| Autore |
Discussione  |
|
|
medwood
Senior Member

125 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2007 : 14:57:01
|
Salve
l'email è diventato uno strumento indispensabile per ognuno di noi ma nonostante ciò i problemi che si incontrano sono innumerevoli.
Dopo milioni di fatiche e superato il limite della mia pazienza, ho deciso di cambiare da thunderbird ad outlook, visti gli innumerevoli bug di thunderbird. Certo che outlook avra i suoi difetti ma di sicuro non presenta le assurdità di Thunderbird
che elenco qua :
1) connessione rifiutata 2) problemi di accesso password 3) si dimentica i profili 4) si eliminano gli account e si installano nuovamente e non compaiono nella lista 5) configurazione troppo articolata per tutto, anche per cambiare le password 6) spesso non permette di scaricare l'email dal server (pensi che non ti sia arrivato niente, invece controllando via web, trovi 50cartelle minimo) 7) sembra che l'email sia stata inviata correttamente invece questa scompare per strada
Naturalmente a questi aggiungono i vari problemi dei provvider come Alice, *******, Gmail etc, che ti costringono ad utilizzare la loro email per forza online, oppure bisogna installare un programmino adatto per permettere la visione dell'email nel proprio client
Infine,
- l'invio dell'email all'estero. Queste anche sembrano inviate ed invece non arrivano a destinazione.
- Ho delle email create dal mio server personale, a cui ho fatto l'autotest su me stesso, che mostra di inviare l'email correttamente, questa non viene ricevuta.(Stesso problema per Thunderbird che per Outlook)
Io utilizzo una connessione alice adsl ed ho cambiato l'smtp con virgilio.it le cose migliorano ma non risolvo il problema del server
Adesso chiedo a voi un piccolo consiglio
1) Esiste un email che non è legata a nessun provvider e che può essere configurata tranquillamente nel proprio client di posta?
2) Esiste un email che funziona correttamente in ambito internazionale. Che non si perde per strada?
3) Come posso risolvere il problema che non posso usare l'email del mio server, anche se mi mostra l'invio corretto?
4) Un client di posta che permette il semplice backup ed esportazione anche in chiavetta usb
Grazie in anticipo
|
Modificato da - medwood in Data 14/10/2007 15:03:03
|
|
|
Diana
Advanced Member

269 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2007 : 15:03:53
|
Io uso la suite di Mozilla (SeaMonkey) che fa da browser e client di posta (molto simile a Thunderbird) e ti assicuro che non ho mai avuto nessun tipo di difficoltà... boh?!
Rispondo alle tue domande:
1) Tiscali e Tele2
2) non lo so
3) usa freepops (ne hai mai sentito parlare?)
PS: io scarico la posta anche da Gmail sul mio client. Nelle inpostazioni di Gmail, puoi mettere una tua casella di posta, già configurata nel tuo client, come tramite per ricevere la posta da Gmail. Ovviamente per rispondere la cosa non funziona. Ma ci si può accontentare, via! ;) |
 |
|
|
medwood
Senior Member

125 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2007 : 15:19:27
|
si conosco freepops sinceramente ho provato a configurarlo con thunderbird ma non funziona in nessun modo.
sia hotmail, gmail, *******, sembrano le poste migliori ma queste non si possono configurare senza l'uso di freepops
Freepops funziona per i casi di email creata dai propri server?
|
 |
|
|
Diana
Advanced Member

269 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2007 : 17:23:44
|
Non ho capito bene la tua ultima domanda....
Comunque a questo link trovi tutte le informazioni che ti servono: htt*://[www].freepops.org/it/
Con OE non è per niente difficile da configurare. Provaci, tentar non nuoce! 
Ah, una precisazione, Freepops serve soltanto per scaricare non per inviare. Ma normalmente problemi con alcuni notori server (tipo Infostrada, Alice, *******) si hanno in ricezione non per l'invio.
A proposito di questo, è vero il contrario per quanto riguarda Tele2, ovvero non da problemi nella ricezione delle mail, ma purtroppo li dà nell'invio. Ha impostato dei parametri assurdi per l'smtp! Ti consiglio di farti una casella con Tiscali.
Infine, per quanto riguarda una mail straniera, puoi provare su questo sito brasiliano: htt*://[www].bol.uol[.com].br/
Da quello che so, puoi anche scaricare le mail nel tuo client! Spero di esserti stata utile. Ciao!
|
 |
|
|
medwood
Senior Member

125 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2007 : 19:31:37
|
| tutto cio' sembra assurdo, andare a cercare un email brasiliana per i risolvere i problemi. |
 |
|
|
Floatman
Advanced Member

Città: Atlantide
1242 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2007 : 00:18:43
|
Se posso dire la mia, da parecchio tempo utilizzo solo web-mail perchè i client danno troppe pene. Come esperienza personale posso citare l'utilizzo di un'apposito programma con lycos.it + OutlookExpress, scaricabile dal sito e installabile, dove si accetta una qualche forma di controllo dell'utilizzo della posta da parte di lycos in maniera del tutto anonima... Ho riflettuto un po' su questo fatto e ho tratto delle conclusioni analoghe a quelle di a-squared (da lì ho visto che io e lui la pensiamo uguale). Non avendo molta esperienza in materia posso portare esempi visti da altre persone: Come ottimo client di posta, molto sottovalutato, c'è il browser Opera, di cui molti sono più che soddisfatti. Riguardo a FreePops (vuol dire lo sbattimento di configurarlo) conosco chi lo usa abbinato al leggerissimo FoxMail con buoni risultati. Di più non saprei dire  Bye |
 |
|
|
pedrus
Moderatore

Città: Taranto - Pavia
952 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2007 : 01:13:25
|
| Io tutti sti problemi con Thunderbird non li ho mai avuti. Comunque, per tante mail raggiungibili solo via web, per thunderbird esiste l'estensione Webmail. Io la uso regolarmente per l'account *******, ma ne supporta tanti altri. |
 |
|
|
Ohm
Moderatore

Città: Nazza lo sa...
810 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2007 : 12:10:41
|
Utilizzo thunderbird da un bel pò di tempo e non ho mai avuto di questi problemi o simili. Ho vari profili, password correttamente salvate nel "portachiavi" 2 account gmail con cui scarico e invio posta senza nessun problema, lo utilizzo anche come newsreader...forse come newsreader non è il massimo ma per le mie esigenze va benissimo. Per tutto il resto non tornerei mai più con outlook. Non so come mai hai avuto tutti questi problemi, molti, molto probabilmente sono legati al tuo isp. Ti posso dire di provare magari dei programmi alternativi come foxmail o eudora. Come servizio di posta elettronica, Gmail.
|
 |
|
|
Floatman
Advanced Member

Città: Atlantide
1242 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2007 : 16:15:35
|
Thunderbird + webmail è vero! Non ci avevo neanche pensato  Ora lo provo... va anche su Linux, giusto  |
 |
|
|
pedrus
Moderatore

Città: Taranto - Pavia
952 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2007 : 17:26:21
|
Citazione: va anche su Linux, giusto
Certo, io lo uso su linux. |
 |
|
|
Alita
Average Member

79 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2007 : 01:23:30
|
Non ho mai rilevato tutti i problemi da te segnalati in misura tanto elevata, non più che usando Outlook comunque.
Prima di tutto, nonostante vi siano dei limiti relativamente alla ricezione delle mail dettati dai provider stessi, questi non possono impedirti l'invio. Il server SMTP deve essere sempre quello del tuo provider, stando a quanto hai scritto -> Alice.
FreePops serve quindi solo per ovviare al problema della ricezione; ho avuto occasione di testarlo combinato a ThunderBird con Alice, Libero, Virgilio, Tin, Hotmail, *******, gMail ed il tutto funziona egregiamente.
Inoltre, non ricordo Hotmail, ma sicuramente ******* e gMail permettono, previa configurazione on-line, la ricezione gratuita tramite servizio POP3 senza alcun supporto di terze parti (leggi FreePops e programmi simili).
Probabilmente non hai configurato le applicazioni nel modo corretto.
Non mi risulta che esistano differenze fra nazionale ed internazionale nella gestione e-mail  Di solito quando si "perdono" dipende da fattori come filtri anti-spam e/o black-list troppo restrittive, reverse look-up e dns impostati male, e questo capita anche con nomi blasonati; una volta verificata attentamente la configurazione locale dovresti indagare (se non hai nessuna conferma di invio/lettura) con il destinatario e poi con i provider coinvolti.
Per quanto concerne il backup su pen-disk usb, lo stesso Thunderbird viene rilasciato anche in versione portable, che si installa ed esegue direttamente da qualunque supporto sufficientemente ampio per contenere programma e dati. Oppure ti puoi appoggiare ad utility freeware come MozBackup per import/export, che effettivamente è una delle grosse pecche di TB. |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|