Autore |
Discussione  |
antivirus
Advanced Member

Città: Valguarnera Caropepe
430 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2009 : 13:52:10
|
Posto qui la discussione perchè non so se si tratta di un virus o di un problema hardware. Io posseggo un asus f3Eseries, dotato di processore intel core duo i 8100, con un display 15.4" wxga, un harddisk da 250gb, e la ram di 4 gb ed è dotato di windows xp professional sp2. Ieri ho installato un nuovo videogioco: metin2 e ci ho giocato tutto il pomeriggio (ha funzionato tutto perfettamente). Stamattina, ad un certo punto, mentre giocavo è spuntato l'avviso "asus data security manager non è un immagine windows valida" (o una cosa del genere", l'unica opzione disponibile era quella di fare click su ok , ma, a quel punto spunta la fatidica schermata blu di windows e il pc si riavvia, questo è successo 3-4 volte e continua a succedere (solo quando gioco con metin2), due delle volte che mi è successo è spuntata all'avvio una schermata come quella che spunta prima di accedere a windows in modalità provvisoria che richiedeva di ripristinare l'ultima configurazione hardware o software del pc, allora io l'ho fatto ma il problema parsiste. Ho notato che il notebook, nella zona della ventola è letteralmente bollente ed esce arica calda (non ho mai avuto problemi di surriscaldamento quando ho giocato con videogiochi che richiedono prestazioni video molto potenti. Facendo una scansione con malwarebytes antimalware (l'ultima versione ho scoperto di avere una minaccia (per eliminarla aspetto un vostoro parere).
Questo è il log di malware bytes anti malware: htt*://[www].savefile[.com]/files/2058988
Questo è il log di hijackthis(c'è anche la voce worm radar che mi preoccupa): htt*://[www].savefile[.com]/files/2058930
Facendo una scansione con il mio antivirus (avg free) e con windows defender non ho trovato niente (passero al più presto ad avira free 9.0 accoppiato ad un firewall e a malware bytes anti malware)
Da cosa potrebbe dipendere, procedo con l'eliminazione di quello che ha trovato malware bytes, elimino tutti i punti di ripristino tranne l'ultimo, faccio una pulizia con ccleaner, atfcleaner e svuoto la cache java??
Vi prego di essere il più chiari possibili (ho paura dei virus, specialmente se non so quello che potrebbero provocare   ).
Buongiorno
P.S. Ma questo tipo di virus che ho preso che danni può arrecare al sistema?? Vorrei imparare qualcosa sugli effetti che possono avere determinati virus sul sistema  Ho visto che c'è la possibilità di inserire uno spoiler nei post ma che cosa è????
|
Modificato da - in Data
|
|
anghelvs
Advanced Member

.jpg)
Città: Crotone\Cosenza
1678 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2009 : 14:32:20
|
Allora per quanto riguarda la questione 'virus&co' aspettiamo i guru,mentre per il plema della schermata blue iniziamo a vedere da cosa è data. Quindi fai così: Start > Pannello di controllo> Sistema.Nella finestra che si apre fai click sulla scheda Avanzate, quindi, nella sezione Avvio e ripristino, sulla voce Impostazioni.Togli il segno di spunta alla voce 'Riavvia automaticamente'. Facendo così avrai la possibilità di leggere con tranquillità tutti i dati relativi alla schermata blue e poi postarli sul forum...
EDIT:per dare una controllata alle temperature puoi utilizzare questo software che non richiede neanche l'installazione Hwmonitor poi magari posta le temperature se non sei sicuro...
|
Modificato da - anghelvs in data 29/03/2009 14:37:03 |
 |
|
death
Moderatore

Città: Pinerolo e dintorni
7791 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2009 : 15:46:04
|
Buona sera, rispondo per la parte virulenta, malwarebytes ha trovato traccia di una vecchia infezione non piu' attiva o che era stata bloccata a suo tempo dall'antivirus e poi ha trovato infetto il file eseguibile di avenger che ti avevo fatto scaricare io, rimuovi pure tutto, all'occorenza avenger lo riscaricherai di nuovo, in quanto alla voce worm radar se non intendo male è il supporto per il database dei siti fraudolenti o infetti che usa il tuo avg. |
Modificato da - death in data 29/03/2009 15:46:16 |
 |
|
anghelvs
Advanced Member

.jpg)
1678 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2009 : 17:58:39
|
ok,è sempre bene tenerle sotto controllo,in particolar modo sui notebook,anche se gli Asus hanno sempre avuto un ottimo sistema di raffreddamento... Ps:mi posti anche il modello della tua VGA?
|
 |
|
antivirus
Advanced Member

430 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2009 : 18:06:15
|
Ma da dove si vede il modello della vga??
Ciao |
Modificato da - antivirus in data 31/03/2009 07:18:45 |
 |
|
antivirus
Advanced Member

430 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2009 : 07:20:33
|
Guardando le gestione del sistema, sotto la voce sistema mi sono accorto che è presente uno strano avviso:
Data:29/03/2009 Origine:WinDefend
Ora:15.08.24 Categoria:nessuno
Utente: N/D
Computer:******
Descrizione: Windows Defender Real-Time Protection agent has detected changes. Microsoft recommends you analyze the software that made these changes for potential risks. You can use information about how these programs operate to choose whether to allow them to run or remove them from your computer. Allow changes only if you trust the program or the software publisher. Windows Defender can't undo changes that you allow. For more information please see the following: htt*://go.microsoft[.com]/fwlink/?linkid=74409 Scan ID: {59CF197D-CF9F-4A70-B799-43801CF75981} User: UTENTE-FB9FD57A\Administrator Name: Unknown ID: Severity: Not Yet Classified Category: Not Yet Classified Path Found: driver:cpuz131 Alert Type: Unclassified software Detection Type:
Per ulteriori informazioni, consultare la Guida in linea e supporto tecnico all'indirizzo htt*://go.microsoft[.com]/fwlink/events.asp. .
Per quanto riguarda la scheramata blu per farla spuntare bisogna giocare 1-2 ore, io tutto questo tempo ce lo ho soprattutto nel week-end, quindi, se posso, preferirei postare la schermata tra sabato e domenica in modo di poterla leggere tranquillamente.
Le temperature che mi da hwmonitor quando non gioco a metin2 sono:
- ACPI/THRM: 37-39° - Processore core #0: 21-26° " " core #1: 23-31° - harddisk: 28-29°
P.S. Ma per eliminare i residui dei vecchi virus trovati da malwarebytes devo ripetere la scansione, dai log non si può fare niente.
Pre fare un punto della situazione il mio netebook ha: residui di virus ( Ma per eliminare i residui dei vecchi virus trovati da malwarebytes devo ripetere la scansione, dai log non si può fare niente) e strani messaggi di windows nella gestione sistema. Aiutatemi per favore!!
Mi scuso per tutto il disturbo che sto provocando |
 |
|
death
Moderatore

7791 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2009 : 09:01:26
|
Buon giorno, non so quali residui di virus vuoi eliminare, mi pare che rimuovemmo tutto la volta scorsa, in relazione al file trovato da windows defender, ci sono parecchie voci discordanti, hai per caso installato un programma che si chiama CPU-Z, controlla se è presente nell'elenco, non vorrei l'avessi installato con qualche gioco. |
 |
|
anghelvs
Advanced Member

.jpg)
1678 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2009 : 12:00:48
|
Per quanto riguarda la schermata blue non c'è fretta... Per conoscere il modello della scheda grafica puoi andare nelle proprietà dello schermo,nel flag dove è possibile cambiare la risoluzione e li trovi tutto...anche se solitamente nei notebook sono presenti degli adesivi con le principali caratteristiche  Per quanto riguarda CPU-Z è un software che fornisce indicazioni circa la propria cpu. I parametri forniti, oltre a modello, produttore e package, riguardano le frequenze di clock, i moltiplicatori e la cache.Per caso l'hai installato?
PS:le temperature sono ottime... |
 |
|
antivirus
Advanced Member

430 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2009 : 07:29:54
|
Innanzitutto vi ringrazio.
I residui di virus che vorrei eliminare sono quelli che ha trovato malwarebytes, solo che senza rifar da capo la scansione
non so come fare.
Come ha detto anghelvs il programma cpuz è un programma di analisi della cpu che ho installato molto tempo fa, mentre
l'avviso risale ad avantieri.
Nelle ettichette del notebook avevo già controllato ma non è indicata, la mia vga è:
- Tipo di chip: Mobile intel(r) 965 express chipset family - Tipo DAC: internal - Dim.Memoria: 256 MB - Stringa scheda: MObile intel(r) GMA x3100 - Informazioni bios: Intel video bios
Buongiorno e grazie |
 |
|
death
Moderatore

7791 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2009 : 08:32:18
|
Buon giorno, prima di fare danni, riesegui la scansione con malwarebytes e posta il report, se non ti spiace vorrei controllarlo, poi vediamo se rimuovere le cose o meno, in quanto alla segnalazione di windows defender, quel file è considerato fraudolento su molti siti, probabilmente l'ultimo aggiornamento delle definizioni te lo rileva cosa che i precedenti non facevano. |
 |
|
antivirus
Advanced Member

430 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2009 : 07:35:36
|
Qesto è il log di malwarebytes: htt*://[www].savefile[.com]/files/2058988. Per quanto riguarda la segnalazione di windows defendere in gestione pc allora non dovrei preoccuparmi???
Ho l'impressione che la causa delle schermate blu sia la mia vga, stavo provando a scattare una fotografia con la fotocamera integrata nel notebook quando per acquisirla ci sono voluti circa 15-20 seconti (tantissimo secondo me). Un altra cosa, è che quando accendo il pc ed avvio per la prima volta di quella sessione di utilizzo del computer la fotocamera all'inizio va a scatti, quasi a rallentatore ed alcune volte rimane un fotogramma fermo come se fosse un immagine che ho scattato, poi si sblocca da sola. Appena scattata e salvata automaticamente il pc si è riavviato ed è spuntata la schermata blu, è la seguente:
_____________________________________________________________________________________________________________________________ Si è verificato un problema e windows è stato arrestato per impedire danni al computer. Se è la prima volta che appare la schermata di errore relativa all'arresto, riavviare il computer. Se la schermata riappare procedere come segue: Verificare che sia disponibile spazio sufficiente sul disco rigido. Se il messaggio di arresto specifica un driver, disattivare il driver o richiedere al produttore glia ggiornamenti del driver. Provare a cambiare la scheda video. Contattare il fonitore dell'hardware per richiedere eventuali aggiornamenti del bios Disattivare nel bios le opzioni relative alla memoria quali cache o shadowing. Per utilizzare la modalità provvisoria allo scopo di rimuovere o disattivare componenti, riavviare il computer, premendo F8 per selezionre le opzioni di avvio avanzate, quindi selezionare la modalità provvisoria.
Informazioni tecniche:
*** STOP:0X0000008E (O:C0000005, OXBA48AA30, 0XA6EB250C, 0X00000000)
*** sncduvc.SYS - address BA48AA30 base at BA488000, date stamp 46417557 _____________________________________________________________________________________________________________________________
Riflettendo una schermata blu accompagnata dal messaggio che ho scritto nel post sopra di ADSM (la posterò nel week-end per problemi di tempo) è spuntata anche mentre giocavo, ma siccome i giochi richiedono l'utilizzo continuo della scheda video, il problema del mio pc non potrebbe essere proprio nella scheda video?? Attendo una vostra risposta, la mia vga come ho già detto ha le seguenti caratteristiche:
- Tipo di chip: Mobile intel(r) 965 express chipset family - Tipo DAC: internal - Dim.Memoria: 256 MB - Stringa scheda: MObile intel(r) GMA x3100 - Informazioni bios: Intel video bios
Attendo una vostra risposta
Vi ringrazio per il vostro fantastico aiuto
P.S. Anche durante l'avvio del pc il logo di windows con la barra di caricamento compare a fotogrammi. (prima compariva normalmente) |
 |
|
death
Moderatore

7791 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2009 : 08:23:19
|
Buon giorno, per quanto concerne la parte infettiva, hai 2 vecchie chiavi di registro residuo di una infezione, poi ti segnala il file di avenger che ti feci utilizzare io, ovviamente è un falso positivo, in ogni caso puoi rimuovere tutto, per sicurezza tieni sempre la quarantena di malwarebytes. |
 |
|
anghelvs
Advanced Member

.jpg)
1678 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2009 : 12:02:58
|
Allora la prima schermata blue che hai postato sembra esser causata dalla webcam(il file sncduvc.SYS infatti al 90% è un driver della webcam).Attendo l'altra schermata e poi ti dirò con più precisione... Intanto dimmi se hai modificato\aggiornato qualche driver,in particolar modo i driver della scheda video.
ciao
Ps:potresti postare le temperature del pc sotto sforzo o comunque mentre 'lavora'(meglio ancora se apri pure un player video). |
Modificato da - anghelvs in data 02/04/2009 12:03:28 |
 |
|
antivirus
Advanced Member

430 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2009 : 07:34:30
|
Grazie per il vostro aiuto. Io non ho aggiornato nessun driver nè della scheda video nè della webcam. Quando apro windows media player 11 per riprodurre un video nella tray bar si apre unj icona blu con scritto FFa (ffdshow audi decoder), quando chiudo windows media player l'iconcina scompare. Le temperature di quando apro un player video (circa 3 min. di riproduzione + mazz'ora di lavoro) sono (molto più elevate):
- ACPI/THRM: 37-39°
- Processore core #0: 27-35° " " core #1: 30-32°
- harddisk: 25-26°
Buongiorno |
 |
|
antivirus
Advanced Member

430 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2009 : 07:30:40
|
Il mio pc ha la febbre con tanto di temperature altissime (compulsioni da ospedale ) e problemi alla vista (la scheda video)...........
Ho provato ad acquisire un video utilizzando windows movie maker con la videocamera integrata al pc quando è spuntato in windows movie maker questo messaggio: htt*://[www].savefile[.com]/files/2065370 (penso sia colpa della scheda video ), pochi secondi dopo si è sentito il rimore di quando si collega una nuova periferica al pc e poi è spuntato il messaggio nella tray bar: htt*://[www].savefile[.com]/files/2065371
Nel mio pc iniziano ad esserci troppe anomalie penso per colpa della scheda video (...perchè priprio a me.....  )
Un'altra cosa strana che ho notato da poco è che quando lavoro anche per neanche un ora con il pc la temperatura del monitor in basso al centro (sul logo "ASUS") sono altissime, quasi come toccare una pentola che è sul fuoco da 3 min.  .
Le temperatura attuali rilevate da hv minitor sono (alcune sempre più alte, non è che mi si fonde il pc?? [la ventola funziona bene]):
- ACPI/THRM: 39-45°
- Processore core #0: 23-26° " " core #1: 25-28°
- harddisk: 29-29°
Buongiorno
In risorse del computer alcune volte spunta altre no, la webcam è pazzaaaaa!!
Pomeriggio posto la seconda schermata |
 |
|
anghelvs
Advanced Member

.jpg)
1678 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2009 : 12:02:30
|
Il problema è la webcam che inizia a dare qualche fastidio(e questo spiega pure la schermata blue che hai postato prima).Deve esserci qualche problema con i driver...fai così vai nel pannello di controllo -> sistema -> hardware -> gestione periferiche e controlla che non ci siano punti esclamativi.Poi inizia a procurarti i driver della webcam perchè penso che a breve dovremo utilizzarli...  Prima di fare altro attendo l'altra schermata...
ciao
PS:Per quanto riguarda le temperature puoi stare più che tranquillo,se sono quelle che hai postato il tuo Pc è 'fresco come una rosa'....per farti capire il mio dopo pochi minuti dall'accensione ha queste temperature :CPU0\1 46-50 ; Gpu 53-56;hdd 31°;Acpi 50-52.Tra l'altro visto che hai una scheda grafica integrata ed un ottimo sistema di dissipazione,quale quello Asus, è molto difficile che tu abbia problemi per la temperatura della Gpu...
PPS:quando fai gli shot salvali come .jpeg e magari le cose postale utilizzando [www].wikisend[.com] perchè savefile[.com] inizia a non starmi simpatico... |
 |
|
Discussione  |
|