| Autore |
Discussione  |
|
|
lukys72
Advanced Member

Città: Roma
735 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2007 : 01:38:03
|
in un forum ho ricevuto il messaggio che trovate qui sotto...mi spiegate come si fa a riassegnare la giusta lettera al cd-rom? NB: una volta avviato SFC richiede il CD originale di Windows: nel caso in cui vi venga continuamente richiesto anche dopo l'inserimento nel lettore, ciò sta ad indicare che è cambiata la lettera con cui è stato installato Windows. La soluzione consiste nel riassegnare la giusta lettera al CD-Rom, e ciò è possibile da Gestione Disco in Gestione Periferiche.
|
|
|
finanza
Advanced Member

Città: Verona
396 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2007 : 13:30:17
|
Start/Pannello di controllo/Strumenti di amministrazione/Gestione computer, click su Gestione disco. Nella parte destra in basso della schermata clicca col destro su Cd-rom a seleziona "Cambia lettera e percorso di unità". Da lì puoi mettere la lettera che era associata al cd-rom in precedenza.
|
 |
|
|
lukys72
Advanced Member

735 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2007 : 14:18:33
|
| come faccio a sapere quale era la lettera associata al cd rom in precedenza? |
 |
|
|
finanza
Advanced Member

Città: Verona
396 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2007 : 14:36:55
|
Bella domanda!! Cmq ogni volta che reinstalli Windows la lettera del cd-rom non dovrebbe( ) cambiare a meno che non lo hai ripartizionato....prova a cercare in rete se l'errore non potrebbe essere dovuto ad altro!
|
 |
|
|
death
Moderatore

Città: Pinerolo e dintorni
7791 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2007 : 15:49:02
|
Buongiorno a tutti, cortesemente lusky se puoi postare sempre sulla stessa discussione, sono cose collegate, mi serve un investigatore privato per stari dietro e figurati gli altri che seguono la discussione, quindi cerchiamo di dare ordine alle cose, ora veniamo al problema
devi dirmi cosa avevi sul pc iniziale, 1 hd, 1 lettore ecc e cosa hai ora e rintracciamo la lettera forse |
Modificato da - death in data 23/12/2007 15:49:25 |
 |
|
|
Rooster
Senior Member

236 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2007 : 17:01:42
|
Death scusa se m'intrometto...
E' possibile procedere nel modo inverso. Cioè cambiare sul registro di windows la chiave che identifica la lettera assegnata al lettore CD/DVD
Prima di apportare qualsiasi modifica al registro di windows è buona norma fare un bel backup dello stesso.
Quindi da start-->esegui-->digitare regedit -->Invio Dal menu File -->esporta Salvare il registro dove si desidera. Salva l'intero registro.
Passo successivo.
Localizza la chiave seguente:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\MICROSOFT\WINDOWS\CURRENTVERSION\SETUP
seleziona setup (un solo click), sulla destra cerca il valore "SourcePath" click dx-->modifica Nel campo "dati valore" inserisci la lettera che ATTUALMENTE ha il tuo lettore cd/dvd (Ad esempio E:\) Dai OK
Localizza anche questa chiave:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion
Evidenzia CurrenVersion (un solo click sopra) Sulla destra cerca il valore "SourcePath" click dx su esso e modifica anche qui la lettera del lettore facendogli assumere quella che ATTUALMENTE ha.
(esempio E:\I386)
Bene! Adesso non rimane che riavviare per apportare le modifiche al registro e riprovare la procedura che ti aveva suggerito Death (bel gruppo :-D)
Bye bye!
|
 |
|
|
lukys72
Advanced Member

735 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2007 : 17:08:31
|
ok death scusami...dimmi se va bene se continuo qui. inzialmente avevo un hd interno (la cui lettera posso dirti per certo che è la C) e tre unità tra letteri e masterizzaotri e precisamente: 1 lettore cd 1 lettore/masterizzatore cd 1 lettore/masterizzatore dvd/cd e poi (ma credo che non abbia tanta importanza) un hd esterno. succesivamente l'hd esterno l'ho messo al posto di un lettore. spero basti per aiutarmi perchè ho fatto veramente fatica...adesso sto messo così: A floppy C hard disk D lettore/masterizzatore dvd/cd E altro hd F lettore/masterizzaotre cd (tra l'altro non funzionante) |
 |
|
|
death
Moderatore

Città: Pinerolo e dintorni
7791 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2007 : 17:21:30
|
| Buonasera a tutti di nuovo, va bene l'elenco, ma ora la mia domanda è in quale unità ottica era stato inserito il cd di xp per l'installazione??? |
 |
|
|
lukys72
Advanced Member

735 Messaggi |
Inserito il - 24/12/2007 : 02:23:45
|
bella domanda...ci vorrebbe una macchina che mi porti indietro nel tempo per sapere la risposta. però faccio anche io una domanda (anzi la rifaccio): stiamo facendo tutti questi tentativi perchè forse i driver delle porte usb sono andati a malora, ma allora come mai altre periferiche usb tipo stampante, web-cam, fotocamera digitale vengono riconosciute senza alcun problema? |
 |
|
| |
Discussione  |
|