Autore |
Discussione  |
|
brix690
Senior Member

117 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2009 : 23:23:14
|
Ciao a tutti.sono passati ormai 5 mesi da quando ho installato ubuntu hardy.e devo dire che in effetti non č male x quello che faccio con il computer. ho riscoperto il pc dopo anni di infezione dell'amico bill. devo inoltre dire i che questi 5 mesi non ho piu' avuto virus(almeno spero) Pero' ho ancora qualche dubbio,forse č solo qualche paranoia mia.(visto che sono stato infettato da bill.da subito,fin dai miei primi anni di vita con il computer) ultimamente mi sembra che internet gira piu' lento.(x collegarmi da casa utilizzo una chiavetta usb vodafone.devo dire che dopo i primi tempi e vari settaggi.la chiavetta ora va bene,conoscendo i suoi limiti)spesso quando ho aperto piu'finestre noto che il cpu si aggira sull'88-90%,e in alcuni siti tipo il vostro fatico a navigare. poi ho altre domande a riguardo saluto tutti e in particolare chi mi ha spronato a riscoprire il pc Fabrizio.
|
|
Yves
Moderatore

Cittą: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2009 : 05:40:49
|
Ciao Brix690, vedo con piacere che non ai buttato la spugna, per il rallentamento ci possono essere diversi motivi, i piś classici vanno da un wallpaper che "pesa" 50 Mb sino a un enormitį di servizi abilitati in avvio automatico, questi ultimi li puoi vedere installando "Bum" (Boot Up Manager), qui una descrizione, sul Wiki di Ubuntu-it c'é una pagina dedicata allo snellimento nella fase di boot. la trovi qui, poi bisogna pure vedere, nei 5 mesi di uso, quanto ai installato e disinstallato, qui un altro Wiki di Ubuntu-it per "pulire Ubuntu", fai un giro e facci sapere se risolvi.
Ciao. |
 |
|
brix690
Senior Member

117 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2009 : 17:34:49
|
vedo con piacere che non ai buttato la spugna, e perche avrei dovuto,č stato uno stimolo in piu'nella mia vita.
Ciao e grazie x le tue risposte.ora provero' poi ti faccio sapere.(per il cpu) per la velocita di internet penso dipenda dalla banda anche se ho qualche dubbio sul servizio di vodafone(in rete ho sentito tante lamentele,anche se ho molti dubbi su questi post,visto che ho un contratto aziendale,io non ho riscontrato gli stessi problemi dei privati.disconnessioni varie ecc ecc...a parte qualche problema recente sulla velocita di scaricamento) mi puoi consigliare qualche test affidabile da eseguire in varie ore della giornata e in vari posti e sia con xp che con ubuntu x capire dove sta il problema(antenna,banda,sistema operativo,o servizio dell'operatore) ciao.
Fabrizio |
 |
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2009 : 20:21:12
|
Test sulla velocitį internet in rete ce ne sono centinaia, prova ad usare una stessa pagina di test sui due sistemi, puoi ad esempio provare con questo, ma puoi pure lanciare il "ping" ai DNS di Vodafone dal terminale e controllare i tempi di risposta, se trovi molte risposte con un ritardo a tre cifre (o, peggio, pacchetti persi) non é una cosa buona, sulla rete non son riuscito a capire che DNS forniscono, ma c'é una discussione che ne parla sul forum nntp.it, quindi: dns.nic.it: 193.205.245.5 dns2.nic.it: 193.205.245.8 nameserver.cnr.it: 194.119.192.34 Quindi su Linux: ping 193.205.245.5 Su Windows: ping 193.205.245.5 -t
Ciao. |
 |
|
brix690
Senior Member

117 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2009 : 22:29:22
|
Ciao.grazie ho provato ha snellirlo un po (non c'era molta roba da togliere)il cpu mi sembra nella media ma ancora un po alto rispetto hai primi giorni che giravo con linux... comunque va bene cosi visto che ho provato la chiavetta con xp.e mi sono reso conto quanto č piu' leggero linux e gią che c'ero ho dato una passata hai file scaricati nel frattempo con linux e ho trovato 3 dialer.. sentiti sia da norton che da doctorweb(quindi se li ha sentiti norton era roba leggera) eliminati!!! questo mi fa pensare che devo sempre controllare i file che scarico e poi (magari) mi porto al lavoro.oppure passo agli amici... non vorrei infestare qualche conoscente Per la banda ho constatato che a volte vodafone mi fa andare veloce e a volte con il contagocce questo sia con linux che con xp(anche se la chiavetta gira meglio su xp.penso si tratti di software) ultima richiesta se č possibile[.com]e posso sapere quale programma accede alla rete? ciao e grazie ancora a tutti ed in particolare a Yves
|
 |
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2009 : 03:17:39
|
Se per "accede alla rete" ho capito cosa intendi "netstat" dovrebbe bastare, credo sia giį installato, lancia il comando da terminale e vedi che ti risponde, altro comando é "lsof", se vuoi consultare l'output con calma lo puoi "stampare" su di un file di testo, ad esempio:
lsof > ~/lsof.txt
ti crea un file "lsof.txt" nella tua $HOME, quindi lo puoi consultare con piś calma, stessa cosa con l'altro comando.
Altro programma utile puó essere "Traceroute".
Ciao. |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|