| Autore |
Discussione  |
|
|
Kéntauros
Senior Member

163 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2008 : 22:57:33
|
Salve Amici, qualche giorno fa ho chiesto un aiuto su come risolvere un problema di configurazione su una scheda Asus sostituita con una GigaByte. Ora il problema è sulla GigaByte e vi spiego: a questa scheda si sono bruciati sei condensatori + un componente che non riesco a capire che sigla ha. I condensatori si leggono e perciò già sostituiti, ma il componente senza sigla no. Vi posto un file .pdf dove riporto le caratteristiche della scheda evidenziati i componenti rotti ed in più quello dove non riesco a capire la sigla. htt*://[www].sendmefile[.com]/00630020 Chi di Voi mi può dare una mano "tecnica" nel riconoscere il componente (tipo e sigla)? So benissimo che non è facile, ma se fra voi c'è qualcuno che ha la stessa scheda o amici che possono dare una mano, non so se conoscete centri della Gygabyte dove possono farvi vedere la scheda o il componente. Per favore non vorrei buttarla, la scheda è ancora performante e poi per l'uso che ne faccio soddisfa le mie necessità (applicazioni varie-video- acquisizione-etc...no giochi). Grazie. Alla prox.
|
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2008 : 02:14:12
|
| Ho dato un occhiata veloce perchè devo uscire, comunque sono transistor "mosfet" o simili, mi pare che siano montati in coppia (due a DX e due a SX), controlla gli altri se riesci a leggere le sigle e postamele con le ubicazioni partendo dal primo di SX sino all'ultimo di DX (sono 4), vedo se riesco a trovare un immagine alta definizione più tardi e se si riesce a leggere qualcosa, calcola anche che per dissaldarli è un macello, a domani. |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2008 : 17:24:08
|
Ho trovato il suo manuale completo, però ho un dubbio che mi è venuto rileggendo il tuo post, se questa è saltata come quella di prima è probabile che ci sia un problema altrove (alimentatore in primis), controlla i 3,3 Volt, quelli alimentano la CPU e vengono regolati dalla serie di componenti dove c'è stato il guasto, meglio se li controlli con un tester "analogico" (quelli con l'indicazione meccanica, tipo il mitico ICE 680R, per calirci), quelli digitali sugli switching tendono ad impazzire, in particolare quelli comprati nei supermercati :P.
Non trovo foto più dettagliate della mainboard, puoi dirmi le sigle degli altri tre transistor partendo da SX sull'immagine?
Ciao. |
 |
|
|
Kéntauros
Senior Member

163 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2008 : 21:25:41
|
Salve, ho controllato l'alimentatore e tutto ciò che potesse arrecare danni elettrici alla scheda e pare che sia ok. Invio due lin k dove riporto la foto della scheda a risoluzione più alta in modo da ingrandirla e vedere da vicino la sede del mosfet 8che ora non c'è perchè spaccato. htt*://[www].sendmefile[.com]/00631563 htt*://[www].sendmefile[.com]/00631564 Grazie. Alla prox. |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2008 : 22:07:20
|
| Ho visto le immagini, non si può capire cos'è, pensavo fosse uno di quelli sulla parte superiore della foto (dove sono 4), vediamo se qualcuno ha la stessa mainboard e ne può leggere le caratteristiche, io comunque sarei propenso alla sostituizione dell'alimentatore, forse la corrente in uscita non è perfettamente filtrata e fa saltare componenti sensibili, altrimenti non vedo spiegazioni logiche per le quali due mainboard siano saltate in periodi molto brevi. |
 |
|
|
Kéntauros
Senior Member

163 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2008 : 22:33:17
|
Ok, sostituire l'alimentatore può andare, anche perchè ne vorrei mettere uno da 500 Watt per supportare più periferiche che oggi "affollano" il pc. Speriamo che si riesca a capire il mosfet almeno si sostituisce e vediamo se la scheda è recuperabile. Alla prox. |
 |
|
|
Kéntauros
Senior Member

163 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2008 : 21:49:12
|
Salve Amici, purtroppo non mi arrendo all'idea di fare a meno della mia favolosa schedamadre Gigabyte P4 Titan 533 GA-8IEXP 845E, seppur vecchiotta e con socket478, ma valida e performante per l'utilizzo grafico. Ultimamente ho fatto una ricerca e ho visto che il mosfet dovrebbe essere un regolatore di tensione tale da fornire un voltaggio stabilizzato al valore corretto per un assorbimento di 3,3 ampere. Questo l'ho dedotto analizzando l'altro mosfet vicino con la sigla APL1084-GE2A2 che fa la stessa cosa ma per un amperaggio di 5 ampere. Ora, se qualcuno di Voi ha più dimestichezza in materia o sa qualcosa in più, mi dia un aiuto, per favore. Grazie. Alla prox.
|
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2008 : 23:18:04
|
Io proverei a mettere lo stesso che hai a fianco, se l'amperaggio è inferiore non dovrebbe recare problemi, l'unica cosa che non si può sapere è il guadagno, ma essendo mosfet è comunque molto elevato, se le piedinature sono identiche è molto probabile che funzioni.
Che sigle hanno gli altri mos di potenza che ci sono sopra? |
 |
|
|
Kéntauros
Senior Member

163 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2008 : 22:45:26
|
Salve, ho dato un'occhiata alla scheda come Yves mi ha consigliato ed ho preso le sigle dei componenti chiesti: APM 3055L (è più piccolo fisicamente di quello bruciato) DO217 FDB-GG70AN (molto più grandi del bruciato) 15N03H 219256 che mi pare identico a quello bruciato. Difatti prima indicavo un APL1084-GE2A2, ma ora i dubbi sono forti. Infatti ho notato che il componente bruciato ha tre numeri che ingranditi si leggono bene e che sono 2 1 _ _ _ 6 sulla parte inferiore. Se può interessare il codice del componente rotto sullo stampato della scheda è Q110, mentre quello del'APL1084 è Q43; l'ho scritto perchè non si sa mai se qualcuno ha la stessa scheda. Vi posto l'immagine del componente presunto simile, una foto che ho fatto io sulla scheda rotta. htt*://[www].sendmefile[.com]/00641298 Attendo una Vs. risposta, attendo che Yves riesca a darmi un aiuto. Grazie. Alla prox. |
 |
|
|
Kéntauros
Senior Member

163 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2008 : 23:09:55
|
Salve, scusate, avevo dimenticato di inviare il datasheet del componente prima descritto, il 15N03H che ho trovato in rete. Vorrei da voi un consiglio se va bene sempre che sia lui da sostituire. attenzione che il datasheet è generico per sigla, così mi pare, perciò un Vostro aiuto tecnico è fondamentale. htt*://[www].sendmefile[.com]/00641306 Grazie. Alla prox. |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2008 : 00:28:02
|
Non ci metterei le mani sul fuoco, ma a me sembra lui .
Le caratteristiche tecniche (elettriche) del componente sul datasheet sono piuttosto toste, quindi dovrebbe essere atto a resistere i 3.3 Ampere richiesti a valle..
Ciao. |
 |
|
|
Kéntauros
Senior Member

163 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2008 : 21:32:35
|
Salve, ho letto con piacere la risposta di Yves e ne sono molto compiaciuto. Lo ringrazio per il suo preziosissimo aiuto e non appena troverò il componente (spero presto fra i vari rivenditori del settore nella mia città) farò sapere qualcosa, se va tutto ok. Cmq se qualcuno sa di più, ben venga. Nel frattempo seguirò il consiglio dell'amico Yves. Grazie. Alla prox. |
 |
|
| |
Discussione  |
|