Autore |
Discussione  |
|
Tony1983Dj
Advanced Member

476 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2009 : 18:40:20
|
Gentile forum, ho configurato una rete con tele2 tramite un router tp-link modello td w8910g , ovviamente per la configurazione ho seguito i parametri standard , ovvero : ho connesso tramite cavo ethernet il router al pc e sono entrato in connessioni di rete modificando il protocollo tcp/ip e ho inserito l'indirizzo ip 192.168.1.2 , valore subnet mask 255.255.255.0 e gateway 192.168.1.1 dopodiche' ho inserito l'indirizzo dns fornito dal provider del servizio,sia secondario che primario. Terminato tale processo sono poi entrato nel sistema del router tramite il mio broswer immettendo nella barra degli indirizzi htt*://192.168.1.1 , mi si e' aperta una finesta che mi chiedeva username e password , dopodiche' mi sono stati chiesti i valori VPI e VCI rispettivamente 8 e 35,in seguito la username e la pass del contratto con l'azienda e dopodiche' ho dato conferma semplicemente di alcuni valori standard. Alla fine di tutto tramite cavo ethernet (e quindi via lan) la connessione si avvia ed e' stabile ma se cerco poi di avviare la connessione wireless , quest'ultima viene trovata (con scritto sopra di essa ''Automatico'') nella lista delle connessione wireless trovate ma quando clicco su ''connetti'' resta in fase di connessione ( con scritto ''Attesa disponibilita' rete in corso) per circa 2 minuti e dopodiche'nn si connette e addirittura scompare dalla lista delle ''reti senza filo trovate'' ... ah dimenticavo : il segnale di ricezione della linea (le barrette verdi) sono anche al massimo ... Qualcuno saprebbe aiutarmi ? Non capisco perche' via lan funziona perfettamente mentre in wireless no Sono disperato
|
Modificato da - in Data
|
|
anghelvs
Advanced Member

.jpg)
Città: Crotone\Cosenza
1678 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2009 : 23:06:22
|
Da quanto ho capito hai configurato solamente la scheda ethernet e non quella wireless,quindi ripeti la procedura(ip e dns) anche per la scheda wireless,avendo cura di inserire un ip diverso da quello della Lan per non creare conflitti. ES.192.168.1.3
ciao |
 |
|
Tony1983Dj
Advanced Member

476 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2009 : 01:42:50
|
scusa anghelvs ma per settare la scheda wireless dove dovrei ''andare'' ? e'un'operazione del tutto nuova per me ... |
 |
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2009 : 03:31:33
|
Ma sul PC, nelle "Connessioni di rete", non ti appare la scheda Wifi? (dovrebbe apparirti come scheda di rete, visto che lo è..).
Non so che OS usi, magari diccelo al prossimo post se non risolvi. |
 |
|
anghelvs
Advanced Member

.jpg)
1678 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2009 : 11:07:18
|
Guarda è semplicissimo(visto che l'hai già fatto per la scheda Lan). Supponendo che tu stia utilizzando un SO Microsoft(vista\xp) fai così: pannello di controllo->connessioni di rete*->click col tasto destro sull'icona della scheda wireless->proprietà->scorri il menù fino ad arrivare a protocollo tcp\ip4->proprietà->imposti manualmente l'IP ed i DNS,avendo cura di non assegnare un ip identico a quello della scheda lan. Ciao
*se utilizzi Vista segui questo percorso per arrivare alle 'connessioni di rete': pannello di controllo->centro connessioni->gestisci connessioni di rete->.... |
 |
|
Tony1983Dj
Advanced Member

476 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2009 : 02:34:25
|
uso xp come sistema operativo yves cmq ho trovato,anghelvs, era tutto settato su ''ottieni automaticamente l'indirizzo ip e dns'' va bene cmq giusto ? PS: Su un pc fisso che apparecchio si usa per rilevare reti wireless ? (ovviamente parlo di desktop che nn lo hanno gia' incluso) |
 |
|
anghelvs
Advanced Member

.jpg)
1678 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2009 : 11:42:19
|
Tony1983dj come ti ho detto nei post precedenti devi impostare manualmente l'IP ed i DNS,esattamente come hai fatto per la scheda Lan.
Per quanto riguada il Pc desktop puoi scegliere più soluzioni,o comprare una scheda di rete Wireless interna dal collegare su slot PCI,oppure "un'antenna wireless" collegabile tramite USB. |
 |
|
Tony1983Dj
Advanced Member

476 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2009 : 14:18:26
|
scusa anghelvs ma quando vado a settare la scheda wireless basta che do un ip diverso dalla scheda lan mentre i dns posso lasciarli uguali ? cioe' dico per l'ip basta anche che cambio l'ultimo numero (quando dice un valore compreso tra 2 - 255 ) se nella scheda lan ci ho messo 2 nella scheda wireless posso metterci 3 ? e' corretto ? Grazie di tutto ragazzi , siete sempre gentilissimi e all'altezza :) |
 |
|
anghelvs
Advanced Member

.jpg)
1678 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2009 : 19:42:13
|
Si,l'IP deve esser diverso e compreso in un determinato intervallo,quindi 3(come finale) va più che bene se nella Lan hai assegnato 2.I DNS metti gli stessi di quelli della Lan. ciao  |
 |
|
Tony1983Dj
Advanced Member

476 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2009 : 20:34:34
|
Grazien anghelvs adesso funziona tutto :) senti scusa se disturbo ulteriormente ma ho notato che anche altri si connettono tramite la mia rete wireless , sapreste indicarmi come proteggerla tramite la cosi'detta tecnologia WPA ? dopodiche' nn chiedo altro promesso :) Grazie ancora |
 |
|
anghelvs
Advanced Member

.jpg)
1678 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2009 : 17:38:05
|
Figurati,nessun disturbo altrimenti non saremmo qui a scrivere sul forum  Comunque devi impostare una chiave di sicurezza per accedere alla rete wireless.Esistono varie tipologie di protocollo.I più diffusi e "sicuri" sono WPA\WPA2.Per impostare una chiave,o password che dir si voglia,devi entrare nelle impostazioni del router e dal menù della sicurezza inserire la chiave e selezionare il tipo di protezione. Per entrare nel menù del router devi aprire un browser,come mozilla o IE,ed inserire al posto dell'URL questo 'ip' 192.168.1.1.Sicuramente ti verrà chiesto di inserire una password per accedere al menù.Per conoscere quella di default basta andare a cercala sul manuale...* Se dovessi avere altri problemi\quesiti siamo qui... 
|
Modificato da - anghelvs in data 30/08/2009 17:38:19 |
 |
|
Tony1983Dj
Advanced Member

476 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2009 : 11:02:40
|
Grazie anghelvs , sono riuscito a fare anche questo :) sei gentilissimo come tutto il resto del forum :)
|
 |
|
anghelvs
Advanced Member

.jpg)
1678 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2009 : 12:58:02
|
 |
 |