| Autore |
Discussione  |
|
|
druso
Advanced Member

Città: Roma
497 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2008 : 20:48:57
|
Ciao ragazzi, mancano due giorni agli esami e il mio computer mi ha lasciato a piedi con mappe e tesine di scuola sopra. Il problema è questo: oggi lo stavo usando e se n'è andata la corrente. Invece di riaccenderlo sono uscito e, quando poco fa sono andato per accedere il pc, ho trovato all'avvio una splendida schermata dell'Acronis Disk Selector che ho installato sul pc che mi dice: File configuration not present, press Enter to reboot. Ma non si reboota nulla e la schermata esce all'infinito. Preso dal panico, ho provato a frugare nel BIOS alla ricerca di qualcosa, ma nulla. Infine, ho settato l'avvio da cd e ho inserito il disco dell'Acronis. Ma non trovo nessun'opzione, niente che mi possa aiutare...perciò VI IMPLORO di risolvere questo problemaccio.
Ps. per adesso sto usando la Knoppix (sia benedetto chi ha inventato questa distro) e riesco ad aprire i documenti che mi servono...però devo risolvere questo problema 
|
Modificato da - druso in Data 16/06/2008 20:58:31
|
|
|
death
Moderatore

Città: Pinerolo e dintorni
7791 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2008 : 08:35:59
|
Buon giorno a tutti, Druso prova in avvio a entrare in modalità provvisoria, devi premere piu' volte il tasto f8 dovrebbe saltarti il boot loader, una volta in provvisoria salvati tutti i dati, poi hai 2 scelte, o disinstalli quello splendore di programma, rifai l'avvio e lo reinstalli o da provvisoria tenti di reinstallarlo, altra soluzione fai boot con il cd di xp ed usi la console di ripristino e gli fai ripristinare solo l'MBR.
Prima di qualsiasi cosa salvati tutti i dati. |
 |
|
|
ori
Moderatore

Città: Verona
2043 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2008 : 09:59:36
|
death, a quel che ne so, l'avvio provvisorio di windows e` accessibile solo dopo che windows e` partito.
Dato che un boot loader (come dovrebbe essere acronis disk selector) viene attivato dal bios prima dell'avvio di un qualsiasi sistema operativo (sia esso windows, linux, os x, bsd, ...), come fa druso ad entrare in avvio provvisorio se il boot loader non trova alcun sistema da avviare?
Quindi l'unico modo per risolvere dovrebbe essere quello di agire tramite cd di installazione di windows per sistemare il boot loader. |
 |
|
|
death
Moderatore

7791 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2008 : 10:19:23
|
| Buon giorno a tutti, Ori da quello che so io la provvisoria parte prima del boot loader altrimenti tutti gli utenti linux con grub non riuscirebbero piu' ad accedere a xp in modalità provvisoria, in ogni caso fare il tentativo non guasta prima di macellare l'mbr con la console di ripristino di xp. |
Modificato da - death in data 17/06/2008 10:19:59 |
 |
|
|
ori
Moderatore

Città: Verona
2043 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2008 : 16:22:58
|
Se mi ricordo bene, se usi grub, avvii il pc, in grub scegli windows e, dopo averlo selezionato, inizi a premere F8 per attivare la modalita` provvisoria.
In fin dei conti, quello che fa grub con windows consiste nel far partire il boot loader standard di windows, che decidera` cosa fare, invece di caricare il kernel di linux.
Un po' come quando hai un dual boot w98 e XP. Prima scegli che windows usare, poi cerchi di entrare in modalita` provvisoria nel windows scelto. Se attivi la modalita` provvisoria premendo F8 prima della scelta di quale windows usare, ti si attiva la modalita` provvisoria del 98 o di xp? |
 |
|
|
death
Moderatore

7791 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2008 : 16:34:03
|
| Buona sera a tutti, non mi inoltro oltre, a me con xp e linux risulta diverso, con xp e 98 non ho mai potuto provare, in ogni caso stiamo divagando un pochetto dal problema di Druso. |
 |
|
|
druso
Advanced Member

497 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2008 : 17:00:25
|
Ragazzi non va...se premo F8 all'avvio mi esce il boot loader ma niente provvisoria. Su un forum un tizio scrive: "se riesco a entrare nella console di ripristino e poi disattivo il servizio di acronis os selector...al riavvio dovrebbe avviarsi win e basta?? giusto??". Ma che comando devo dare per disattivare l'Acronis? Ora comunque provo col boot da cd  |
Modificato da - druso in data 17/06/2008 17:01:53 |
 |
|
|
druso
Advanced Member

497 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2008 : 17:06:58
|
| Premetto che ho fatto partire il cd di Xp senza salvare dati, spero di non perdere nulla... Ho attivato la console di ripristino di emergenza e mi chiede "Quale installazione di Windows si vuole acceere?". Devo scrivere MBR? |
 |
|
|
druso
Advanced Member

497 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2008 : 17:13:20
|
..death?  |
 |
|
|
death
Moderatore

7791 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2008 : 17:17:33
|
Buona sera a tutti, druso, quanti xp hai montati? 2-3-4?
Segui la guida htt*://[www].pc-facile[.com]/guide/utilizzo_console_di_ripristino/ |
Modificato da - death in data 17/06/2008 17:24:02 |
 |
|
|
druso
Advanced Member

497 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2008 : 17:36:43
|
| Ho Xp Professional SP2 montato su un HD a due partizioni. |
 |
|
|
druso
Advanced Member

497 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2008 : 17:40:59
|
Ho scritto 1, ho dato invio, ho scritto fixmbr ma esce questa scritta
**ATTENZIONE** Record di avvio principale non standard o non valido. Procedendo, le tabelle di partizione potrebbero essere non copiate. Ciò potrebbe provocare l'inaccessibilità di tutte le partizioni del disco rigido corrente. Se non si hanno problemi nell'accesso al disco si consiglia di non continuare. Scrivere un nuovo record di avvio principale? |
 |
|
|
druso
Advanced Member

497 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2008 : 17:51:24
|
Risolto Death. Alla domanda, ho scritto "s" e ho creato un nuovo record di avvio principale, quindi ho riavviato il pc e adesso è tutto risolto. Devo ringraziarti di cuore, riavere il mio amato desktop con tutti gli appunti e i documenti per l'esame di domani è una sensazione stupenda. Un ringraziamento anche a Ori che si è interessato alla discussione. A NoTrace non lo batte nessuno. Ciao ragazzi e ancora grazie mille!  |
 |
|
|
Sibilla
Advanced Member

2059 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2008 : 09:01:53
|
[OT] Complimenti De' (per i 2000 messaggi)... [/OT] |
 |
|
| |