Autore |
Discussione  |
|
danieleb
New Member

40 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2007 : 16:24:41
|
Ciao, sto utilizzando per la prima volta lo strumento Dev-c++ per la compilazione di programmi. Ho scritto una semplice dichiarazione di classe:
class complesso { private: double Re, Im; Public: void iniz_compl(double r, double I) {Re = r; Im =i; };
double Reale {return Re;}; double Imag {return Im;};
};
Il compilatore mi dà errore prima della parola "void"; mi informa, tra le varie segnalazioni, che "expected `;' before "void"". In cosa sto sbagliando?
Grazie!
|
|
finanza
Advanced Member

Città: Verona
396 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2007 : 20:18:24
|
Dopo che implemetni una funzione all'interno della definizione di una struttura non ci va il ";" quindi fai ..... ..... void iniz_compl (double r, double i) { Re = r; Im = i; } double Reale {return Re;}; .... .... In realtà quello che hai fatto non è molto elegante: per inizializzare una qualsiasi classe bisogna usare il costruttore (un metodo il cui nome e` lo stesso di quello della classe) A te risulterebbe
Class complesso { public: Complesso(double r, double i) // costruttore { Re = r; Im = i; } ..... ..... Infine è buona norma chiamare le classi con la lettera iniziale maiuscola per differenziarle dagli attributi quindi scrivi class Complesso e non class complesso anche se comunque non ti da errore. Fammi sapere se non ti da più errori perchè in effetti il c++ l'ho visto alla svelta, sono più pratico di c e java |
 |
|
danieleb
New Member

40 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2007 : 10:32:14
|
Grazie finanza! in realtà il problema non stava nel ";", ma nel fatto che avevo scritto erroneamente "Public", non "public"...
Ciao! |
 |
|
|
Discussione  |
|