| Autore |
Discussione  |
|
|
Stenzani
Senior Member

Città: Dallas -Tx -
243 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2007 : 12:13:11
|
Ciao a tutti , siccome non sono un esperto vorrei chiedervi una cosa: Io ho il pc con 1 Gb di ram (in America) a 533 Mhz e ho nel pc qua in Italia 2 Gb a 400 se prendo una bacchetta da 400 e lo metto nel pc con la Ram a 533 cosa succede? Sara' una domanda stupida ma non lo so davvero....
|
|
|
death
Moderatore

Città: Pinerolo e dintorni
7791 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2007 : 12:20:07
|
| Buon giorno a tutti, rispondo alla tua domanda che non è stupida..anzi esattamente l'opposto..è molto difficile abbinare ram della stessa serie su macchine nuove figuriamoci su macchine datate, in ogni caso da quello che so e per esperienza personale le ram devono essere ovviamente dello stesso tipo ram-dram-sdram, ecc ecc e devono avere la stessa velocità se così vogliamo chiamarla, cioè i banchi devono essere 2 da 400 o 2 da 533 e così via,credo che nel tuo caso il pc che hai negli stati uniti non leggerebbe il banco di ram che intendi montargli. In ogni caso aspetta qualche altra risposta da parte dei cervelloni hardware presenti sul sito |
 |
|
|
Shant
Advanced Member

880 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2007 : 09:45:05
|
| Io so che mettendo ram con frequenze diverse, quella con la frequenza più bassa va "sotto sforzo" perchè li arrivano le informazioni ma non avendo la stessa velocità dell'altra i suoi processi si accumulano (tipo come un imbuto per dare l'idea) e si può arrivare al blocco del sistema. |
 |
|
|
ori
Moderatore

Città: Verona
2043 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2007 : 09:58:33
|
A mio parere, non interessa il fatto che i processi si accumulano, anche perche` non credo sia cosi`. I problemi sono prevalentemente di natura elettrica e di validita` dei bit.
La frequenza indicata rappresenta il clock che gestisce le transizioni della ram. Se fornisci un clock a 533MHz a banco progettato per 400MHz, quest'ultimo lavora a 533MHz ma c'e` un problema: l'architettura interna non e` progettata per andare a 533MHz, quindi e` facile che si scaldi piu` del dovuto e soprattutto non riesca a completare le transizioni elettriche interne in modo stabile, corrompendo i dati che dovrebbero essere memorizzati.
Un mio amico ha fatto funzionare un pc (come server, quindi sempre acceso) per circa un anno con due banchi a 133MHz e uno a 100MHz e si e` accorto del fatto quando il server ha iniziato a crashare senza motivo apparente e in modo casuale. Facendo il test della ram, ha scoperto che il problema era proprio sul banco da 100MHz (anche se il fatto che era a 100MHz lo ha scoperto in un secondo momento, dopo averlo staccato e cercato in rete informazioni). |
Modificato da - ori in data 11/10/2007 10:06:20 |
 |
|
|
Stenzani
Senior Member

Città: Dallas -Tx -
243 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2007 : 19:04:22
|
Ciao ragazzi, grazie delle consulenze ma ho risolto diversamente: sono tornato in America e c'erano bacchette di ram in offerta da 1 gb a 667 mhz a 39.99 dollari (circa 30 euri), ho messo 3 gb di ram uguali e sono a posto. Comunque grazie a tutti sempre per la vostra disponibilita' |
 |
|
| |
Discussione  |
|