| Autore |
Discussione  |
|
|
pinki
Senior Member

150 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2008 : 22:47:43
|
Ciao, chiedo un'informazione per pc di una amica. Semplice pc fisso che naviga SENZA PROBLEMI con modem wireless EDIMAX(e chiavetta DLINK). Ci sarebbe anche un laptop con scheda wireless integrata. Ora, il pc portatile vede benissimo la rete wireless. Se nelle impostazioni TCP IP della rete (dal portatile) lascio "ottieni automaticamente un indirizzo IP" senza inserire NUMERI, allora la connessione con il modem wireless si incanta, non avviene. Ossia rimane ferma alla fase : "acquisizione indirizzo di rete..." e non si connette mai. Se invece inserisco gli stessi IP presenti nella configurazione wireless nel pc fisso, allora immediatamente si connette senza problemi. Qui si presenta la difficoltà: sembrerebbe tutto a posto ma se apro il browser di internet explorer non riesco a navigare..."impossibile visualizzare la pagina"....a naso credo sia un problema di indirizzi IP, qualcuno mi può aiutare???? Grazie infinite a chiunque risponda.
|
|
|
pinki
Senior Member

150 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2008 : 13:32:59
|
nessuno mi aiuta?  |
 |
|
|
ori
Moderatore

Città: Verona
2043 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2008 : 13:36:40
|
Premesso che non ho tale modem e neanche windows, alcune domande:
Il pc fisso come acquisisce l'indirizzo? E` statico o dinamico? Cosa succede se al portatile metti un altro indirizzo statico diverso da quello del pc fisso?
Come sono configurati DNS e gateway nel fisso? Mettili uguali anche nel portatile. |
 |
|
|
pinki
Senior Member

150 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2008 : 17:20:23
|
Ciao ORI, ti rispondo subito. Il pc fisso ha anch'esso IP statico, ossia ha dei numeri inseriti. Come spiegavo nel mio post, se lascio che ottenga un indirizzo IP automaticamente non si connette wireless, ossia rimane sempre nella fase dove la pallina verde dei due computerini in basso a destra continua a rotolare senza limite, rimane sempre nella fase di acquisizione indrizzo IP senza mai riuscirci. Nel pc fisso DNS e Gateway hanno dei numeri impostati. Ho provato a mettere gli stessi nel portatile, si connette ma il browser non naviga....AIUTO!!!!!  |
 |
|
|
ori
Moderatore

2043 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2008 : 20:57:49
|
Se il tuo access point non ha il dhcp attivo, non puo` fornire gli ip alle schede wireless che vogliono connettersi. Quindi la fase di acquisizione degli indirizzi non termina oppure va in time out prendendo un ip dal pool 169.254.x.x (se mi ricordo bene il pool).
Ora, prova cosi`: inserisci dns e gateway identici a quelli del fisso mentre come indirizzo dell'host metti quello del fisso piu` 1. Ad esempio, se il fisso ha ip 192.168.1.10, al portatile imposti 192.168.1.11. Poi provi a navigare. Prova a connetterti a google e, se non ci riesci, metti nel browser l'indirizzo htt*://66.249.91.147 (e` sempre google...). Se ancora non riesci a navigare, prova a mettere come indirizzo l'indirizzo ip dell'access point e vedi se riesci ad accedere al pannello di configurazione dell'a.p. stesso. |
 |
|
|
pinki
Senior Member

150 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2008 : 01:19:52
|
lunedì provo quello che mi suggerisci e ti faccio sapere. Grazie infinite, speriamo bene!  |
 |
|
|
pinki
Senior Member

150 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2008 : 10:04:16
|
Allora, grazie mille, sei un genio! ce l'ho fatta, naviga senza problemi! Approfitto della tua competenza per chiederti: se volessi mettere in comunicazione il pc fisso e quello portatile per la condivisione dei file via wireless, come è meglio che mi muova? Ho provato a fare la procedura guidata di Windows per "installazione rete senza fili" ma pur inserendo alla fine la chiave usb per trasferire i dati impostati per la rete non ci trovo alcun file eseguibile che io possa installare sull'altro pc fisso....cosa sbaglio? e poi nel pc portatile ci sono due utenti diversi, in quello fisso non esiste alcun utente, come mi regolo? Grazie d nuovo per i preziosi aiuti. |
 |
|
|
ori
Moderatore

2043 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2008 : 10:39:21
|
Ri-premettendo che non uso windows, potresti fare cosi`: apri una cartella in condivisione, poi dall'altro pc metti come percorso \\ip.pc.condividente\cartellaCondivisa.
Dovrebbe essere sufficiente. A parte le opportune configurazioni nel firewall del pc condividente. |
 |
|
|
pinki
Senior Member

150 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2008 : 14:08:17
|
Ori, ritorno su un problema similare... router BT ALBACOM SV1042 MODEM WIRELESS DLINK AP2100 collegati tra di loro con cavo ethernet.
il pc portatile di casa navigava wireless senza problemi, poi a causa di un problema di virus, un tecnico incapace lo ha risettato da zero e quindi si sono perse le impostazioni della navigazione wireless. Ora, il pc laptop vede benissimo la rete, si connette anche (se metto i numeri IP che la DLINK suggerisce ma non se lascio "ip automatico")ma se apro il browser non naviga. Ho provato a cambiare i numeri all'infinito ma sono un tantino confusa...che faccio? Ho provato anche ad aggiungere un numero come mi hai suggerito nel precedente problema, ma questa volta non risolvo... Tieni presente che se collego il cavo ethernet al pc (togliendolo dal modem DLINK) il problema si risolve, naviga benissimo....cosa sto sbagliando? Grazie.
|
 |
|
|
pinki
Senior Member

150 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2008 : 17:21:53
|
|
Nessuno mi da' retta? |
 |