| Autore |
Discussione  |
|
|
bobbyzu
Advanced Member

282 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2008 : 15:06:38
|
Salve, e' consigliabile avere 2 hd, esempio: uno da 20 gb dove installare il sistema operativo e l'altro da 250 gb per i dati o un solo HD da 250 gb per poi partizionarlo in 2 parti? grazie
|
|
|
death
Moderatore

Città: Pinerolo e dintorni
7791 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2008 : 15:13:24
|
| Buongiorno a tutti, ti consiglio 2 hd se hai le disponibilità in caso di crash del sistema operativo perlomeno i dati sono su un'altra unità, la soluzione della doppia partizione è valida ma devi prestare attenzione in caso di formattazione a non formattarla per sbaglio e lasciarla integra. |
 |
|
|
bobbyzu
Advanced Member

282 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2008 : 15:55:15
|
| Ciao e grazie. per il solo sistenma operativo XP puo' bastare un'hd da 5 gb? |
 |
|
|
death
Moderatore

Città: Pinerolo e dintorni
7791 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2008 : 16:03:47
|
| Buona sera a tutti, le richieste minime di spazio per xp sono 1,5 gb per l'installazione iniziale, 2 gb per il sp2, inoltre è in arrivo il sp3, quindi se non vuoi trovarti il tutto allo stretto è meglio qualcosa in piu' di 5 gb, inoltre dipende poi da quali programmi conti di installare, semprechè tu li tenga sulla partizione c: standard per l'installazione delle applicazioni, valuta tu i tuoi bisogni software, in ogni caso ti sconsiglio meno di 20 gb. |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2008 : 17:03:25
|
Attenzione ad una cosa, gli HD molto vecchi (quelli da 5 Gb hanno sicuro qualche annetto) hanno due difetti, il primo è che possono "cedere" in tempi brevi (morire..), il secondo è che sono lenti (ATA 33, credo..), quindi è conveniente usarne uno nuovo, partizionarlo, se si dispone di un secondo HD è tutto spazio (e sicurezza) in più, nella mia firma trovi una Guida ad XP, ci sono suggerimenti sulle partizioni.
Ciao. |
 |
|
|
bobbyzu
Advanced Member

282 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2008 : 18:24:41
|
grazie  |
 |
|
|
Ciocino91
Senior Member

140 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2008 : 20:30:28
|
Salve! Ho un solo hd di 300gb e avevo intenzione di dividerlo in due partizioni C e D, in modo che in C andavano il sistema operativo e i programmi e in D i documenti, le canzoin, le foto... In quanti gb mi consigliate di dividerli? |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2008 : 21:17:56
|
Io darei un 30 Gb a Windows, credo sia più che sufficiente per un installazione pesante, poi per lo Swap metterei un 2 gb (tanto spazio ne hai a vendere) ed il resto lo usi come partizione dati, per lo swap leggi la guida nella mia firma, è spiegato bene come fare per usarlo ed evitare una rapida frammentazione dei file sul disco (partizione) di sistema.
Ciao. |
 |
|
|
Ciocino91
Senior Member

140 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2008 : 21:22:05
|
Citazione: Messaggio inserito da Yves
Io darei un 30 Gb a Windows, credo sia più che sufficiente per un installazione pesante, poi per lo Swap metterei un 2 gb (tanto spazio ne hai a vendere) ed il resto lo usi come partizione dati, per lo swap leggi la guida nella mia firma, è spiegato bene come fare per usarlo ed evitare una rapida frammentazione dei file sul disco (partizione) di sistema.
Ciao.
Ok ho letto la guida...solo una domanda basilare..[.com]e faccio a partizionare il pc??  |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2008 : 01:34:18
|
Ma ha già XP installato? se si prima di fare qualsiasi manovra azzardata di partizionamento fai un backup generale (documenti, posta, ecc.) una volta fatto ciò devi deframmentare a dovere il disco, io uso (usavo..) Raxco Perfect Disk, è una demo, ma la devi usare solo una volta e va, una volta deframmentato a dovere hai due possibilità: comprare Partition Magic usare Gparted, gratuito, open source e facilissimo da usare, qui una guida, devi scaricare un immagine iso e creare un CD, in seguito avvii il PC da CD direttamente e fai tutto da lui :P
non sottovalutate mai la possibilità che qualcosa vada storto quando si fanno manovre del genere, prima di cominciare fate un bakup completo!
Se devi installare XP segui la guida, c'è tutto 
Ciao. |
 |
|
|
Ciocino91
Senior Member

140 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2008 : 14:03:14
|
Ok grazie ci proverò  |
 |