ciao a tutti. Ho una domanda che mi e' sorta ascoltando una discussione . Ipotizziamo che un soggetto dotato di antivirus e di FIREWALL entrambi a posto,tipo Norton 2003 "all inclusive" si becchi un trojan. Anche se sul pc non viene fatta alcuna scansione antitrojan, il soggetto se ne accorge sempre e comunque perche' il Firewall ogni qual volta che il trojan entra in azione gli apre una finestra con richiesta di azione sul collegamento tra il pc e l'esterno (es: word o il tal programma stanno per essere conessi con l'esterno). Se sono riuscito a spiegarmi (!!!) ho esposto un concetto corretto o no? Voi che ne dite??
ciao daitan nn ne sono sicuro nuovi trojani mai visti ma credo che cmq il firewall t avverte a meno che nn è impostato per usare quella determinata porta verso qualsiasi indirizzo e porta d destinzione
In teoria il firewall dovrebbe avvisarti, a meno che il trojan non riesca a bypassare in qualche modo le impostazioni e a tenere così una porta aperta a tua insaputa. Colla varietà di personal firewall che ci sono in giro mi pare difficile che ci si possa imbattere in un programmino del genere. Se il trojan modifica un programma esistente già autorizzato o tenta di connettersi autonomamente il firewall (a meno dell'eventualità di cui sopra) ti avviserà, perché ha memorizzato gli hash degli eseguibili autorizzati, e se non combaciano ti chiede che fare. Un programmatore particolarmente astuto potrebbe tentare di manomettere gli hash memorizzati dal firewall, ma non so se è possibile (probabilmente su XP questo richiede i privilegi da amministratore). Io avevo un worm che l'AV non ha scovato e l'ho beccato proprio grazie agli avvisi del firewall che continuava a chiedermi l'autorizzazione a connettersi per rundll.exe o simili. Ciao.
Appena mi connetto il firewall mi dà questo avviso:
quote: Generic Host Process for Win32 Services is trying to broascast to [224.0.0.9] using remote port 520 (EFS - extended file name server). Do you want to allow this program to access the network?
Se clicco su "Detail" ecco ciò che ne esce:
quote: File Version : 5.1.2600.0 (xpclient.010817-1148) File Description : Generic Host Process for Win32 Services File Path : C:\WINDOWS\system32\svchost.exe Process ID : 308 (Heximal) 776 (Decimal)
Connection origin : local initiated Protocol : UDP Local Address : *mioIP* Local Port : 520 Remote Name : Remote Address : 224.0.0.9 Remote Port : 520 (EFS - extended file name server)
Ethernet packet details: Ethernet II (Packet Length: 66) Destination: 02-00-20-00-02-00 Source: 00-00-02-00-00-00 Type: IP (0x0800) Internet Protocol Version: 4 Header Length: 20 bytes Flags: .0.. = Don't fragment: Not set ..0. = More fragments: Not set Fragment offset:0 Time to live: 1 Protocol: 0x11 (UDP - User Datagram Protocol) Header checksum: 0x486f (Correct) Source: *mioIP* Destination: 224.0.0.9 User Datagram Protocol Source port: 520 Destination port: 520 Length: 8 Checksum: 0x17bd (Correct) Data (32 Bytes)
Io clicco su "NO" (non permetto al programma di accedere alla rete) e navigo sonza problemi. Cosa è? Può essere un trojan o simili? (tipo il worm di Gimli) Devo preoccuparmi?
No, no!!! É semplicemente 1 dei tanti modi ke la Microsoft, o un'altra software house di cui hai un programma installato, usa per ricevere info dal tuo PC (tipo la storia della UDP1900). Ciao!