Autore |
Discussione  |
|
smuy
Junior Member

Città: sava
57 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2007 : 12:26:18
|
Saluto tutti i ragazzi del forum ! Premetto che sono nuovo e non molto abile con il computer ed adesso ho un problema molto grave che non so davvero come risolvere,mi affido alla vostra collaborazione diffidando dai facili consigli di tecnici che ti propongono solo di formattare tutto. Vengo al dunque.
Ho un notebook Acer 4200aWLMI com pentium centrino da 1,60 Ghr e Windows Vista Basic,ieri ho ingenuamente(è stata una grossa stupidaggine,LO SO!!)ho provato ad installare Win XP Home edition su una chiavetta USB;La mia idea era di impostare dal bios come primo boot USB key solo che durante l'istallazione il mio computer riavvia e mi presenta un problema di riconoscimento hardware e non mi dava la possibilità neanche di poter scegliere il sistema operativo da usare.Formattando o rimuavendo la chiavetta non risolvevo nulla ,inoltre era tutto bloccato privo di cd di ripristino non sapevo più cosa fare.Successivamente ho installato Xp su una partizione del mio hard disk,èandato tutto bene bene ,ma quando il computer si avvia mi chiede quale sist. operativo usare mi esce l'xp della prima installazione,Xp della seconda inst. ma di Vista nessuna traccia,tuttavia Vista è ancora presente in C ma come faccio a farlo ritornare come primo sistema operativo?
Vi ringrazio tutti e vi faccio i miei complimenti bel il forum
|
|
Ohm
Moderatore

Città: Nazza lo sa...
810 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2007 : 12:39:20
|
Citazione: Messaggio inserito da smuy
Saluto tutti i ragazzi del forum ! Premetto che...
Non ho capito se hai o meno il cd di Vista, in caso affermativo, basta inserire il cd al boot e ripristini tutto con facilità, però dopo non vedi comunque gli altri due XP (scusami se te lo dico ma hai fatto un po' un macello). Questi due link penso che ti potranno esser di aiuto: htt*://[www].hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1440396 htt*://forum.tweakness.net/index.php?&act=ST&f=8&t=1829
|
 |
|
Rooster
Senior Member

236 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2007 : 15:29:20
|
Mi sembra d'aver capito che non hai il cd di ripristino di WinVista Ci dovrebbe essere una partizione di ripristino nascosta sull'HD
"Installando Xp hai reso inutilizzabile il Boot Configuration Data (BCD) di Vista Puoi aggirare il problema eseguendo l'utility fixntfs.exe dal prompt dei comandi di Windows XP (Start-->esegui--> scrivi cmd -->invio) Tale comando si trova nella directory Boot della partizione attiva e va eseguito in questo modo: fixntfs /lh. In tal modo si ripristina il precedente boot manager, ovvero BCD"
Se il metodo sopra descritto non dovesse funzionare prova così: Enta in xp da prompt dei comandi dai:
Drive:bootBootsect.exe –NT60 All (dove Drive è la partizione di ripristino di Vista, dovrebbe essere contrassegnata dalla lettera D) Riavvia ed entra in Vista. Se vuoi mantenere il dual boot con xp devi entrare sul prompt dei comandi di vista e dare i comandi
1) Bcdedit –set {ntldr} device partition=c: 2) Bcdedit –set {ntldr} path ntldr 3) Bcdedit –displayorder {ntldr} –addlast
Se vuoi un tool grafico di manipolazione di BCD, ed evitare di dare i 3 comandi sopra descritti puoi provare ad installare questo programma Spero ti sia utile Ciao! |
Modificato da - Rooster in data 21/12/2007 16:43:45 |
 |
|
smuy
Junior Member

57 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2007 : 10:12:10
|
Gazie tanto il programma mi è stato molto utile (anche se sono andato ad intuito perchè in inglese)e ho risolto con successo il problema.Adesso mi sono accorto di essere pieno di spyware ma su questo cercherò su altre discussioni del forum. GRAZIE ANCORA!!!! |
 |
|
Rooster
Senior Member

236 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2007 : 13:00:49
|
Di nulla!     |
 |
|
smuy
Junior Member

57 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2008 : 14:47:01
|
salve a tutti vorrei sapere ,per evitare ulteriori problemi,come fare a creare il disco di avvio,grazie |
 |
|
oRsO
Advanced Member

739 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2008 : 16:53:31
|
Con il ServicePack1 di Vista sarà possibile creare il disco grazie ad una nuova utility che verrà integrata nel sistema, ma per ora credo che l'unico modo sia quello si servirsi del disco di installazione: nella schermata di installazione dovrebbe esserci un link in basso a sinistra per avviare il sistema. |
 |
|
smuy
Junior Member

57 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2008 : 08:10:45
|
Purtroppo sono sprovvisto del disco di installazione non me lo hanno fornito assieme al notebook al momento dell'acquisto e peraltro,propio ieri anche mio fratello ha acquistato un notebook all'unieuro,sempre dell'acer e non era presente nessun disco di windows ;quando abbiamo chiesto questo "piccolo"particolare al commesso del negozio ci ha risposto dicendo che non lasciano più la copia di windows sebbene con regolare licenza. Francamente non so che dire, ma un modo per ottenerlo ci sarà?spero chesia così altrimenti come faccio a formattare il computer se fossi pieno di virus? |
 |
|
chiusoenrico
Advanced Member

.jpg)
Città: Salzano (VE)
578 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2008 : 10:54:47
|
sento molte VOCI in giro secondo cui acer non rilascia più i DVD di ripristino... strano.... quello che ho appena acquistato io ce li aveva.... e l'ho preso il 15 Novembre scorso...
probabilmente le "grandi catene" hanno delle versioni lite dei pc....
comunque sul sito acer dell'assistenza sembrano molto disponibili a fornire supporti anche tramite corriere (porto assegnato s'intende)... mah.... ho fatto bene ad ascoltare Yves "quella volta" in cui mi disse di non acquistare pc nei centri commerciali....  |
 |
|
|
Discussione  |
|