Autore |
Discussione  |
|
alckor
Average Member

Città: cagliari
73 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2008 : 18:04:26
|
Buona sera, ho un piccolo problemma con pe builder, volevo creare un live cd di windows xp, tutta la procedura è abbastanza semplice e il cd provandolo parte e mi carica il sistema in live. Tranne un piccolo ma scocciante problemma, mi riconosce tutto o quasi dell'hardware del mio pc,un HP T3340.it però le periferiche IDE non le riconosce nel modo corretto. Appunto le vede, ma senza i driver apropriati. Con il risultato che è lentissimo nelle operazioni da hardisk cd dvd, tutto quello che è collegato nei canali IDE. L'hardisk è collegato tramite canale SATA, mentre masterizzatore e lettore dvd con vecchio sistema IDE. Comunque collegamenti a parte,....da gestione periferiche gli vede tutti con i famosissimi punti di domanda gialli. Non so se qualcuno mi può dare una mano a risolvere il problemma è bene accetto. ciao e grazie
|
|
finanza
Advanced Member

Città: Verona
396 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2008 : 12:31:56
|
Win xp ha problemi con i SATA, in genere, xò in questo caso non avrebbe neanche dovuto rilevarti l'hard disk al momento dell'installazione! A me è successo creando un cd avviabile con nLite...con questo programma c'era un modo per patchare il cd con i driver dei controller SATA. Prova a installarli adesso, se hai un portatile con processore intel fai così: cerca su google il modello del tuo pc e guarda che chipset utilizza se è un notebook recente dovrebbe essere un 965 express. Fatto questo vai sul sito della intel, vai nella sezione download, poi chipset e selezioni quello che hai trovato prima nella ricerca. Segui le istruzioni e scarica "RAID/AHCI Software - Intel® Matrix Storage Manager". Questi driver li ho inclusi nel cd di win prima dell'installazione...non sono sicuro che installandoli dopo abbiano lo stesso effetto... |
 |
|
finanza
Advanced Member

396 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2008 : 12:57:00
|
Citazione: Messaggio inserito da finanza
Win xp ha problemi con i SATA, in genere, xò in questo caso non avrebbe neanche dovuto rilevarti l'hard disk al momento dell'installazione! A me è successo creando un cd avviabile con nLite...con questo programma c'era un modo per patchare il cd con i driver dei controller SATA. Prova a installarli adesso, se hai un portatile con processore intel fai così: cerca su google il modello del tuo pc e guarda che chipset utilizza se è un notebook recente dovrebbe essere un 965 express. Fatto questo vai sul sito della intel, vai nella sezione download, poi chipset e selezioni quello che hai trovato prima nella ricerca. Segui le istruzioni e scarica "RAID/AHCI Software - Intel® Matrix Storage Manager". Questi driver li ho inclusi nel cd di win prima dell'installazione...non sono sicuro che installandoli dopo abbiano lo stesso effetto...
ops....ho visto adesso che non hai un notebook...cmq sono andato sul [www].hp[.com] e cercando il tuo modello ho trovato questa pagina driver htt*://h10025.[www]1.hp[.com]/ewfrf/wc/softwareList?os=228&lc=en&cc=us&lang=en&dlc=en&product=1838012 Hai installato TUTTI i driver presenti nella sezione original driver?? In particolare gli "ATI chipset driver"?? |
 |
|
alckor
Average Member

73 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2008 : 18:22:40
|
Ciao finanza, no non ho installato nessun driver apposito del mio pc. Non è che mi sai indicare la procedura per inserire questi driver direttamente nella iso di PE BUILDER?....così se la cosa è fattibile, ne approffittavo per inserire anche tutti gli altri driver scheda audio, scheda video, etc. ciao |
 |
|
alckor
Average Member

73 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2008 : 19:46:28
|
Ho individuato i driver colpevoli.... e sono i driver del mio chipset ati x 200.Che dovrebbero gestire tra le altre periferiche anche il controller sata, però non sono riuscito ad integrarli in pe builder. ne a farglieli caricare all'avvio "premendo il tasto F6" ho trovato in giro anche delle guide per poterli mettere, però o sono in inglese, o cè qual cosa che non mi torna.... Se ce qualcuno che ha avuto il mio broblemma, e sà come posso risolvere, ne sarei contento. Ciao |
 |
|
finanza
Advanced Member

396 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2008 : 21:50:33
|
Citazione: Messaggio inserito da alckor
Ho individuato i driver colpevoli.... e sono i driver del mio chipset ati x 200.Che dovrebbero gestire tra le altre periferiche anche il controller sata, però non sono riuscito ad integrarli in pe builder. ne a farglieli caricare all'avvio "premendo il tasto F6" ho trovato in giro anche delle guide per poterli mettere, però o sono in inglese, o cè qual cosa che non mi torna.... Se ce qualcuno che ha avuto il mio broblemma, e sà come posso risolvere, ne sarei contento. Ciao
Io so spiegarti la procedura per integrarli usando nLite....PeBuilder non lo conosco. Cmq se hai già installato il so prova ad installarli adesso e vedi se risolvi qualcosa! Sono proprio quelli della scheda madre...in alternativa puoi metterli su un floppy e farglieli caricare, quando te lo chiede, col tasto F6! |
 |
|
alckor
Average Member

73 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2008 : 17:53:48
|
Salve finanza, ho provato ad integrare i driver con nlite e la procedura è anadata a buon fine....poi ho usato il cd di win xp preparato con nlite, per poter creare un cd live di windows. Niente il cd di windows live creato con bart pe sfruttando la copia di winxp con i driver inclusi da nlite continua a non riconoscere come si deve le periferiche che più mi interesano. vede controller IDE e tutte le periferiche con Punto di domanda giallo. E sicchè punto e a capo. a questo punto mi chiedo, non è che per caso può dipendere da come siano creati sti driver da hp? che io non ci capisco un gran chè, ok. Però per poterli installare ho visto la procedura ed è un po diversa dal solito. bhoo..[.com]unque se mi scrivi la procedura con i tipi di file che bisogna usare pr poterli integrare con nlite così magari confronto con la procedura che ho fatto io. Ciao. |
 |
|
|
Discussione  |
|