| Autore |
Discussione  |
|
|
molok
New Member

Città: milano
43 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2007 : 10:25:26
|
|
ciao ragazzi, ho un problema e vorrei qualche suggerimento da parte vostra: possiedo un notebook, ma da qualche giorno ho rotto il masterizzatore.....; se io decidessi di formattare...che alternative avrei? Grazie a tutti
|
|
|
Feibrix
Advanced Member

Città: Ivrea
588 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2007 : 10:41:14
|
intendi dire che non legge più i cd?
beh... alternative, poche. Potresti cambiare il lettore cd o collegarne uno esterno, ad esempio. |
 |
|
|
death
Moderatore

Città: Pinerolo e dintorni
7791 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2007 : 11:09:01
|
Buongiorno a tutti, ho letto il tuo post, la soluzione suggerita del lettore dvd esterno è sicuramente piu' veloce, per utilizzarlo devi controllare che nel tuo bios sia prevista la possibilità di fare il boot da porta usb, in caso contrario non ti servirebbe a nulla, ci sarebbe una seconda alternativa anche se macchinosa..spiego brevemente dovresti togliere il tuo hard disk dal pc..e qui sono dolori in un notebook inserirlo in un box per hd esterni usb, collegarlo ad un altro pc e crearti una seconda partizione sull'hard disk, in questa partizione copiare il contenuto del cd originale di xp trovare un'anima pia che abbia win 98 o ME e ti crei un floppy di avvio
a questo punto rimontato il tuo hard disk nel tuo pc dovresti riavviare il pc con il floppy inserito nel lettore, poi da pront dei comandi dos indicare l'eseguibile di installazione di xp che si trova nella partizione creata in precedenza
Detto tutto questo, tra lo smontare e rimontare tutto e fare le varie ricerche presumo ti costi di meno sostituire il masterizzatore, inoltre non garantisco che la procedura vada a buon fine in quanto non l'ho mai testata personalmente. |
 |
|
|
molok
New Member

Città: milano
43 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2007 : 15:10:05
|
| ciao death, escludendo la seconda possibilita' che sembra davvero macchinosa e per quanto mi riguarda irrealizzabile..., dove vado esattamente a verificare che il mio portatile supporti il boot da porta usb? Me lo spieghi passo passo? Grazie |
 |
|
|
death
Moderatore

Città: Pinerolo e dintorni
7791 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2007 : 15:19:18
|
Buongiorno a tutti, dunque per verificare il boot da porta usb, hai 2 possibilità 1)se hai il manuale della scheda madre allegato c'e' il manualetto del bios e quindi puoi leggerlo li 2)quando il pc si avvia e da la prima schermata, quella è la schermata iniziale del bios, in basso c'e' scritto come accedere, di solito si preme f2 o tab, una volta che sei entrato nel bios devi scorrere i menu', dovresti trovare la dicitura "boot from", se apri dovresti trovare l'elenco delle periferiche da cui puoi fare boot, in ogni caso se mi dai tempo fino a domattina verifico sul mio bios a casa questa sera e sapro' essere piu' preciso.
Ho fatto la verifica, devi entrare nel bios e cercare "boot device" apri la finestrella e vedi se hai la voce inerente le porte usb, dovrebbe essere removable device. |
Modificato da - death in data 14/12/2007 08:04:05 |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|