Autore |
Discussione  |
|
Shant
Advanced Member

880 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2008 : 19:20:39
|
Buonasera a tutti/e secondo voi usare un programma per lo sniffing tipo snort per proteggersi da eventuali minacce e legale? O un software per fare la scansione delle porte tipo nmap? Leggendo un articolo in questione si leggeva che l'uso privato era ammesso.
|
|
ori
Moderatore

Città: Verona
2043 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2008 : 22:14:12
|
A mio parere, se usi snort sul tuo pc per monitorare il traffico da te generato e ricevuto, dovrebbe essere ammesso. La cosa potrebbe cambiare se intercetti il traffico generato da qualcun altro sul tuo pc. In tal caso, non saprei bene dov'e` il limite tra lecito e illecito.
Per quanto riguarda nmap, se lo usi contro un tuo sistema o il sistema di qualcuno che ti ha espressamente autorizzato, allora non ci sono problemi. Se invece lo usi contro i sistemi di qualcun altro che non ti ha autorizzato, potrebbe essere considerato illegale. |
 |
|
Floatman
Advanced Member

Città: Atlantide
1242 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2008 : 22:28:16
|
Mhhh... problema interessante  Qui ci vorrebbe un parere più giuridico del mio... Secondo me di per sè l'utilizzo dei due software non è illegale, lo diventa solo nel momento in cui la mappatura viene utilizzata a scopo di penetrazione. Supponiamo per esempio che io installi nmap e lo voglia testare su Google o Microsoft, non credo che sia illegale. Oppure mi sbaglio  |
 |
|
Feibrix
Advanced Member

Città: Ivrea
588 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2008 : 10:09:35
|
beh, è un programma di analisi di rete, non di distruzione di massa.
ma un programma di sniffing come lo usi per difenderti?
|
 |
|
michal
Moderatore

Città: Conversano
2403 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2008 : 20:42:35
|
Fonte Hack'in blog la legge parla chiaro: il port scanning è un’attività illegale, se non richiesta dal soggetto destinatario. Tale attività, infatti, può causare malfunzionamenti al sistema remoto e/o un improvviso disservizio, legato alla congestione della rete colpita. Ecco il motivo principale per cui il Tribunale di Roma, con l’ordinanza del 1 agosto 2001, respingendo il ricorso cautelare ex art.700 c.p.c. proposto ante causam da un provider internet, ha stabilito che non è possibile effettuare un simile attacco a sistemi altrui.
mi sembra chiaro che, indipendentemente dalle motivazioni, il port scanning è considerato comunque un attacco al sistema. |
 |
|
Feibrix
Advanced Member

588 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2008 : 22:13:35
|
sono leggermente OT ma ho letto or ora l'ordinanza...
forse devo rileggerla, ma qualcosa non mi torna tanto.
comunque sembra trasparire il fatto che effettuare "una serie programmata di tentativi di accesso diretti ad evidenziare, in base alle risposte fornite dallo stesso sistema attaccato, le caratteristiche tecniche del medesimo” porti pessimismo e fastidio in casa all'attaccato.
quindi, se qualcuno fa portscanning a me, non ci posso fare niente. Se io mi faccio portscanning nessuno può dirmi nulla. Se facciamo portscanning ad un provider violiamo il contratto con esso stipulato.
un po' mi vien da ridere, anche perchè la difesa dell'imputato, a quanto sembra, puzzava di supercazzula malriuscita.
|
 |
|
Shant
Advanced Member

880 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2008 : 17:59:43
|
Ciao per rispondere a Feibrix su come "un programma di sniffing come lo usi per difenderti?" La tecnica dello sniffing sarà illegale ma è un metodo per individuare e risolvere problemi sulla rete. Analizzando i pacchetti in transito, si può anche capire se è in corso un attaccco alla rete e prendere gli opportuni provvedimenti. Ad es. snort quando vede qualcosa di sospetto avvisa l'amministratore e prende i suoi provvedimenti per fermare subito l'attacco o limitare i danni.
|
 |
|
Feibrix
Advanced Member

588 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2008 : 21:01:44
|
sìsì ho presente il funzionamento, era più per dire come lo usi a casa per difenderti :P
gli unici pacchetti che passano tra il mio pc e il router sono... i miei :P |
 |
|
|
Discussione  |
|