| Autore |
Discussione  |
|
|
Tony1983Dj
Advanced Member

476 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2009 : 03:26:57
|
Ragazzi mi e' capito questa sera di accendere il pc e all'entrata in windows ho cominciato a vedere sul monitor tante ''onde'' , nel senso che i colori pareva come se si muovessere tipo onde percio' ho pensato subito di spegnere il monitor e riaccenderlo ma niente ... ho provato a riavviare il pc ... ma niente ! poi sono continuate per qualche minuto sino a quando ''come per magia'' sono scomparse ... ! qualcuno ha qualche idea da cosa possa dipendere e come intervenire ? premetto che la scheda video ha sempre funzionato bene ed e' nuova , le temperature sono relativamente basse e i driver sono gli ultimi ... Attendo con ansia i vostri preziosi consigli
|
Modificato da - in Data
|
|
|
anghelvs
Advanced Member

.jpg)
Città: Crotone\Cosenza
1678 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2009 : 11:28:51
|
Prova a controllare che il cavo di collegamento sia inserito bene sia nello schermo che nella scheda video,poi controlla la frequenza di aggiornamento dello schermo,in fine utilizza la funzione 'smagnetizza' tramite i controlli della schermo(per capirci devi utilizzare i pulsanti posti sullo schermo per entrare nel menù). ciao |
 |
|
|
Tony1983Dj
Advanced Member

476 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2009 : 21:16:35
|
Ciao angelvs , ho provato tutte le procedure che mi hai detto tranne quella del monitor ''smagnetizza'' , sono entrato nel menu' dal monitor stesso ma nn c'e' alcuna funzione con questo nome , nn e' che si chiama anche in altro modo ? a cosa servirebbe ? e cmq sia pensi che il problema sia software o hardware ? Spero niente di preoccupante Ps:il mio monitor e' un hp w1907v |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2009 : 23:50:21
|
Potrebbe essere segnalato come "Degaus", ma i sintomi che citi mi fanno più pensare ad un condensatore elettrolitico andato, in pratica se fosse la magnetizzazione avresti sfumature colori, macchie, ecc., ma fisse e non tremolanti, se noti un tremolio è dovuto all'alimentazione mal filtrata (la corrente continua in uscita dall'alimentatore presenta picchi, penso), non è una cosa troppo rara che questi condensatori (spesso calcolati al limite... inferiore) vadano fuori uso, ti consiglio di non insistere troppo nel farlo funzionare cosi, potrebbe provocare la distruzione di altri componenti ed essere più cara la riparazione.
PS: Degaus
Ciao. |
Modificato da - Yves in data 29/07/2009 00:34:59 |
 |
|
|
Tony1983Dj
Advanced Member

476 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2009 : 00:12:16
|
| Ciao Yves,ma ti riferisci all'alimentatore interno del pc o quello del monitor ? perche' il monitor lo collego a parte ad una spina di corrente ... e cmq dopo quel momento nn ha piu' dato problemi ... pero' ho dimenticato di dire che toccando la presa dvi collegata dietro la scheda video le ''onde'' aumentavano o diminuivano ... sino a scomparire ... |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2009 : 00:42:31
|
Citazione: Messaggio inserito da Tony1983Dj
pero' ho dimenticato di dire che toccando la presa dvi collegata dietro la scheda video le ''onde'' aumentavano o diminuivano ... sino a scomparire ...
Abbè, mica ai dimenticato poco 
Per l'alimentazione intendo quella interna al monitor, ma se muovendo il connettore DVI vedi differenze mi pare molto plausibile che ci sia una connessione ballerina, controlla già che il cavo sia OK (prova ad usarne un altro), se continua fai controllare la scheda video, magari c'è una "saldatura fredda" e quindi un contatto che non si fa correttamente, altro problema potrebbero essere le masse, avvita bene le viti che tengono ben in posizione le connessioni video. |
 |
|
|
Tony1983Dj
Advanced Member

476 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2009 : 01:29:57
|
Il fatto e' che il cavo del monitor e' integrato nel monitor stesso ... al massimo posso solo cambiare il connettore dvi e l'ho gia' fatto ... e infatti adesso nn mi da problemi (per ora) ma se si ripresenta come mi comporto ? sia la scheda video che il monitor sarebbe una bella spesa  |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2009 : 01:55:08
|
Connettore DVI? Vorrai dire "adattatore", e se adesso funziona bene non ti viene il sospetto che fosse lui?  |
 |
|
|
Tony1983Dj
Advanced Member

476 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2009 : 03:01:59
|
si scusa ,volevo dire ''adattatore'' ! cmq si mi viene il dubbio che potesse essere lui il problema ma il fatto e' che appena ho montato quello sostitutivo il problema e' persistito per altri 2 - 3 minuti e poi e' scomparso ... ecco perche' il dubbio nn e' totalmente risolto ...  |
 |
|
|
anghelvs
Advanced Member

.jpg)
Città: Crotone\Cosenza
1678 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2009 : 12:10:31
|
controlla che l'ingresso DVI sia fissato saldamente alla scheda video(solitamente viene fissato con due viti\bulloni),può capitare che collegando e scollegando le prese l'ingresso si sia allentato e che quindi crei problemi... ciao |
 |
|
| |
Discussione  |
|