| Autore |
Discussione  |
|
|
Matrix23
Average Member

Città: Rome
75 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2009 : 23:45:03
|
Salve, ho un acer aspire 5000. Dopo 3 anni, mille programmi installati, usati, contemporaneamente a 4 alla volta.. e acrobazie varie.. inizio ad avere il fastidiosissimo problema del pc che si surriscalda in pochi minuti, da tenere obbligatoriamente in pendenza.
Mi stavo documentando su possibili programmi, ho già scaricato speedfan.. ma oltre a non saperlo usare ne configurare, sono anche scettico sull'utilizzo di un software che vada a mettere mano su cose "meccaniche"...
La prima domanda è : quanto è utile/consigliato speedfan? e come si usa?
Mi chiedevo se è possibile intervenire meccanicamente.. Cosa mi conviene fare? Cambiare ventola, usare qualche meccanismo per tirar via l'aria calda.. ???? Leggevo su un forum che con 5euro si compra una ventola che aspira aria calda.... E' attendibile questa voce? Si monta esternamente o interamente?? Il massimo che so fare è attaccare cavi .. non so aprire un computer, non l'ho mai fatto e non mi fido di me stesso per iniziare proprio ora.. Datemi tutte le dritte che vi passsano per la testa :D vi voglio bene!
|
Modificato da - in Data
|
|
|
Lore84
Advanced Member

.jpg)
Città: Pisa
293 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2009 : 02:26:11
|
EDIT. leggo solo ora il modello di pc. il discorso su speedfan rimane valido. Lascio anche il discorso sul case, magari a qualcuno tornerà utile chissà. Scusate l'italiano imperfetto ma a quest'ora è dura per tutti :D *speedfan*
speedfan è un ottimo software per regolare la velocità delle ventole. Generalmente rileva tutte le ventole e legge le temperature degli Hard disk e della cpu. è facilissimo da installare e utilizzaare: una volta installato, si lancia e nella schermata che appare dovrebbero comparire delle casellina con accanto la scrita "speed" e una freccetta in alto e una in basso: il valore nella casellina indica una "percentuale" di rotazione = velocità della ventola. Agendo sulle freccette di diminuisce o aumenta la velocità di rotazione. Prova ad aumentare e dovresti leggere una maggiore velocità (fan speed espressa in RPM e verificabile proprio nella schermata di speedfan) e anche più banalmente un aumento del rumore.
*Consiglio personale: togliere la polvere* (edit: se fosse un desktop) fatti coraggio ed apri il case. ovviamente a presa staccata, con le buone maniere, una vite per volta non c'è rischio di far danni, generalmente si tratta di togliere una paratia laterale per accedere all'interno. A questo punto puoi pulire le ventole e i dissipatori, operazione anche questa molto semplice che, se questi componenti sono molto polverosi (generalmente lo possono essere, pieno di batuffoli che limitano la dissipazione del calore), permette di recuperare diversi gradi di temperatura più bassa. essendo un notebook: io non aprirei il case perché è un po' complesso. Allora puoi provare ad aspirare tutto quello che viene con l'aspirapolvere avvicinato alle prese d'aria avendo prima soffiato all'interno per smuovere la polvere sedimentata, o soffiando parecchio di polmoni o con una bomboletta di aria compressa.
|
Modificato da - Lore84 in data 15/04/2009 02:37:23 |
 |
|
|
Tony1983Dj
Advanced Member

476 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2009 : 03:50:31
|
Buonasera , da quanto mi risulta un acer aspire 5000 e' un notebook prodotto qualche annetto fa e considerando le info che hai postato relative alle problematiche purtroppo , per cio' che concerne i portatili , e' quesi impossibile cambiare la ventola interna (o meglio il dissipatore) a meno che non lo apri e vedi di che tipo di ventola trattasi e hai la fortuna di trovarne una che possa andare ma il problema sarebbe poi a rimontarla , mentre per seconda ipotesi quoto quella di Lore84 ovvero della polvere perche' dopo anni si accumula polvere tra le ventole e non solo (e questa e'una certezza) percio' potresti provare con MOLTA ATTENZIONE E DELICATEZZA ad aprire il notebook da sotto e vedrai che andra' via solo il primo ''strato'' della plastica e bastera' questo a mostrarti la ventola e i relativi canali di dissipazione percio' se sono impolverati lo noterai subito e potrai provvedere a levar via il tutto anche con un semplice pennello (naturalmente sottile e delicato). Ovviamente questa operazione eseguila soltanto se ti senti di farla perche' e' abbastanza ''delicata'',altrimenti in seconda chance potresti portarlo in un semplice negozio di assistenza dicendo loro che ci sono da pulire i canali di dissipazione , al massimo ti chiederanno 40 euro ma , se hai timore a farlo da solo, almeno sei sicuro che non combini danni. Per cio' che concerne la questione molto ''casereccia'' di puntare l'aspirapolvere all'entrata del canale dissipazione , personalmente , te lo sconsiglierei vivamente , in quanto i portatili sono molto delicati e MAI creati su schemi ben precisi percio' non e' detto che vicino la ventola o dintorni nn ci sia qualche altro componente o roba del genere che potresti rischiare di danneggiare con un ''risucchio'' potente ... Ciao |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|