NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Off-Topic
 Altre Discussioni
 Informazioni su apple
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bingo78
Average Member

71 Messaggi

Inserito il - 13/01/2009 : 11:43:17  Mostra Profilo
Ciao a tutti , dovendo acquistare un nuovo computer volevo qualche consiglio sui nuovi computer di apple....conviene coprarli e poi è vero che non hanno bisogno di antivirus?
Se c'è qualcuno che anche in line generali sia cosi gentile da darmi qualche informazione vi ringrazio anticipatamente.
Ciao .

ori
Moderatore

Città: Verona

2043 Messaggi

Inserito il - 13/01/2009 : 12:34:51  Mostra Profilo
Non dovrebbero aver bisogno di antivirus, visto che sono unix-based e non ancora abbastanza diffusi da essere considerati appetibili.

Sul fatto che convenga comprarli, dipende da che uso vuoi farne. Se per giocare, meglio rimanere su un pc classico (o ancora meglio, prendersi una xbox/playstation/...) mentre se lo usi per lavoro/studio, dipende da che programmi devi farci girare.

Poi considera anche che i prezzi sono piu` alti rispetto ai pc normali di pari livello prestazionale, quindi dipende anche da come sei messo a livello di budget.

Io, se dovessi cambiare pc, considerato l'uso che ne faccio, rimarrei su uno classico, dato che risparmio pur avendo un pc che fa tutto quello che mi serve (dopo aver installato opensuse al posto del solito windows preinstallato, ovviamente...)
Torna all'inizio della Pagina

bingo78
Average Member

71 Messaggi

Inserito il - 13/01/2009 : 14:44:26  Mostra Profilo
Grazie per le informazioni......spero che altri utenti mi diano altre informazioni e mi dicano cosa ne pensano di apple.
Ciao.

ori
Moderatore

Città: Verona

2043 Messaggi

Inserito il - 13/01/2009 : 15:22:23  Mostra Profilo
Io ho usato un po' i mac mini e posso dirti che, come pc stand-alone possono anche andare, ma da inserire in una rete mista sono un po' complicati. Intendo inserirli in una rete con autenticazione e home centralizzate fornite da altri sistemi operativi.

Comunque non penso che questo sia il tuo caso.

Poi, per uso desktop vanno bene, ma se devi usarli per calcoli pesanti, meglio usare pc classici (sempre rispetto ai mac mini), dato che a parita` di soldi spesi ottieni dei pc decisamente piu` potenti (come ram, processore, ...)

Modificato da - ori in data 13/01/2009 15:23:18

anghelvs
Advanced Member

Città: Crotone\Cosenza

1678 Messaggi

Inserito il - 13/01/2009 : 15:43:30  Mostra Profilo
Come ti ha già detto Ori dipende tutto dall'utilizzo che devi farci...Quindi se vuoi consigli dovresti esser un tantino più precisa....

bingo78
Average Member

71 Messaggi

Inserito il - 16/01/2009 : 10:15:17  Mostra Profilo
Grazie per i consigli.........[.com]unque io il computer lo uso per navigare in internet,uso msn,archiviare foto , video e documenti,masterizzare , praticamente un uso domestico .

Ohm
Moderatore

Città: Nazza lo sa...

810 Messaggi

Inserito il - 16/01/2009 : 22:52:01  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da bingo78

Grazie per i consigli.........[.com]unque io il computer lo uso per navigare in internet,uso msn,archiviare foto , video e documenti,masterizzare , praticamente un uso domestico .

Si, diciamo che con i mac "godi di una certa immunità" contro virus e malware che periodicamente si diffondono per i sistemi windows. Come ben detto da ori essendo un sistema basato su unix (se non erro precisamente bsd), hai quindi una maggiore sicurezza per le schifezze che generalmente colpiscono sistemi windows.

Ormai i mac si distinguono dal SO, dal design, innovazione apportate ecc... qualche tempo fa anche dal processore, il passaggio da powerPC ai processori intel c2 ha fatto storcere il naso a molti puristi.

Allora, che dire, ormai tecnicamente non c'è poi tanta differenza. Ovviamente la differenza la fa il software di sistema, che è di gran lunga più stabile, personalizzabile (anche se l'interfaccia è sempre quella da anni :P), sicuro di windows... Troverai magari qualche difficoltà all'inizio, ma il macOS non è difficile da "imparare", dopo qualche giorno avrai gia una certa familiarità con le funzioni principali e con la tastiera (cambiano i tasti funzione, esempio in windows con win+R :win è il tasto con il logo di windows: puoi avviare il prompt "esegui", nel mac invece c'è il tasto mela che svolge numerose funzioni associandolo ad altri tasti, poi ad esempio la chiocciola si fa diversamente, comunque puoi impostare la tastiera come quella di windows). Il mouse effettivamente nel mac non è una priorità (guarda il nuovo air e capirai il motivo :P...), però ti può tornare utile.
Di software si trova... non come in windows, ma si trova... premetto che non ho un mac, e mi baso sull'esperienza condivisa con il mio migliore amico il quale possiede un ibook G4.
Lui ha trovato difficoltà con i programmi di IM (instant messaging) in particolare MSN, la versione per Mac non è il top. Esiste però Adium un IM molto leggero e semplice.

Per foto/archiviazione file/masterizzazione, il mac è formidabile :)
anche recuperare magari file o foto che per errore hai cancellato, con la nuova funzione time machine del Leopard, sarà tutto più agevolato. In pratica time machine è una sorta di backup di sessioni... più o meno come i "punti di ripristino" di windows, solo che hai più scelta, se non erro puoi recuperare l'intera sessione o singoli file.

Io personalmente però, acquisterei sempre e comunque un pc. I prezzi sono troppo... esageratamente elevati! Con i soldi per comprare un mac potresti farti un signor pc! In effetti per quello che devi fare, ovvero non avendo determinate esigenze, puoi trovare pc veramente a costi convenienti.

Io la penso così:
se vuoi farti un regalo, e hai la possibilità, acquista pure un mac
altrimenti acquista un pc :P :)

bingo78
Average Member

71 Messaggi

Inserito il - 17/01/2009 : 10:20:56  Mostra Profilo
Grazie per le informazioni che mi avete dato.......ora vedrò cosa acquistare e se c'è ancora qualcuno che mi da altre informazioni (in particolare esperienze nell'uso dei mac) le accetto ben volentieri.
Ciao a tutti.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,17 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000