Autore |
Discussione  |
|
MichaelKius
Senior Member

Città: Viareggio
135 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2008 : 19:55:01
|
Salve a tutti ho aperto un sito internet del mio gruppo di amici con altervista e volevo creare una sezione a cui si accedesse solo se si è registrati.. come posso fare?? come posso gestire tramite un database gli utenti iscritti e a cosa possono e non posso accedere??
|
|
ori
Moderatore

Città: Verona
2043 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2008 : 00:16:09
|
Per restringere l'accesso, puoi usare due modi: o generi codice html dinamicamente (tramite linguaggi di scripting tipo php, jsp e asp che possono interfacciarsi tranquillamente ad un server sql) oppure usi le restrizioni d'accesso basate su htaccess (per apache) o equivalente per altri server web.
Ovviamente usare un approccio o l'altro dipende dal tuo grado di esperienza con queste cose e da cosa offre il servizio di hosting |
 |
|
MichaelKius
Senior Member

135 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2008 : 19:13:21
|
Sinceramente di html me ne intendicchio, ma di php o altri ne ho solo sentito parlare... ho guardato qualche guida su html.it su come creare un database e gestire gli utenti registrati, ma è da mettersi le mani nei capelli... c'è nessuno che mi può aiutare verso questa nuova avventura?? conoscete quache guida a livelli bassi?? grazie |
 |
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2008 : 21:05:00
|
Il problema più grosso è che dovresti impararti tutto il php, cosa non facilotta, ma se tu usassi un sito prefatto (tipo "Nuke", "FlatNuke", "Joomla", ecc.) in pratica hanno già tutto o quasi l'occorrente, basta a quel punto modificarlo alle tue esigenze e dovresti riuscire a fare tutto.
NB: FlatNuke non ha bisogno di database, lavora con semplici fogli di testo ed è abbastanza completo.
Ciao. |
 |
|
MichaelKius
Senior Member

135 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2008 : 11:44:18
|
Quindi dovrei spostarmi da altervista a flatnuke? |
 |
|
anghelvs
Advanced Member

.jpg)
Città: Crotone\Cosenza
1678 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2008 : 12:06:55
|
in rete si trovano migliaia di risorse gratis per webmaster già 'belle e pronte',tipo script facilmente modificabili ecc...fai un giro qui htt*://[www].risorse.net/gratis/directory.asp?categoria=Password |
Modificato da - anghelvs in data 16/04/2008 12:07:35 |
 |
|
ori
Moderatore

Città: Verona
2043 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2008 : 14:57:16
|
Citazione: Messaggio inserito da MichaelKius
Quindi dovrei spostarmi da altervista a flatnuke?
Non confondere il contenitore con il contenuto: altervista e` il tuo provider di hosting mentre flatnuke (come pure phpnuke, nuke, ...) fornisce un insieme di pagine gia` pronte da personalizzare per definire il proprio sito. Pagine che vanno inserite in un server di hosting (come altervista). |
Modificato da - ori in data 16/04/2008 14:57:51 |
 |
|
MichaelKius
Senior Member

135 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2008 : 15:18:21
|
Citazione: Messaggio inserito da ori Non confondere il contenitore con il contenuto: altervista e` il tuo provider di hosting mentre flatnuke (come pure phpnuke, nuke, ...) fornisce un insieme di pagine gia` pronte da personalizzare per definire il proprio sito. Pagine che vanno inserite in un server di hosting (come altervista).
Ah grazie, l'ho chiesto perchè è la prima volta che sento parlare di nuke e roba varia... cmq me la sento di studiare il malloppo di php il problema è che cerco una guida che anche se lunga mi spiega bene passo passo... |
 |
|
|
Discussione  |
|