Autore |
Discussione  |
antivirus
Advanced Member

Città: Valguarnera Caropepe
430 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2009 : 22:06:42
|
Gentile forum, avrei bisogno di un compilatore dos gratuito, (preferibilmente in italiano), se è in inglese fa lo stesso. Ho fatto diverse ricerche con google ma... ho trovato diverse cose ma preferisco affidarmi a voi utenti moltp più esperti di me.
Buonasera
|
Modificato da - in Data
|
|
ori
Moderatore

Città: Verona
2043 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2009 : 22:42:49
|
Scusa, ma cos'e` un compilatore dos?
Io conosco il dos e i compilatori dei vari linguaggi di programmazione, ma un compilatore dos non l'ho mai sentito nominare... |
 |
|
antivirus
Advanced Member

430 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2009 : 22:55:33
|
Forse non ho utilizzato i termini giusti, vorrei un programma che permatta di creare dei file con estensione.dos oppure .bat, ad esempio un file che quando viene avviato prima per fare un esempio copi in automatico un file... e pii lo cancelli, ho visto diversi file in bat o dos in questo modo, ho visto che viene spesso utilizzato il prefisso echo (non so cosa voglia dire) oppure altri prefissi come "del" o "ren". Oppure all'apertura del file viene automaticamente killato un determinato processo... Insomma,cerco un programma che permetta di creare file di questo tipo senza la conoscenza troppo specifica del linguaggio dos, un po come frontpage nei confronti del linguaggio html.. ho sentito parlare di c++ eppure di c# ma non ho capito bene...
Per favore "illuminami" tu
Spero di essere stato chiaro |
 |
|
Admin
Nazzareno Schettino Administrator

Città: Napoli
3195 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2009 : 23:43:39
|
Inizia a guardarti questo htt*://it.wikipedia.org/wiki/Comando_batch e questo htt*://it.wikipedia.org/wiki/Lista_di_comandi_di_MS-DOS
per scrivere un file batch (.bat) ti basta il blocco note se ti piace il codice colorato puoi usare notepad++ htt*://notepad-plus.sourceforge.net/it/site.htm
Di batch wizard non ne ho mai sentito parlare |
 |
|
antivirus
Advanced Member

430 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2009 : 09:53:20
|
Ok, grazie, quindi se ho ben capito i file dos si creano utilizzando blocco note oppure notepad++. |
 |
|
Admin

3195 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2009 : 10:03:22
|
ti serve un editor di testi che salvi in formato ASCII. quindi il blocco note di windows va bene nel momento in cui salvi il file lo devi rinominare in .bat
|
 |
|
antivirus
Advanced Member

430 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2009 : 10:33:30
|
Ultima domanda: - qual' è il comando per inserire le lettere accentate??? - Qual'è il comando per andare a capo???
La ringrazio
|
 |
|
erjvvj
Advanced Member

265 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2009 : 06:56:35
|
Dove ?
Seguimi:
cmd.exe> notepad.exe
Inserisci comando
Salva file test.bat
Esempio
--------- Start htt*://[www].notrace.it/forum2
------
Salva e clicca
|
 |
|
antivirus
Advanced Member

430 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2009 : 11:31:05
|
Ho fatto la prova con Start htt*://[www].notrace.it/forum2 e funziona... ma non ho ancora ben chiara una cosa: mettendo la si sceglie di non mostrare nella finestra di batch il passaggio che il batch sta eseguendo, ma se io utilizzo questa sintassi: copy prova.txt "C:\prova", non utilizzo la /-y e quindi non voiene chiesto se si vuole sovrescrivere o no, ma anche se è presente la viene comunqeu mostrata la dicitura "1 file copiato", qual'è è la corretta sintassi per fare in modo che la copia avvenga ma nel file di batch non viene mostratoi niente? |
 |
|
erjvvj
Advanced Member

265 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2009 : 20:29:45
|
Non ho capito molto bene la tua domanda. Comunque il comando è corretto. In quel modo hai creato un file.bat con la funzione di copiare prova.txt dalla posizione di origine in C:\ . |
 |
|
antivirus
Advanced Member

430 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2009 : 21:33:57
|
Esatto, hai capito bene, però io voglio fare in modo che nella finestra dos che si apre quando eseguo il file .bat e avvenga la copia non spunti la frase di conferma '1 file copiato', ho provato a mettere il simbolo prma del comando ma la frase di conferma ricompare, come posso fare per fare in modo che la copia avvenga ma che non spunti "1 file copiato con successo".?? |
 |
|
erjvvj
Advanced Member

265 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2009 : 04:56:01
|
La finestra del prompt rimane visibile il tempo che impiega ad eseguire il/i comando/i ; poi si chiude. Per essere eseguito è necessario il passaggio in cmd.exe . Puoi aggiungere comunque al termine EXIT .
|
 |
|
antivirus
Advanced Member

430 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2009 : 23:04:21
|
Quello che hai detto tu è giusto ma in questo caso non funziona perchè il comando copy ha degli altri comandi prima e dopo la sua esecuzione, quindi il file batch in questione non contiene solo il comando copy ma cìahce altri, quindi dato che la non funziona, come posso fare per "occultare" las critta di conferma dell'aventuta copia?
Grazie per la tua pazienza |
 |
|
Admin

3195 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2009 : 00:21:26
|
appena dopo il copy puoi aggiungere il comando CLS in questo modo pulisci lo schermo ma credo che la durata di esecuzione del comando sia proporzionale alla dimensione del file
altri comandi htt*://technet.microsoft[.com]/en-us/library/bb490890.aspx
|
 |
|
antivirus
Advanced Member

430 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2009 : 21:24:46
|
Grazie ma se scrivo copy cls prova.txt "c:\prova" mi dice che il file prova.txt non esiste, se levo "cls" tutto funziona, qual'è la corretta sintassi?
Grazie per la pazienza |
 |
|
Admin

3195 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2009 : 22:25:52
|
copy prova.txt "c:\prova" cls |
 |
|