NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Problemi con il Computer
 Software
 Configurare due sistemi operativi
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pacifico
Junior Member

62 Messaggi

Inserito il - 10/01/2008 : 16:12:32  Mostra Profilo
Gent.mi,

attualmente ho due sistemi operativi installati con due cassetti estraibili: Windows 2000 prof. e Windows XP.

Per eliminare i cassetti, gradirei inserire i due sistemi operativi su un'unico Hard Disk partizionato e gentilmente gradirei conoscere il procedimento, passo passo, per il funzionamento in Dual Boot dei
due sistemi operativi con eventuale taratura del bios.

Ringrazio della calorosa collaborazione, cordialmente

saluto.

Domenico.

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 10/01/2008 : 17:41:26  Mostra Profilo
Nel bios non devi toccare niente, basta installare il primo SO (Win2K), con lui 'cancelli tutte le partizioni'[*], quindi ne crei una partizione per lui, terminato tutto vai con XP e nello spazio libero crei la seconda ed installi, XP si accorgerà della presenza del "fratello" e lo aggiungerà da solo nel bootloade, quindi al riavvio vedrai una schermata specifica che ti richiederà quale SO vuoi avviare, nella mia firma c'è una guida, dacci un occhiata per più info.

[*]naturalmente tieni presente che tutto il suo contenuto va perso, fai i relativi backup

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

pacifico
Junior Member

62 Messaggi

Inserito il - 10/01/2008 : 18:34:55  Mostra Profilo
Gent.mo Yves,

non ho parola come ringraziarti della premura.

Approfitto della gentilezza per chiederti due consigli.

1° avendo due sistemi operativi: 2000 e XP, ci sono dei programmi che vanno bene ad entrambi come il WinZip, WinRar, Photoshop ed altri. Potrei installare su un Hard Disk supplementare o partizionato ed avere l'icona di avviamento del programma su entrambi sistemi operativi?

2° potresti gentilmente consigliare un ottimo programa per il recupero dati e file persi accidentalmente sull'Hard Disk?

Fiducioso della calorosa collaborazione, cordialmente saluto.

Domenico.

Rooster
Senior Member

236 Messaggi

Inserito il - 10/01/2008 : 19:03:55  Mostra Profilo
Citazione:
Potrei installare su un Hard Disk supplementare o partizionato ed avere l'icona di avviamento del programma su entrambi sistemi operativi?

Intendi far condividere la solita installazione ad entrambi i sistemi? No
Ogni installazione scrive le chiavi di registro sul sistema, i file di configurazione ecc.
Puoi condividere i dati, eventuali programmi stand alone (semplici eseguibili) sempre che siano compatibili con entrambi i sistemi.

Per i programmi di recupero dati prova a vedere QUI Alcuni sono freeware. Dagli un'occhiata e scegli quello che può fare al caso tuo.
Ciao

Modificato da - Rooster in data 10/01/2008 19:05:23

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 11/01/2008 : 02:05:58  Mostra Profilo
Comunque mi resta una perplessità, capirei un multiboot Win 98 SE e un Win 2K o XP (oppure un sistema M$ ed uno *unix), ma il Windows 2K (IMHO piuttosto buono e leggero) ed un XP (IMHO piuttosto buono, ma pesantuccio) fanno esattamente le stesse cose (sono due sistemi NT, il primo puro e duro, il secondo con una montagna di fronzoli, molti di essi inutili (sempre IMHO)), quindi spazio a vanvera sprecato, sarebbe comprensibile lavorare con i cassetti estraibili (lo faccio sul Desk, i documenti sono su dischi interni in Raid), se uno mi da noie ed ho fretta spengo un minuto e cambio, ma se decidi di cambiare per il multiboot tieni presente i rischi che corri in caso di distruzione dell'mbr, nessuno dei due partirà, in olte hai sempre un sistema principale, se questi si mangia il file giusto (o la sua partizione va in live..) il secondo non partirà più. cioè, in poche parole, non vedo vantaggi in rapporto a come lavori ora ma solo inconvenienti.

Vedi tu, non so cosa dirti di più, io sinceramente continuerei come ai fatto sino ad ora (magari comprerei un cassetto in più e proverei anche Linux, ma questo è il mio solito proselitismo religioso, quindi non farci (troppo) caso ).

Per l'installazione dei programmi, come dice giustamente Rooster, dovrai comunque farla dalle due parti, altrimenti non vanno, e quello è il grande spreco di spazio..

Ciao.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,2 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000