Autore |
Discussione  |
|
marcko
Senior Member

Città: torino/trofarello
134 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2009 : 15:34:48
|
ciao a tutti vorrei acquistaree un nuovo pc qualchuno mi sa dire la differenza da un normale pc windows e un mac?
|
Modificato da - in Data
|
|
anghelvs
Advanced Member

.jpg)
Città: Crotone\Cosenza
1678 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2009 : 16:01:26
|
Sostanzialmente la differenza(per i nuovi Mac) sta tutta nel Sistema Operativo. |
 |
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2009 : 22:28:27
|
Citazione: Messaggio inserito da anghelvs
Sostanzialmente la differenza(per i nuovi Mac) sta tutta nel Sistema Operativo.
Ammavvà! E che siano passati da hardware Motorola a quello Intel ti pare "trascurabile"?
La sola grande differenza è che a parità hardware costano di più. Un altra è che non becchi virus Un altra è che hanno licenze più restrittive di quelle Microsoft (il chè non è poco dire..). e poi si può continuare, comunque Mac è un mondo a parte, sono un isola dove non c'è intercambio con il mondo esterno (o ben poco) e tutto quello che serve lo si paga profumatamente  |
 |
|
anghelvs
Advanced Member

.jpg)
1678 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2009 : 23:29:00
|
Per questo ho detto che per i NUOVI mac la differenza sostanziale sta nel sistema operativo e quindi tutto ciò che vi gravita intorno...Mi sembrava inutile parlare dei vecchi mac e esporre le differenze con i pc Intel-Based 
Comunque tornando al discorso Mac Vs Pc è verissimo che a parità di Hardware costano di più,anche se bisogna anche dire che a parità di Hardware i Mac(con Mac OS) sono più prestazionali rispetto ai "tradizionali" Pc(con sistema operativo Windows).... |
Modificato da - anghelvs in data 24/06/2009 23:49:41 |
 |
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2009 : 01:10:33
|
Citazione: Messaggio inserito da anghelvs
Comunque tornando al discorso Mac Vs Pc è verissimo che a parità di Hardware costano di più,anche se bisogna anche dire che a parità di Hardware i Mac(con Mac OS) sono più prestazionali rispetto ai "tradizionali" Pc(con sistema operativo Windows)....
Quello avviene grazie all'OS, non all'hardware, se a casa M$ cominciassero a fare le cose come si deve non ci si potrebbe lamentare, l'hardware attuale è una cosa spaventosamente efficace, l'assurdo è che lo si usa per "attenuare le penurie del software"... |
 |
|
anghelvs
Advanced Member

.jpg)
1678 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2009 : 10:47:50
|
Citazione: Messaggio inserito da Yves Quello avviene grazie all'OS, non all'hardware, se a casa M$ cominciassero a fare le cose come si deve non ci si potrebbe lamentare, l'hardware attuale è una cosa spaventosamente efficace, l'assurdo è che lo si usa per "attenuare le penurie del software"...
Forse mi sono espresso male.[.com]unque era quello che intendevo dire io...
|
 |
|
Ohm
Moderatore

Città: Nazza lo sa...
810 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2009 : 10:38:09
|
Citazione: Messaggio inserito da Yves
Quello avviene grazie all'OS, non all'hardware, se a casa M$ cominciassero a fare le cose come si deve non ci si potrebbe lamentare, l'hardware attuale è una cosa spaventosamente efficace, l'assurdo è che lo si usa per "attenuare le penurie del software"...
Come non quotarti, mi trovo assolutamente d'accordo!
Passare al mondo MacOS è proprio come andare in Giappone, ovvero un'altra "cultura". L'hardware che trovi in un mac è vero che è all'avanguardia e recentissimo, ma ormai non hanno nulla da invidiare ad un PC di fascia medio-alta (parlo sempre di hardware). Il software di sistema è il vero fulcro che permette di distinguere un PC (Generalmente Windows) da un Mac. Provare l'esperienza con un macos (Magari Leopard), dopo un po' abitua l'utente windows a fare a meno di quest'ultimo, è un sistema elegante ed efficiente, non hai problemi di virus/registro ed altre schifezzuole che ormai windows ci ha abituati, ma soprattutto noterai la differenza ottimale che c'è tra uno stesso software che usi magari in windows, prendiamo in esempio photoshop, vedrai che su mac in termini di velocità di risposta o applicazione di un filtro, stabilità e tutt'altra cosa!
Ovviamente i contro ci sono, e vanno presi in considerazione. La apple fa pagare i suoi gioellini fior fior di quattrini, puoi magari acquistare un apple mac mini ma con lo stesso prezzo potresti acquistare un notebook di fascia media con ottime prestazioni.
Le licenze sono più restrittive dei prodotti MS, come giusto appunto ti faceva notare Yves. Di software per MacOS se ne trova, ma non come per windows o qualunque distro GNU/Linux. Ovviamente parlo di software generico, se vai gia sullo specifico tipo Autocad (ti faccio un esempio), li iniziano i problemi.
Ovviamente hai la possibilità di far girare windows sul tuo macOS :P
Valuta bene, se non hai troppe pretese, o semplicemente hai voglia di provare qualcosa di diverso, allora lanciati pure nell'acquisto di un mac. Altrimenti compra un bel PC con le iniziali maiuscole ;)
|
Modificato da - Ohm in data 26/06/2009 10:56:29 |
 |
|
antivirus
Advanced Member

Città: Valguarnera Caropepe
430 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2009 : 21:41:04
|
E poi i mac rispetto ai normali pc sono diversi anche dal punto di vista hardware, sono molto molto compatti ed in poche parlo il monitor ed il case sono un unico pezzo. Come già detto da anghelvs negli ultimi mac le differenze stanno principalmente nel sistema operativo. |
 |
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2009 : 02:25:01
|
Antivirus, quello che citi non è "hardware", è "design", l'hardware interno non è diverso da quello che c'è in PC Windows di fasce medio alte (a parte il bios e qualche altro firmware..), solo che Apple usa una lista di periferiche "certificata" da lei e venduta "solo" da lei, tecnicamente parlando potresti installare il Sistema Operativo Mac su un PC qualsiasi (avente l'hardware con i dovuti requisiti) ma sicuramente la Apple ti brucerebbe sul rogo in una piazza pubblica per averlo fatto (per far passare la voglia ad altri..).
htt*://[www].folblog.it/apple-e-la-guerra-dei-cloni/
In quanto a PC in un solo pezzo Mac non è il solo: Acer Aspire Z5600 Tangent Vita LT Dell's multi-touch Studio One questi sopra solo per citarne alcuni, ce ne sono moltissimi altri, da notare però che questo sistema "tutto in uno" era uscito già molto tempo fa e si era rivelato un enorme flop commerciale perchè snobbati dai clienti, il primo che ho visto era un Compaq 486, quindi tira le somme per le date (subito dopo i dinosauri..).
Ho comunque trovato due articoli illuminanti, certo non simpatizzanti con Apple: htt*://[www].folblog.it/zoccolo-duro/ htt*://[www].folblog.it/aridatece-l%E2%80%99imac-di-prima/ Questo si chiama pagare di più per una qualità migliore? Booh, non mi pare, comunque... |
Modificato da - Yves in data 28/06/2009 07:55:16 |
 |
|
|
Discussione  |
|