Salve, ragazzi ma esistono delle black list? Per esempio se uno compra un cellulare basta che controlla se quell'imei è in una delle black list ed è al sicuro lo stesso dicasi per i computer ecc. Per esempio lo potrebbero mettere sul sito della guradia di finanza e/o polizia.
Non ho capito bene Se ti riferisci al fatto dell'esistenza o meno di un archivio consultabile, ad esempio di pc o cellulari rubati, credo proprio di no
Si mi riferivo proprio a quello, un sito da consultare per vedere se quello che si è comprato non sia rubato. Sarebbe una cosa utile, potrebbero farla anche le stesse case produttrici. Grazie comunque.
non credo... difatti se ti rubano il cellulare con l'IMEI lo blocchi... mica lo scrivi in una lista che chi legge sa che è rubato...
per i computer poi la vedo dura... come fai, pigli i seriali di schede madri, hard disk e quant'altro? smonti l'assemblato che stai comprando e controlli i codici?
Credo che le ricevute fiscali, scontrini di acquisto e quant'altro siano un documento valido di provenienza....
Per gli usati garantiti ci sono sempre le fiere di elettronica (che tra l'altro di solito rilasciano comunque lo scontrino)...
Concludendo... probabilmente ci sono, ma non ne vedo l'utilità!