Autore |
Discussione  |
|
gigino
Junior Member

68 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2008 : 11:43:45
|
Ciao a tutti. Spero che qualcuno riesca a risolvermi questo problema: Ho a casa due prese a muro del telefono, tra di loro collegate in parallelo, entrambe filtrate, a cui sono collegate ad una 2 telefoni (un fisso ed un cordless aladino) e ad un'altra un telefono telecom fisso ed il pc, con router Linksys e SO Win XP. La linea internet è Alice flat, da pochi giorni elevata a 7 mega. Per 2 anni ha funzionato tutto, mentre da qualche giorno, nonostante non sia cambiato nulla (a parte i 7 mega), il cordless risulta incompatibile con internet, ossia: - Nelle chiamate in uscita, qualsiasi telefono alzo la linea internet si disconnette; - Nelle chiamate in entrata, quando squilla il cordless (di solito al secondo squillo del fisso) si disconnette la linea;
Se stacco il cordless tutto funziona.
Chi mi aiuta? Grazie
|
Modificato da - gigino in Data 17/05/2008 12:36:09
|
|
death
Moderatore

Città: Pinerolo e dintorni
7791 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2008 : 12:02:32
|
Buon giorno a tutti, fai questa prova, collega la base del cordless alla borchia dove hai l'adsl e vedi se usandolo per chiamare e ricevere la linea adsl cade di nuovo, se il problema persiste forse sarebbe opportuno contattare il servizio tecnico di Alice, ogni tanto i cordless non digeriscono i filtri adsl, lo utilizzo anche io e da quando l'ho installato il telefono fisso ha rumore di sottofondo. |
 |
|
gigino
Junior Member

68 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2008 : 13:53:13
|
Ho collegato il cordless alla presa dove ho il pc... internet funziona!!! Il problema persiste solo sull'altra presa e solo con il telefono cordless (l'altro funziona). Mi pare strano, anche se fosse un problema della presa dove ho attaccato i 2 telefoni (è vecchia ma non ha bobine o condensatori ecc.), perchè entrambe prendono il segnale dal cavo principale di ingresso ed il problema si pone solo con il cordless.
Questo è il risultato del test del router sulla mia linea:
DSL Status: UP DSL Modulation Mode: NOT TRAINED DSL Path Mode: INTERLEAVED Downstream Rate: 8126 Kbps Upstream Rate: 478 Kbps Downstream Margin: tra 11 ed 8 db Upstream Margin: tra 24 ed 8 db Downstream Line Attenuation: 19 - 20 Upstream Line Attenuation: 15 - 16 Downstream Transmit Power: 0 Upstream Transmit Power: 0
|
Modificato da - gigino in data 16/05/2008 16:46:39 |
 |
|
death
Moderatore

7791 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2008 : 10:39:25
|
Buon giorno a tutti, se ti funziona non mi porrei ulteriori domande, nel senso, i cordless spesso hanno di queste stranezze, probabilmente non recepisce bene il segnale della seconda borchia collegata in parallelo e ti da il problema. |
 |
|
gigino
Junior Member

68 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2008 : 11:07:51
|
death scusami ma la tua mi sembra una risposta poco "professionale". A mio parere la tecnologia deve essere a servizio dell'uomo, non viceversa. In ogni caso, da altre prove che ho fatto ho verificato che il problema a volte c'è, altre no (Si è presentato anche staccando i 2 telefoni).
Ho aperto una segnalazione al 187. In ogni caso grazie per l'interessamento. Qualcuno ha qualche idea per risolvere il problema? |
Modificato da - gigino in data 17/05/2008 11:59:05 |
 |
|
death
Moderatore

7791 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2008 : 11:49:34
|
Buon giorno a tutti, solo 2 cose, questo è un forum e ognuno dà il suo contributo per quello che sà, se vuoi risposte professionali il mio consiglio di contattare alice resta sempre valido, ti ricordo inoltre che è sconsigliato da tutti i gestori di telefonia collegare prese in parallelo proprio per i problemi che possono dare, il tuo problema deriva dalla rimodulazione della banda con l'aumento della velocità e il tuo cordless non la digerisce. Chiedo scusa per la poca professionalità. Buona giornata. |
Modificato da - death in data 17/05/2008 11:49:47 |
 |
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2008 : 19:39:30
|
Io ne ho una (e non è professionale, è pratica..) butti quel cavolo di cordless nella pattumiera e ne prendi un altro, se vuoi un avviso più professionale chiami il tecnico e lo fai venire in loco, ma oltre al cordless (che, molto probabilmente, ti farà cambiare) dovrai pure pagare lui, qui cerchiamo di guidarvi, non siamo un centro di "teleassistenza" (e probabilmente li di tecnici ce n'è meno di qui :P).
Le prese multiple sulle linee ADSL sono sconsigliate da tempo, non si può pretendere che un ADSL a 7 Mb vada divinamente se ci sono perdite da troppi lati, i filtri di linea stessi di certi telefoni le mandano in tilt, quindi forse i tre telefono collegati su di essa sono troppi, prova a lasciare solo il cordless e vedi se fa i capricci, altrimenti devi andare per eliminazione (collegarne uno alla volta e provare un pò di giorni). |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|