Autore |
Discussione  |
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2009 : 03:39:13
|
Luciano, che significa "sono solo riuscito a salvarlo ma non ad attivarlo"? Che io sappia la Knoppix non ha bisogno di nessuna attivazione (ma è anche vero che io uso la 5.1.1, cioè quella anteriore..).
Il file scaricato va masterizzato su di un CD Rom a bassa velocità con l'opzione "scrivi immagine su disco", non lo si può eseguire da Windows, bisogna riavviare il PC e fargli fare il boot da CD, come per reinstallare Windows, ma non installi niente.. |
 |
|
luciano 2
Senior Member

125 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2009 : 16:09:25
|
Sarà per mia incapacità ma si tratta di un file ISO di 648 MB che non riesco ad utilizzare. Con gli elementi che ti ho fornito nell'ultima email non riesci a trovare una soluzione alternativa alla mia portata? |
 |
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2009 : 18:24:29
|
Ai un masterizzatore CD e un software per masterizzare? (citami il nome del software se c'è, cosi controllo le opzioni). |
 |
|
luciano 2
Senior Member

125 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2009 : 19:01:17
|
Credo di avere un masterizzatore, perchè l'unità DVD/CD-ROM, come desunto da gestione periferiche sarebbe: NEC DVD_RW ND-3520A. Mi accorgo di essere un caso disperato. |
 |
|
luciano 2
Senior Member

125 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2009 : 19:59:38
|
Sono riuscito a copiare su un CD il programma Knoppix(nome che ho dato al CD), ma all'avvio non parte per cui, come hai consigliato, dovrei modificare il Bios. Come si fa? Se hai pazienza dovresti guidarmi passo per passo. Precedentemente non riuscivo a copiare Knoppix perchè nel masterizzatore mettevo un DVD. Credevo che fossero intercambiabili. |
 |
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2009 : 20:16:24
|
Haaaa, cominciavo a sbattere la testa contro il muro 
Ok, allora per il bios (normalmente) si deve pigiare il tasto "Canc" (o "Del"), su alcuni è il tasto funzione "F2" (ma dovresti leggerlo appana acceso il PC sul monitor) subito dopo il "beep" che fa il PC appena lo avvii (ben prima che cominci a caricare il Sistema Operativo), si apre una schermata tipo "Dos" con diverse voci, devi trovare una voce tipo “Boot sequence” o “Boot order” (Probabilmente una sotto sezione di "Advanced"), qui trovi normalmente 3 o 4 dispositivi, il primo è sicuramente l'HD ed il secondo il CD, selezioni il primo e metti "CD" e nel secondo il "HD", salvi e riavii con il CD dentro, se non ci sono i fantasmi si avvia Knoppix
NB: Se non sei sicuro di aver fatto giusto fai un "reset" del PC e ricominci, se non salvi le modifiche restano valide quelle attuali. |
 |
|
luciano 2
Senior Member

125 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2009 : 08:20:38
|
Con le tue precise istruzioni sono riuscito ad aprire il Bios P4S61 BIOS P2.50. Trovato BOOT DEVICE PRIORITY ho messo al primo posto CD-DVD , al II posto IDE-O:MAXTOR 6y120L0 ed al terzo DISABLED. Però l'hard disk E non ricompare nella videata di RISORSE DEL COMPUTER. Cosa fare? Un consiglio, considerata la tua preparazione,disponibilità e paziente propensione all'insegnamento perchè non scrivi un manuale per le persone come me che ti assicuro siamo tanti? |
 |
|
luciano 2
Senior Member

125 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2009 : 14:44:47
|
Aggiungo che, come letto su Internet, visto che Firefox 3.5.1 aveva seri problemi ho installato Mozilla Firefoz 3.0 12 e tutte le problematiche di invio email si sono miracolosamente risolte. Quindi ritengo che doveva trattarsi di un problema di Firefox e non del mio pc. Rimane ora solo da trovare una soluzione per la scomparsa dell'hard disk E, sempre che quanto precedentemente da me illustrato sia stata la procedura valida. |
 |
|
luciano 2
Senior Member

125 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2009 : 21:14:15
|
In modo fortuito e per me incomprensibile ho risolto, su consiglio di un caro amico,il problema. é bastato dare un'altra denominazione all'hard disk (da E a G)per vederlo ricomparire in Risorse dal computer. Quando l'ho rinominato E è nuovamente sparito da Risorse del computer, per cui sono stato costretto a ridefinirlo G. Quale sarà la causa? Ringrazio di nuovo Yves per la pazienza che ancora una volta mi ha dimostrato. |
 |
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2009 : 06:11:04
|
Guarda, io direi che "in modo fortuito" non lo ai limato, quando succedono sti pasticci preferisco sempre far fare un backup completo prima di toccare lettere logiche o altro, non so cosa sia, ma potrebbe anche essere una semplice (e fot**ta) pennetta di memoria staccata dal PC senza la famigerata "rimozione sicura", Windows (in qualche meandro del suo registro, penso) l'ha registrata come "E" e quindi va in conflitto, ma è una supposizione, ora che ci accedi (e ai scoperto il masterizzatore ) fai un backup dei dati presenti su quel disco, se la mia deduzione non fosse condivisa dal tuo sistema rischieresti di perdere del tutto i suoi dati, e questo non è uno scherzetto facile da risolvere  |
 |
|
luciano 2
Senior Member

125 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2009 : 11:27:42
|
Ho seguito il tuo consiglio ed ho effettuato il backup di G con NerobackItUP. Ti ringrazio ancora una volta. |
 |
|
Discussione  |
|