NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Problemi con il Computer
 Hardware
 Backup e Recovery
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Manuela
New Member

20 Messaggi

Inserito il - 11/01/2008 : 00:56:32  Mostra Profilo
Gentile esperto,
ho un pc HP con installato Windows Vista Home Premium; in Risorse del computer si vede il disco (C:) con 207 giga disponibili su 227 totali ed anche il disco Recovery (D:) con 598 MB disponibili su 5,15 GB.
Quando l'ho comprato, a febbraio dello scorso anno, era già quasi così occupato, praticamente non c'è più spazio.
Qualcuno mi ha detto che è strano che questo disco si veda in Risorse del computer, comunque non è questo il problema.

Avevo già salvato su una pen drive tutti i miei dati, che sono tantissimi, ma ieri ho deciso di fare un backup dei file sul pc, in modo che fosse attivo l'aggiornamento automatico; poichè il backup va a finire ovviamente non su C ma su D, l'operazione non è stata possibile perchè è uscita la scritta "Spazio insufficiente per completare... ecc.
Ho fatto quindi il backup su un dvd da 8.50 giga, ma così l'aggiornamento dei file modificati non è possibile!

Allora, non contenta, sono andata a curiosare nel disco in questione, il Recovery insomma... bè, ci sono tre elementi:

Recovery = tasto destro, proprietà mi dice 2 file, 0 cartelle, dimensioni su disco 184 KB
MediaID.bin = tipo di file BIN, dimensioni su disco 4 KB
pcdr = tipo di file Impostazione di configurazione, dimensioni su disco 4 KB

So bene che dietro a certe cose ci sono evidentemente misteri fuori dalla mia portata di comprensione, ma mi fa impazzire che 184+4+4 per me faccia 192 mentre qui lo spazio utilizzato risulti di 4,57 GB!!! Se tento di aprire quei due file nell'icona di Recovery, esce una schermata con "Avvertenza" in rosso e la scritta "Partizione di ripristino - Questa parte del disco rigido contiene file usati per il ripristino del sistema - Non cancellare o modificare questi file" e comunque se anche volessi modificarli o cancellarli non potrei perchè è una pagina statica e non si può far più nulla se non tornare indietro.

Quindi la mia domanda è: dove faccio il backup, se la destinazione concepita per questo scopo è già strapiena e non mi permette di utilizzarla? Ma è normale che lo spazio totale sia solo di poco più di 5 giga e che già all'inizio fossero già quasi totalmente occupati?
Io vorrei fare un vero backup, la soluzione del dvd è un palliativo che non mi soddisfa per la questione dell'aggiornamento dei file...
Appena acquistato il pc ho creato il disco di ripristino, quindi non capisco perchè ce ne sia un altro in Recovery...

C'è soluzione a questo problema?

Grazie mille per l'attenzione e per l'eventuale risposta!
Manuela

Lore84
Advanced Member

Città: Pisa

293 Messaggi

Inserito il - 11/01/2008 : 01:44:44  Mostra Profilo

Non conosco bene vista ma provo a spiegartelo (vado a intuito):
in realtà te hai un disco rigido solo che contiene due partizioni C e D.
C è la partizione "normale", quella che "avvia tutto", c'è il sistema operativo, ci salvi i documenti, foto, magari emule o l'antivirus (tutti quei dati che hai installato, scaricato etc).
D è la partizione di Recovery, essa contiene il solo sistema operativo e niente più. é piena perché è fatta (dalla casa costruttrice) su "misura" al sistema operativo -al suo stato d'origine- cioè come quando hai acceso il pc per la prima volta, e non contiene (e non conterrà mai, a meno che tu non ci voglia aggiungere) altro che il sistema operativo -al suo stato d'origine-. Se tu ti trovassi ad usare il ripristino da partizione (D appunto) in pratica re-installi il sistema operativo -al suo stato d'origine- nella partizione C.

Fin qui penso di non aver detto castronerie (forse).
Ora inizio con le probabili castronerie:
Penso che tu abbia acquistato il pc con il S.O. pre-installato ovvero la licenza OEM htt*://it.wikipedia.org/wiki/Original_Equipment_Manufacturer.
Ciò vuol dire che Vista è legato a quel preciso PC inteso come Hardware e non lo puoi schiodare da quel PC proprio fisicamente. Non hai il cd di Vista però se devi formattare per poi re-installare il SO hai la partizione D (ecco perché ci deve essere il SO pulito perché deve equivalere ad una formattazione). Però se nel caso si rompe l'hard disk che si fa? Qui credo che entrino in gioco i dischi di ripristino che hai fatto probabilmente nei primi giorni di uso del pc. Perché così se vuoi formattare e però hai perso (rotto) l'Hard Dsik originario (e quindi la partizione D) puoi usare i dischi di ripristino.
Il backup dei tuoi dati personali quindi puoi fare così:
o crei una ulteriore partizione sul tuo disco e lì decidi di salvare i tuoi dati e quindi poi puoi cancelllare il contenuto di C senza problemi (soluzione IMHO migliore anche se non salva i tuoi dati al 100% per es. rotture dell'HD)
Oppure ricorri a penne usb DVD etc. Qui sei sicuro al 100% perché i tuoi dati stanno su un supporto esterno però se i dati sono molti? una buona soluzione potrebbe essere un hard disk esterno USB ad esempio.
Se non hai capito, o mi sono spiegato male chiedi pure
e tieni presente che a quest'ora posso dire cose mooolto stupide

edit OT ma la licenza OEM se è legata all'hardware... cioè le schede grafiche diventano obsolete, i lettori si rompono e anche gli HD, le schede madri si cambiano, le ram si sostituiscono... a quale hardware fa riferimento la licenza? forse al case dove effettivamente incollano il bollino? e se io il case non ce l'ho perché tengo i pezzi sparpagliati sulla scrivania?
ah menomale ho la licenza di Ubuntu

Modificato da - Lore84 in data 11/01/2008 02:00:33
Torna all'inizio della Pagina

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 11/01/2008 : 02:33:38  Mostra Profilo
"OEM", quanti ricordi :P, è da un pò che non ne vedo (a casa mia :P)..
Ti scrivo questo giusto per darti un info, e cioè:
Recovery = tasto destro, proprietà mi dice 2 file, 0 cartelle, dimensioni su disco 184 KB
MediaID.bin = tipo di file BIN, dimensioni su disco 4 KB
pcdr = tipo di file Impostazione di configurazione, dimensioni su disco 4 KB
So bene che dietro a certe cose ci sono evidentemente misteri fuori dalla mia portata di comprensione, ma mi fa impazzire che 184+4+4 per me faccia 192 mentre qui lo spazio utilizzato risulti di 4,57 GB!!!

questi sono i file che vedi, ma in realtà in quella partizione c'è molta roba in più (invisibile normalmente), è questo che ti trae in inganno, in pratica c'è un immagine completa del tuo Vista appena installato, questo viene fatto per avere la possibilità (in caso di un errore grave) di poterlo ripristinare in pochissimi minuti.

Consiglio: come già detto dall'amico Lore84 hai un solo disco rigido con due (o più) partizioni, se ripristini il tuo Vista (per una ragione qualsiasi) sappi che questi cancellerà tutto il contenuto di C: e si rimetterà come appena comprato, i documenti, foto, musica, ecc. spariranno come per magia, onde evitare un gastrite del genere ti consiglio di procurarti un HD esterno e ricordarti di fare backup su di lui, a default "brucia" un pò di DVD, ma non scordarti di farlo, quelle sono le rogne più grosse che ti possono succedere, non saresti la prima a perdere montagne di ricordi per colpa di un SO o di un HD che hanno deciso di partire in pensione prematuramente, sono rischi da non sottovalutare (poco importa il Sistema Operativo o il PC che si usa..), se devi comprare un HD nuovo sarà magari un arrabbiatura, ma il resto non lo potrai ricomprare nemmeno a peso d'oro

Ciao.

Lore84
Advanced Member

Città: Pisa

293 Messaggi

Inserito il - 11/01/2008 : 02:55:08  Mostra Profilo
una curiosità: se si attiva il recovery dallla partizione D questa installa il SO su C. Ma se io sullo stesso disco avevo fatto un'ulteriore partizione, il recovery mi spiana anche quella?
es. C = "normale". D = recovery. E (creata da me successivamente) = dati vari.
il recovery porta via anche la mia E?

OT enabled
Citazione:

Consiglio: come già detto dall'amico Lore84 hai un solo disco rigido con due (o più) partizioni, se ripristini il tuo Vista (per una ragione qualsiasi) sappi che questi cancellerà tutto il contenuto di C: e si rimetterà come appena comprato, i documenti, foto, musica, ecc. spariranno come per magia, onde evitare un gastrite del genere ti consiglio di procurarti un HD esterno e ricordarti di fare backup su di lui, a default "brucia" un pò di DVD, ma non scordarti di farlo, quelle sono le rogne più grosse che ti possono succedere, non saresti la prima a perdere montagne di ricordi per colpa di un SO o di un HD che hanno deciso di partire in pensione prematuramente, sono rischi da non sottovalutare (poco importa il Sistema Operativo o il PC che si usa..), se devi comprare un HD nuovo sarà magari un arrabbiatura, ma il resto non lo potrai ricomprare nemmeno a peso d'oro

Ciao.

costo di un'Hard disk esterno dai 100 €...
le foto a cui eri tanto affezionata perse per sempre non hanno prezzo

Modificato da - Lore84 in data 11/01/2008 02:59:22
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,22 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000