NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Problemi con il Computer
 Software
 problemino pratico con PDF
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pillola
Senior Member

209 Messaggi

Inserito il - 20/08/2009 : 09:04:15  Mostra Profilo
Capita a volte per lavoro di ricevere questionari in formato PDF a cui bisogna rispondere necessariamente modificandolo: come si può agire se si è in possesso solo di Reader,visto che non è consentito copiare ed incollare in un formato diverso?

Modificato da - in Data

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 20/08/2009 : 23:33:30  Mostra Profilo
Il problemino è piuttosto spinoso, non pensavo lo fosse tanto su Windows (tutti a pagamento, da una ventina di US$ a cifre incredibili ), per la creazione ci si riesce, ma la modifica sembra quasi impossibile a prezzi ragionevoli per utilizzo saltuario.

Ho comunque trovato (forse) una soluzione, razzolando qua e la mi son imbattuto in un blog che annuncia la possibilità di modificare i file PDF con Inkscape, questi è un programma di grafica vettoriale molto potente (tipo un Corel Draw, ma gratis e OpenSource), visto che esiste anche per Windows penso sia da valutare come possibile soluzione.

OpenOffice, a partire della versione 3 e successive, offrirà (oltre alla possibilità di esportare il PDF) anche quella per importare tale formato grazie ad un nuovo plugin (PDF import and hybrid PDFs) e quindi modificarlo, è ancora in fase di sviluppo (il plugin) quindi non so se sia opportuno consigliartelo visto le problematiche che tali software (ancora non stabili) potrebbero generare.

Se provi Inkscape facci sapere se funziona, la cosa per gli utenti Windows dovrebbe essere abbastanza interessante.

Ciao.

Modificato da - Yves in data 20/08/2009 23:36:38
Torna all'inizio della Pagina

anghelvs
Advanced Member

Città: Crotone\Cosenza

1678 Messaggi

Inserito il - 21/08/2009 : 11:23:12  Mostra Profilo
Ciao,in alternativa puoi utilizzare questo servizio on-line che permette di modificare,in maniera gratuita, i file PDF senza dover installare alcun software : htt*://[www].pdfvue[.com]/

pillola
Senior Member

209 Messaggi

Inserito il - 22/08/2009 : 10:37:41  Mostra Profilo
Ringrazio entrambi per la risposta.
Ho provato a scaricare il programma proposto da Yves, purtroppo non è adatto alle mie normali conoscenze di informatica, anche se mi sembra una forzatura utilizzarlo per modificare i files PDF, rispondere ad un questionario correggendo la pagina come se si stesse modificando un foto ( tipo Photoshop per intenderci) sarebbe un faticaccia anche per uno pratico di grafica vettoriale. Sembra praticabile la proposta di Anghelvs, non l'ho provata fino in fondo perchè dopo aver caricato un file di prova molto semplicemente, richiedeva l'iscrizione che per ora non ho voluto fare per motivi di sicurezza...ritengo di prudente farne il meno possibile ( eccesso di zelo ?).
E' bello comunque sapere di avere amici su cui contare !

Modificato da - pillola in data 22/08/2009 10:39:38

anghelvs
Advanced Member

Città: Crotone\Cosenza

1678 Messaggi

Inserito il - 22/08/2009 : 11:49:16  Mostra Profilo
ieri prima di postare il link ho provato a caricare un file e a modificarlo,e sono riuscito a farlo senza registrarmi.Pensavo che la registrazione fosse richiesta per funzioni aggiuntive o al massimo per salvare il file.Oggi ho riprovato a caricare un file ed effettivamente mi viene richiesto il LogIn....Le stranezze della rete
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,2 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000