NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Problemi con il Computer
 Hardware
 Problemi con Scheda Madre Asus..
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Kéntauros
Senior Member

163 Messaggi

Inserito il - 16/05/2008 : 18:57:13  Mostra Profilo
Salve Amici (meno male che ci siete voi),
ho un problema su una scheda madre che ho reinstallato su un pc.
La scheda è una Asus P4C800 DeLuxe, di qualche anno fa, ma ancora molto performante. Il problema è che nella reinstallazione mi da un errore alquanto insolito: "Bios do not installed".
Ora che il Bios non ci sia è assurdo, dato che entro nella sua configurazione e riesco a fare tutto ciò che è fattibile. Ma non appena deve far partire il S.O. WinXp con sp2. questo va in errore e ricomincia a far ripartire il tutto. Il messaggio di Bios lo da all'inizio della configurazione di boot, poi fa il resto.
Ho provato a rimettere il bios originale (all'avvio ctrl+F2 e boot da floppy) ma niente, ho provato a sistemare alcune voci sul bios facendo riconoscere le periferiche come IDE e non come SATA o Raid-SATA; difatti la scheda per default ha la config. da Raid, mentre io ho gli hard disk da IDE. Ho provato a resettare il bios dai connettori del Cmos, ma niente.
Che posso fare? Mi date una mano a risolvere il problemino?
1000 Grazie.

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 16/05/2008 : 19:26:10  Mostra Profilo
Da cosa vedo su Google quella serie di mainboard sembra aver reso capra più di una persona, controlla questi due (il secondo mi sembra più promettente):

htt*://icrontic[.com]/forum/showthread.php?t=36765
htt*://forum.abit-usa[.com]/showthread.php?t=53331

Di più non so dirti, a parte che (..per fortuna mia :P) non mi ci sono mai incappato in una cosa del genere
Torna all'inizio della Pagina

death
Moderatore

Impegno nella community e capacità notevoli in campo hardware e software

Città: Pinerolo e dintorni

7791 Messaggi

Inserito il - 17/05/2008 : 10:33:50  Mostra Profilo
Buon giorno a tutti, kentauros dovresti vedere se la tua scheda madre puo utilizzare Asus Update, è un programma contenuto nel cd della scheda madre o prelevabile dal sito asus, scarica la versione del bios piu' recente direttamente da xp e lo installa da solo, se la tua scheda supporta il programma e fai l'aggiornamento presta molta attenzione, non devi avere nulla in esecuzione, solo quel programma al fine di evitare problemi di installazione.

Kéntauros
Senior Member

163 Messaggi

Inserito il - 17/05/2008 : 12:00:41  Mostra Profilo
Salve, ho letto le info dei link pervenuti nel forum e sinceramente a me pare non essere risolutivi.Difatti sui link si parla di configurazione con hard disk tipo Serial ATA, mentre quello che ho io è un IDE. A tal prposito ho settato il bios in IDE e disabilitando il Controller Promise; solo così riesco a non avere più il messaggio di "Bios do not installed", ma WinXP non parte. Poi ho provato ad aggiornare il bios con una versione più recente, ovvero con la P4C81016 (al posto della P4C800) mediante il programma Afudos lanciato da boot attraverso il buon vecchio floppy di Win98SE perché da semplice boot non va (con floppy nel pc all'avvio non lo riceve). Fatto ciò, nulla di fatto; WinXp non parte. Non vorrei che il problema fosse leagto all'hard disk che non è Serial ATA, ovvero che la scheda madre non lo riconosce? Eppure sulla scheda ho i connettori IDE. oppure è un problema legato a qualche drivers che gli manca, tipo quello del controller che è diverso da quello che le periferiche cercano. Se fosse così dovrei tentare a installare i driver mancanti con boot da cd WinXp e mediante il comando F6 aggiungerli con floppy; ma così facendo comprometterei il contenuto dell'hard disk che sarebbe covrascritto dalla nuova installazione e tutti i file non contenuti in Documenti andrebbero persi e questo no me lo posso permettere. Per favore chi sa qualcosa su questa scheda e le sue peculiarità-difetti-impostazioni, sui faccia avanti, non vorrei perdere dati importanti e risorse che mi peserebbero sul bilancio personale. Grazie.

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 17/05/2008 : 19:59:50  Mostra Profilo
Io ho una scheda madre P4P800S SE (se non ricordo male il modello è quello), su di essa ho sia IDE che S-ATA, ho solo un HD IDE ed i lettori ottici (empre IDE) collegati su di essa (gli altri 4 HD sono su una scheda PCI Raid dedicata), da cosa posso dedurre a distanza è che il problema è a monte, cioè non arrivi hai driver del SO, ma bensì è il Bios che ti manda quell'errore, e sinceramente non ho mai avuto a che farci (il mio non me l'ha mai fatto), quindi l'unica cosa che mi viene in mente è di farti controllare nel bios una voce sui dischi (o controller IDE/S-ATA, non ricordo), e cioè "Enhanced Mode", prova ad attivarla o no, sul mio m'ha fatto disperare quando ho messo il disco di sistema più grande di 120 Gb (160 Gb) e Linux non voleva saperne di avviarsi, modificando quel parametro è andato, comunque non dava l'errore che citi, ma semplicemente non leggeva il settore di boot, quindi mi chiedeva di inserire un disco di sistema valido.

Mi chiedo se il problema non sia legato alla capacità del disco superiore a 120 Gb, anche se molti link parlano di S-ATA stiamo sempre con dischi di capacità notevoli, quindi il dubbio c'è.

Kéntauros
Senior Member

163 Messaggi

Inserito il - 17/05/2008 : 21:31:00  Mostra Profilo
Innazitutto ringrazio tutti.
La manovra di cambiare i dati da Bios per il disco fisso, l'ho già fatta più volte ma senza esiti positivi; al massimo scompare la voce del "Bios do not installed2 ma il SO no riparte.
Ho un dubbio: se la scheda madre non ha il medesimo chipset può accadere che il sistema non riparta?
Fornisco i dati dei chipset:
1) scheda madre precedente:Gigabyte P4 Titan 533 GA-8IEX -> Chipset Intel 845E
2) " " attuale: Asus P4C800 DeLuxe -> Chipset Intel 875P MCH.
Secondo voi può essere lui il problema?. Se fosse così, devo recuperare la scheda che attualmente è smontata per sostituzione
di 3 condensatori, riassemblare il tutto per recuperare i dati che mi servono; altrimenti devo procedere con un software di recupero dati, tipo System Rescue Cd, che sfrutta l'ambiente Unix e sperando che parta al boot.
Insomma, datemi un consiglio,per favore; è da stamani che ci sto sopra e ho il cervello fumante.
Ciao e a presto.
Grazie.

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 18/05/2008 : 00:48:40  Mostra Profilo
Hhhhaaaaa, hai cambiato mainboard , mi sa che il problema è tutto li, se non puoi rimettere la vecchia per recuperare i dati avvia il PC con una distribuizione Live di Linux (visto il tuo avatar penso tu sappia come fare :P), fai il backup su un altro disco e poi formatta a zero, se cambi mainboard il SO (come minimo) da i numeri, se insisti potrebbe pure incasinarti il filesystem e le rogne sarebbero pure peggiori, quindi devi reinstallarlo, almeno a mio parere.

Ciao.

Kéntauros
Senior Member

163 Messaggi

Inserito il - 18/05/2008 : 08:45:54  Mostra Profilo
Mi sa tanto che hai ragione. Comunque proverò prima a recuperare i dati con DataRescueCD, una distro Linux che parte da boot e serve solo per recupero dati; altrimenti gli metto su un SO distro live Linux tipo Ubuntu o SuSe e via con il backup.
Non si finisce mai d'imparare.
Grazie a tutti per la splendida collaborazione e consigli forniti.
Alla prox Amici.
Ciao.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,27 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000