrente o fino alla loro scadenza naturale. Nel primo caso, ogni qual volta chiudi il browser, i cookie sono eliminati automaticamente, anche se erano impostati per durare piu` a lungo. |
 |
|
Skintek-Skintek
Senior Member

210 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2009 : 18:30:54
|
Ok, Ok.
Ho capito, in Mozilla/Firefox ho settato che tutto venga cancellato alla chiusura. La prova l'ho fatta senza chiudere e far ripartire ne XP ne Mozilla. Ma pensa sti' cookie cosa sono capaci di fare!!!!!! Uno pensava che servissero (almeno cosi' avevo capito) solo a pre-caricare le pagine piu' visitate....e invece....
Grazie a tutti, la spiegazione e' da 10 e lode. Ciao Eros
|
 |
|
ori
Moderatore

2043 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2009 : 21:01:47
|
Mi piacerebbe sapere da dove hai dedotto che i cookie servono per ricaricare le pagine piu` velocemente... i cookie non hanno niente a che fare con le memoria cache del browser. E` quest'ultima che ti permette di ricaricare piu` velocemente le pagine (specie se ci sono immagini). |
 |
|
Skintek-Skintek
Senior Member

210 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2009 : 09:55:15
|
Mi sono spiegato male. Intendevo nel server, cioe' avevo capito e/o letto che quando tu ti ri-colleghi a un server gia' visitato i cookie sevono, al server stesso, anche a prepararti le pagine che piu' frequentemente hai visitato. E' un argomento che mi stuzzica, se hai qualcosa da farmi leggere dimmi dove andare.
Ti ringrazio. Eros
|
 |
|
ori
Moderatore

2043 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2009 : 14:26:50
|
Per iniziare... htt*://it.wikipedia.org/wiki/Cookie
Comunque, il server potrebbe usare le informazioni contenute nel cookie per preparare le pagine piu` consultate, ma dubito che questo venga fatto in quanto e` controproducente a livello prestazionale. Infatti, se un server ha un elevato traffico, preparare in anticipo le varie pagine per molti utenti porterebbe a rallentare il servizio magari per nulla, dato che non e` detto che le pagine siano effettivamente richieste. |
 |
|
Skintek-Skintek
Senior Member

210 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2009 : 20:57:59
|
Grazie,
vado a leggere.
Ciao Eros
|